Vai al contenuto

Restauro vespa TS - Bergamo


Messaggi raccomandati

Sono segni d'usura, ma lievi, la parte segnata va lato frizione ed è ancora buona, quindi non serve cambiarla.

In origine non c'era frenafiletti in nessuna parte del motore, quindi se non lo mette Piaggio non lo metterei.

Dai che il più è fatto, buon proseguimento!

Come ti ho scritto per il paraolio mozzo, verifica , quando monterai il tamburo, che abbia sufficiente sormonto sul paraolio, cmq molti lo mandano a battuta e non hanno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

P.S. Il prigioniero altezza braccio oscillante e raschiaolio è passante a andrebbe tolto e pulita la sede, prova a spruzzare abbondante WD40 e poi a dare colpetti con il martello di gomma per farlo uscire, se non viene decidi tu se insistere ed eventualmente rovinarlo per pulire la sede (e poi,chiaramente va sostituito con uno nuovo) o fregartene e lasciarlo dov'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dart, sono finalmente riuscito con molta perizia a montare paraolio e cuscinetto lato frizione dell'albero motore. Nonostante avessi scaldato il carter e congelato il cuscinetto quest'ultimo è entrato a fatica...non mi sembra perfettamente a filo del carter...però più di così non entrava, o forse io non sono stato capace di fare meglio. Ti allego le foto per un tuo giudizio (per quanto possibile vedere). 

Per cortesia mi puoi spiegare qual' è il prigioniero altezza braccio oscillante?

20210823_183332.jpg

20210823_183353.jpg

20210823_184058.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

..sei troppo bravo…ho avuto la tua stessa opinione perché quello che ho estratto aveva un lato rivestito in gomma (lato frizione) e uno in metallo lato opposto..mentre quello che ho rimontato aveva entrambe le facce rivestite in gomma, ma il fornitore mi ha assicurato che andava bene comunque….ora che si fa? Credo sia meglio smontarlo nuovamente…sono molto arrabbiato!!

Dopo le tue spiegazioni comprendo meglio perché quel prigioniero è l’unico che ho fatto fatica a pulire all’innesto con il carter…come faccio a toglierlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando il carter com'è in foto spruzza abbondante WD40 in modo che lentamente penetri lungo il perno e lascialo agire una notte, anzi, durante il giorno spruzza pià volte, poi procedi come ti ho scritto nel post più sopra

Non è comunque detto che venga via facilmente e a volte lo si danneggia, ma costa poco (da alcuni fornitori online anche intorno ai 3 Euro).

Io toglierei il paraolio, poi porterei il cuscinetto a filo carter, controlla anche che il cuscinetto abbia lo spessore giusto (l'hai controllaro prima di montarlo?), che nelle foto precedenti ho visto che è evidente dove arrivava il vecchio, e dal lato camera di manovella deve essere a filo, poi prova a rimontare il paraolio, se non ci sta... non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Marcoblu ha scritto:

..sei troppo bravo…ho avuto la tua stessa opinione perché quello che ho estratto aveva un lato rivestito in gomma (lato frizione) e uno in metallo lato opposto..mentre quello che ho rimontato aveva entrambe le facce rivestite in gomma, ma il fornitore mi ha assicurato che andava bene comunque….ora che si fa? Credo sia meglio smontarlo nuovamente…sono molto arrabbiato!!

Dopo le tue spiegazioni comprendo meglio perché quel prigioniero è l’unico che ho fatto fatica a pulire all’innesto con il carter…come faccio a toglierlo?

Sicuro?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Dart ha scritto:

Sicuro?

..difficile che il cuscinetto non vada bene anche io ho notato che lo stesso non era a filo, ..forse era meglio mettere prima il cuscinetto portarlo a filo carter ma non ha una battuta verso il lato frizione quindi rischia di scivolare all’interno della sede e solo dopo dal lato opposto montare il paraolio...non so questa sera sono stanco lasciamo perdere

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Marcoblu ha scritto:

..difficile che il cuscinetto non vada bene anche io ho notato che lo stesso non era a filo, ..forse era meglio mettere prima il cuscinetto portarlo a filo carter ma non ha una battuta verso il lato frizione quindi rischia di scivolare all’interno della sede e solo dopo dal lato opposto montare il paraolio...non so questa sera sono stanco lasciamo perdere

DEVI fare così, avevi scritto la sequenza tempo fa e ti avevo risposto che era giusta, e se gli appoggi sopra il cuscinetto vecchio e batti tutto intorno al bordo con il martello di gomma (o anche con la mazzetta, ma solo sul cuscinetto vecchio e sempre senza mettere troppa forza quando batti) vedi che va a filo, o meglio 1 o 2 decimi dentro. Comunque se vai oltre e di la non hai ancora montato nulla puoi tornare un po' indietro.

 

P.S. Se sei stanco riposati... non sono lavori che si fanno quando si è stanchi, le probabilità di fare errori aumentano... 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Marcoblu ha scritto:

..difficile che il cuscinetto non vada bene anche io ho notato che lo stesso non era a filo, ..forse era meglio mettere prima il cuscinetto portarlo a filo carter ma non ha una battuta verso il lato frizione quindi rischia di scivolare all’interno della sede e solo dopo dal lato opposto montare il paraolio...non so questa sera sono stanco lasciamo perdere

Il sicuro era riferito al fatto che, se non ricordo male, la parte metallica va verso la frizione...

Link al commento
Condividi su altri siti


È più che evidente che se tolgo il paraolio questo si deteriorerà..poco male per pochi euro meglio essere certi di fare un buon lavoro. Nel rimontare il paraolio e il cuscinetto quello che mi ha confuso (confusione che persiste) sono le prescrizioni del manuale Piaggio: come puoi vedere suggeriscono prima di scaldare e poi procedere con il montaggio del paraolio e poi del cuscinetto. Se poi osservo la sequenza per il modello VNL2 il paraolio va fatto entrare dall’interno del carter verso l’anello di tenuta...e questo mi sembrerebbe ovvio anche solo perché in questo modo si può far coincidere lo smusso del paraolio con il foro di lubrificazione del carter…(scusami se insisto sul tema e abbi molta pazienza!)2C6C9F41-FA4C-4872-99FC-DB59F01FFE23.thumb.png.9552b65d6d8a757eaa59b0738ad947b0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre fatto come ti ho scritto e non ho mai avuto inconvenienti, comunque, riesci a vedere se il cuscinetto tocca il paraolio? Perchè a me pare ci sia ancora spazio.

 

Però, ho il dubbio che, anche se non conosco quel paraolio in sostituzione di quello con inserto metallico, tu l'abbia montato al contrario. Hai fatto una foto ambo lati prima di montarlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Il workshop manual della Vespa GTS 250, anche se sono OT su VOL, per diti l'ultimo che mi è capitato, ha una sequenza di montaggio variatore e gruppo frizione che è impossibile da ripettare e mette rasamenti e rondelle dove non ci sono, quindi non ti fidare ciecamente di sti manuali officina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come è fatto è Impossibile sbagliare poiché le due facce sono tra loro diversissime. Quello in foto è identico a quello che ho smontato, mentre quello rimontato (di dimensioni analoghe perché l’ho misurato prima) ha la parte interna quella di metallo rivestita in gomma….Però credo che vista l’importanza assoluta del corretto montaggio di questi due pezzi convenga se pur a malincuore: togliere il seeger di tenuta, rimuovere il paraolio (a questo punto rovinandolo) scaldare il carter, spingere il cuscinetto perfettamente a raso, rimettere il paraolio (sperando che lo smusso non si muova) quindi rimettere il seeger…non proprio da esperti del settore accidentiame!!

31060C76-31E8-4086-845F-17BAF101476E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto come mi hai suggerito, mi sembra che il cuscinetto ora
sia entrato molto bene..ho verificato con una bolla sferica e non ci sono salti di quota tra cuscinetto e carter…

ps a mio giudizio non è un progetto ben pensato perché non essendoci una battuta del cuscinetto ma un paraolio in gomma ( quindi non fisso) è evidente che è impossibile accertare la perfetta equidistanza dal carter..

A5C666EE-2B55-429B-9152-3CE9A8619AB8.jpeg

C9678365-D425-4B26-88FB-7DAA50509873.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, pelle ha scritto:

Io comunque in genere monto seeger e paraolio, poi monto i cuscinetti sull'albero, poi scaldo carter lato frizione e metto l'albero in sede lato frizione con cuscinetto a filo carter, infine scaldo il carter lato volano e accoppio.

 

SI, quello che usi tu, è un altro metodo abbastanza comune, però devi essere "esperto" perchè scaldare troppo il paraolio con la pistola termica industriale è un attimo, se invece metti il cuscinetto nell freezer (sia per il lato volano che per il lato frizione) ottieni lo stesso risultato, cioè aumentare il gioco d'assemblaggio tra uno e l'altro, senza correre rischi.

Va da se che se scaldi il carter e raffreddi il cuscinetto questo entra più facilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Marcoblu ha scritto:


Fatto come mi hai suggerito, mi sembra che il cuscinetto ora
sia entrato molto bene..ho verificato con una bolla sferica e non ci sono salti di quota tra cuscinetto e carter…

ps a mio giudizio non è un progetto ben pensato perché non essendoci una battuta del cuscinetto ma un paraolio in gomma ( quindi non fisso) è evidente che è impossibile accertare la perfetta equidistanza dal carter..

A5C666EE-2B55-429B-9152-3CE9A8619AB8.jpeg

C9678365-D425-4B26-88FB-7DAA50509873.jpeg

Bene, ora monta l'albero adottando le precauzioni che ti avevo scritto tempo fa, oppure, se hai voglia, costruisciti un attrezzo, anche rudimentale, per tirarlo dentro sfruttando il filetto del dado frizione

Ungi bene il paraolio con olio motore, prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

SI, quello che usi tu, è un altro metodo abbastanza comune, però devi essere "esperto" perchè scaldare troppo il paraolio con la pistola termica industriale è un attimo, se invece metti il cuscinetto nell freezer (sia per il lato volano che per il lato frizione) ottieni lo stesso risultato, cioè aumentare il gioco d'assemblaggio tra uno e l'altro, senza correre rischi.

Va da se che se scaldi il carter e raffreddi il cuscinetto questo entra più facilmente.

Vero, in genere scaldo a fiamma proteggendo il paraolio con una lamiera, partendo a distanza che tanto poi il calore si sposta alla sede del cuscinetto.

Nei manuali Piaggio viene usato un fornellino elettrico che entra preciso nella semicamera di manovella.

Una volta mi pare anche di averlo visto da bambino dal mio vecchio meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari non è il mio caso, ma il manuale Piaggio prevede, in sede di montaggio dell'albero motore (e questo per tutti i modelli), un controllo del suo allinemaneto per la verifica di specifiche eccentricità da ricomprendersi entro determinate tolleranze. Devo dire che, se ne ho compreso bene il fine, tale verifica mi sembra ragionevole, fermo restando l'impossibilità da parte mia di poterla eseguire.

La variante alla rubrica rimontaggio (che riguarda anche la TS) parla di un anello interno cuscinetti a rulli di banco che deve avere una quoota di 16 mm, ma a me non sembra di avere visto questo anello...accidenti forse me lo sono perso!!!

image.png

image.png

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dart ho finito di revisionare il parastrappi..spero di vaer fatto un buon lavoro (ti allego la foto) ho montato le doppie molle così sono più sicuro. Ho solo un dubbio sull’alberino del cuscinetto che ho pulito e passato con una spazzolina di ferro. Come vedi dalla foto non riesco a capire se è usurato al punto da necessitare una sostituzione oppure può andare ancora bene (credo non sia particolarmente sollecitato). Sto realizzando un piccolo attrezzo per tirare l’albero motore..appena pronto lo posto per un tuo parere. Purtroppo il prigioniero passante non sono ancora riuscito a toglierlo dalla sede. Ho spruzzato più e più volte il wr40 e battuto con la dovuta accortezza ma nulla, non ci pensa proprio ad uscire. Riproverò ancora anche se la sede mi sembra particolarmente intasata. 
A breve si parte con il montaggio degli organi revisionati…che emozione!!

B77F9AF5-E8E1-41DC-8633-F37B5D8A3310.jpeg

14207409-0EFE-4E8B-B677-048C87CF85F8.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...