Vai al contenuto

Vespa P200E si spegne in marcia...e riparte subito dopo.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Oggi andando a lavoro, la mia gloriosa PX200 si e’ spenta due volte in marcia. Qualcuno di voi ricordera’ che ci potrebbe essere un sospetto paraolio albero motore andato, con ingresso aria:

https://is.gd/nmKLzA

I sintomi, tuttavia, non sono quelli di una grippata.

La Vespa si e’ spenta marciante in quarta, a circa 70 orari di strumento, senza bloccaggio ruota, semplicemente come se fosse finita la benzina o non arrivasse corrente.

Tirata la frizione (con la vespa ancora in marcia), mollata un paio di volte mentre la vespa era ancora in movimento per cercare di farla ripartire “a strappo”, niente. Fermato, calcio alla pedivella e partita al volo.

10 minuti dopo, stessa storia. Spenta in marcia come se avessi girato la chiave (o finito COMPLETAMENTE la benzina), niente ripartenza a strappo, fermato a bordo strada, aspettato forse 5 secondi e rimessa in moto come se niente fosse. Ripeto, niente segno di motore inchiodato (mi fa escludere l’idea di aver grippato).

Idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Visto questo nuovo sintomo direi che potrebbe essere o un problema di benzina che non arriva o corrente, tenderei, a questo punto, ad escludere i paraoli perchè questo nuovo sintomo non è legato ad aspirazione aria.

Hai mica qualcosa sotto la sella?,Che so, antipioggia o stracci.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Dart ha scritto:

Che so, antipioggia o stracci

Panno in microfibra. Ma era ancora li'. Dici che in qualche modo possa tappare la aspirazione...?

2 minuti fa, Dart ha scritto:

Per caso, visto che non riparte in corsa, quando ti fermi, giri, prima di farla ripartire, la chiave in posizione OFF?

No, a dirla tutta non l'ho fatto e ci stavo pensando anche io (contatto accensione?).

Minchia ma non dormi mai??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Starflex78 ha scritto:

Panno in microfibra. Ma era ancora li'. Dici che in qualche modo possa tappare la aspirazione...?

No, a dirla tutta non l'ho fatto e ci stavo pensando anche io (contatto accensione?).

Minchia ma non dormi mai??? :D

 😃 Qua sono le 7:40 e quando ho postato erano le 7 passate, mica è notte... 😉

Allora il panno potrebbe tappare o lo sfiato del serbatoio o il foro di aspirazione, non sai a quanti è successo, però, non so perchè, a sensazione, è un problema elettrico.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Dart ha scritto:

Qua sono le 7:40 e quando ho postato erano le 7 passate, mica è notte... 😉

..anche tu hai ragione... :D

2 minuti fa, Dart ha scritto:

Allora il panno potrebbe tappare o lo sfiato del serbatoio o il foro di aspirazione, non sai a quanti è successo, però, non so perchè, a sensazione, è un problema elettrico.

Indubbiamente, faccio una prova per volta. Prima mi tento il panno (che e' quello piu' semplice), poi posso iniziare ad indagare con il resto.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alevespa ha scritto:

Esatto

 

In questo momento, Dart ha scritto:

E' il contrario, se continua a darti problemi ed escludi tutta la parte relativa ad accensione e blocchetto e non ti da più problemi quella è la causa.

Vabbè, dipende da come lo si interpreta, cmq ci siamo capiti... 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento.

Tra lock down, pioggia, e ca**i vari sto usando la vespa pochissimo.

Oggi sono riuscito a riprenderla (senza straccio sotto la sella!), sono riuscito a tirarla alla mirabolante velocita' di 90 km/h indicati (fidatevi.... qui si rischia l'ergastolo per cose del genere!) e tutto sembra andare bene. Nessun tentennamento, nessun rumore sinistro, sto sempre usando benzina con 10% di etanolo (94 ottani minimo), etc etc.

Qualche sfollata di rito ma quelle sono colpa mia che sono un po' una se*a!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...