Vai al contenuto

Paura di usare la vespa in seguito ad una caduta


Messaggi raccomandati

Salve, sono un ragazzo di 17 anni che fin da piccolo sognava di avere una vespa, dopo tanta attesa sono riuscito a comprare una lml star 125 (2t). Per un mesetto l'ho usata solo per fare pratica in tragitti brevi perché non era assicurata. Ieri mattina sono andato a fare la revisione e nel mentre ero in officina ha iniziato a piovere quindi la strada era bagnata. Durante il tragitto di ritorno prendo una curva piegandomi troppo e dato che l'asfalto era scivoloso sono caduto e la vespa è strisciata a terra per un paio di metri ed è uscita fuori un po'di benzina. Per fortuna non mi sono fatto molto male, delle abrasioni sulle ginocchia e sulla coscia. Alla vespa invece si è graffiata la scocca, un po'il parafango e si è storto un po' il manubrio. Sono stato soccorso da una coppia che mi ha aiutato ad alzare la vespa e a pulirmi. Dopo averla disingolfata ho rimontato in sella e piano piano con la seconda sono tornato a casa. Oggi sono andato a farmi qualche giro ma noto che qualcosa è cambiato, non ho più sicurezza, appena vedo la curva ho paura, ho paura di piegarmi e di riprovare quella sensazione orribile di impotenza che provavo durante la caduta e questa cosa mi causa parecchio disagio. Ho scritto questo post per sfogarmi un po' e per leggere le vostre esperienze. Anche voi avete avuto la stessa paura dopo una caduta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao.

Prima cosa importante è che non ti sei fatto male.

Per quanto riguarda la vespa, c'è da dire che, in generale, col bagnato, tutte tendono molto a perdere aderenza. Se ci metti sopra che magari i copertoni hanno qualche anno e che magari era molto che non pioveva ed appena iniziato a piovere la strada diventa scivolosa come l'olio, una scivolata è piuttosto normale.

Quindi in vespa, quando piove, per quanto mi riguarda, culo stretto, poco gas e niente piegoni.

Per quanto riguarda il tuo, chiamiamolo piccolo trauma, è normalissimo, vedrai che devi riprenderci un po' confidenza e capire i limiti, poi tornerai a guidarla senza pensieri.

Ah, davvero, controlla il DOT degli pneumatici e se son parecchio vecchi cambiali!

Una volta ho fatto uno scivolone all'anteriore su asfalto asciuttissimo perché avevo le gomme stagionate come il parmigiano reggiano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai, capita... con una vespa, poi!

Gli pneumatici sono di fondamentale importanza in moto.

Per una vespa valgono due anni o 5.000 km... quello che arriva prima.

Normalmente metto l'anteriore come scorta, se non è troppo vecchio, sposto il posteriore all'anteriore e sostituisco il posteriore con uno nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, maxxx ha scritto:

Dai, capita... con una vespa, poi!

Gli pneumatici sono di fondamentale importanza in moto.

Per una vespa valgono due anni o 5.000 km... quello che arriva prima.

Normalmente metto l'anteriore come scorta, se non è troppo vecchio, sposto il posteriore all'anteriore e sostituisco il posteriore con uno nuovo.

Spostare il pneumatico posteriore  all' anteriore , e' la cosa piu' errata che possa  esistere per motivi di sicurezza e tenuta di strada; perche ' si nota  in modo molto evidente , quello posteriore e piatto ed montarlo davanti   ti crea problemi nelle curve  anche non piegandoti in maniera eccessiva , esperienza fatta personalmente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...