Vai al contenuto

Vespa 50 N con GT maggiorato e SHBC 19.19 si spegne


Messaggi raccomandati

 

 

Ho sentito il meccanico, pare la stia usando e che non stia avendo alcun problema. 

va a finire che era la seconda guarnizione del serbatoio…

Ps

ragionavo sul fatto che non so che gt monto (come detto ricordano un generico ‘90’)… L’SHBC E nuovo che ho montato aveva di serie l’80 come tetto massimo, ma dopo la prima prova mi ha montato l’85, che ho letto essere bello grandino su eventuali 75cc e 85cc… come può essere possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come era fatta sta seconda guarnizione?

Mica era un pezzo di gomma che copriva il forellino di sfiato?

Se non togli la testata e vedi che motore hai (dal diametro del cilindro si risale alla cilindrata e guardando il numero dei travasi e se è stampigliata una marca sotto la testata si dovrebbe capire anche la marca e modello di GT) non possiamo darti un giudizio che abbia una logica.

Se è un Olympia 75 il getto max 85 è grande, se monti un Malossi 110 con carter lavorati è anche piccolino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento 6/7

Vado dal meccanico. Parliamo, mi dice che ha consumato l'intero serbatoio usandola tutta questa settimana. Mi dice che ha fatto la frizione, l'ha provata, MAI un problema. Mi ha pulito il forellino del serbatoio, e la guarnizione rimossa non l'ha ovviamente più montata.
Ok, baci e abbracci, riparto.
Subito dietro l'angolo dove ha il piccolo laboratorio c'è un benzinaio che fa miscela, faccio il pieno. Benzina fino all'orlo... olio dopo aver riempito.
Riparto. Non faccio in tempo ad arrivare a casa, dopo 10 min di tragitto perfettamente regolare sento una incertezza al gas, la classica che mi fa quando inizia il difetto... accosto immediatamente, tiro la frizione... arrivata al minimo lì resta, regolare.

Ritorno da lui.
Si vuole strappare i capelli che non ha. La prova il suo dipendente... torna e dice che gli ha scoppiettato. Mi regola (di fino) le puntine. Mi dice che questa volta davvero non sa che dire, forse il pieno fino all'orlo, forse il tappo del serbatoio troppo stretto (mi dice di tenerlo abbastanza "lento").
E che si dovrebbe, dovesse rifare il problema, provare con un serbatoio di altra vespa. Mezzo contrariato dico che a tentativi ho comprato tutta la parte elettrica e un carburatore che sostituisce quello di prima che aveva si 25 anni di fermo, ma anche 2000 km. Mi dice che, a prescindere dal difetto, quelle erano cose che dovevano comunque esser fatte. dopo 25 anni, ricordandomi lo stato dei fili elettrici.
Rimaniamo che ci aggiorniamo, riparto. Ho camminato due ore in centro cittadino, nessun problema. Un'ora ho gridato SPARTAAAAAAA e sono andato a farmi un giretto al mare, nessun problema.
Abbiamo risolto? 
come dice la canzone, "lo scopriremo solo vivendo"

ps. è la terza lampadina consecutiva (nuove) che mi si fulmina al fanale anteriore (posizione)

Link al commento
Condividi su altri siti

appena tornato dopo un'altro pomeriggio di avventure... anche oggi la due ruote mi ha lasciato per terra... la bici... forato la ruota dietro... e va beh 😁

La vespa... ci ho girato tutto il pomeriggio, avventura per trovare le lampadine

scendo in box, vedo se c'erano le luci accese... e vedo il filamento della luce di posizione... "rosso".

mi dico... allora non si è fulminato...
Vado dal meccanico (che appena vede la vespa gli piglia il coccolone 🤣)... l'idea era togliere la 6v 15w di serie per metterne una maggiorata (tipico rimedio pre installazione del salva lampadine)... la lampadina che c'è è già maggiorata, è 6v 18w e... va a massa, perché il portalampada la contiene a stento.
abbiamo girato tutta la città per trovare quelle da 18 (o 20) ma di dimensione più "stretta"... non ho manco trovato quella uguale 😁

ho fatto un giro largo in strada a scorrimento veloce, va benissimo, a filo di gas 60 e rotti, 75 indicati in salitone e nemmeno full gas

probabilmente era davvero lo sfiato dei vapori, unito alla guarnizione doppia... quando mi hanno fatto il pieno il serbatoio era pieno fino all'orlo, poi l'olio da sopra e quindi altri liquidi...
 

Modificato da AzzurroChiaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Bene che hai risolto!

Ora gasse!

Ah, le lampadine vanno messe come da schema elettrico.

Se te le brucia, devi mettere un salvalampadine.

Se metti una lampadina più potente sbilanci le altre a alla fine ti ritrovi che a bassi giri sembrano i lumini del cimitero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...