Ricky021 Inviato 31 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2021 Ciao a tutti ! Finalmente mi sto avventurano al restauro di una vbb1t e i dubbi mi assalgono .... Ma questo impianto... è originale ? Ps non ha la batteria ..mmmm Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 31 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2021 Ciao, come a tutte le VBB1 che ho visto, devono aver tolto la batteria e modificato l'impianto. È noto che la batteria, in questa vespa desse grandi problemi. Ti consiglio di segnarti lo schema così come è e di rifarlo uguale nel restauro. Se poi sei un fondamentalista dell'originalità, una volta ho trovato a vendere finte batterie simil originali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 31 Luglio 2021 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2021 Quoto Pelle, l'impianto è stato modificato. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricky021 Inviato 2 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2021 (modificato) Grazie mille ragazzi ! Ora , volendo portarla alla sua originalita' ,cosa dovrei comprare? - Statore - Bobina - Clacson - Impianto elettrico - Batteria (Non c'è) - Porta batteria (è stato eliminato) -Raddrizzatore ( ripristino fusibile) O c'è qualcosa che posso tenere buono? ------------ Altro: Mi consigliate di ripristinare impianto originale o comprare quello della vbb2 senza batteria? (Prediligo affidabilita' , anno prossimo programmeremo le vacanze in Vespa) Modificato 2 Agosto 2021 da Ricky021 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 2 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2021 Io lascerei l'impianto così come è a livello di schema. Se vuoi sostituire fili ecc..., fatti uno schema di come è collegato adesso e vedi se corrisponde a quello della VBB2. Personalmente ho lasciato il vecchio impianto che non era messo male, come era, come l'ho ricollegato. Ho dovuto solo sostituire la bobina AT che era bruciata. Ah, sempre se sei un fondamentalista, esistono clacson in CA appositamente fatti per la VBB1 che hanno la scritta CC stampigliata... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 9 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2021 Quoto Pelle! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricky021 Inviato 21 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2021 nnel frattempo sono andato un poco avanti .. portato telaio e accessori a sabbiare e nel frattempo mi dedico al motore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricky021 Inviato 23 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 Ciao a tutti ! Ho difficolta' a capire il tipo di bobina che mi serve. Ripristino l'impianto completo con batteria , la bobina ho difficolta' nel capire quale ..Quella della VBB2 e' compatibile con la VBB1 ? Qui sotto il Link https://www.lavespadue.it/default.asp?cmdString=bobina+vbb&cmd=searchProd&bFormSearch=1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 23 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 A me pare che sotto la mia c'è proprio quella che su codesto sito è indicata come VBB2. Credo sostanzialmente che cambi solo il tipo di attacco al carter. Ma quando hai smontato che bobina AT avevi sotto? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 23 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 Sul VBB1 ci va suciro quella in bachelite rossa "grossa"...poi sui VBB1 con impianto modificato nel ho viste con su quella ma anche quella del primavera.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricky021 Inviato 23 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 Ciao Pelle , grazie per la risposta ! Sotto alla vespa c'era un pasticcio nel senso : No batteria , statore 5 fili della vbb1 e bobina simile all'attacco vbb2 . C'era montata una bobina identica a quella della foto qui sotto , misurata con il tester , in cortocircuito (Vespa ferma dal 1986). Se prendo questa sotto , con impianto ripristinato della vbb1 ho problemi o funziona ? Non ho capito le diversita' della bobina tra VBB1T e VBB2T Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 23 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 Secondo me il nucleo è identico. Se guardi bene l'altra bobina ha un attacco diverso e ha due viti in ottone per fissarla al carter. Non mi sorprenderei se le ultime serie di VBB1 montassero la bobina tipo VBB2, sempre tenendo come giusto quanto riportato su codesto sito. Vado a memoria, mi pare che la batteria sulla VBB1 servisse solo ad alimentare i fari e non il circuito accensione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 23 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 Pelle, confermo, sul VBB1 la batteria serve come alimentazione luci, diciamo che stabilizza un po l'intensità, soprattutto al minimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricky021 Inviato 23 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 Ordinato tutto ! Vi terro' aggiornati Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 23 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 Sapevo che le batterie di codesto tipo costano un occhio e durano il giusto. Anche il diodo di ricarica è una mezza ciofeca, ti consiglierei di sostituirlo con uno di ultima generazione, li fanno esteticamente uguali all'origine e mi pare una volta ho trovato uno che aveva messo un diodo ultima generazione dentro l'involucro del vecchio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dart Inviato 23 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2021 O.T. Sbaglio o quel supporto motore sarebbe da sostituire? Magari è la foto che inganna, ma se così non fosse non lo monterei prima di averlo cambiato. Si, è una rottura che è cianfrinato... però... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 24 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2021 @Dart hai ragione, in effetti non è centrato..... @Ricky021 che pistone hai montato? il suo originale sarebbe a deflettore, hai montato un GT maggiorato? 😁 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricky021 Inviato 24 Agosto 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2021 Sapete che non avevo fatto caso al silent block del supporto? Stasera controllo .... Il pistone che ho montato .. Beh .. ehmm ... trovato un gruppo termico low cost in rete (il mio motore era completamente bloccato) .Ho Preso un low-cost per far la revisione in MCTC ( ho il Vin stampigliato giusto, ma riportato sulla visura con un numero in piu.. ufff) ..poi accettero' consigli su come dargli un poco di brio in piu Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alevespa Inviato 24 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2021 Era solo curiosità 👍 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 24 Agosto 2021 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2021 Per dargli un po'di brio potresti prendere il GT originale, rettificarlo, montare un pistone tipo sprint e testata tipo sprint/GL e già la musica cambia. Sulle 8 pollici sono un po' contrario ad elaborazioni superiori che con le ruote da 8 sembra già di stare sopra un triciclo, poi i freni sono quelli che sono...detto da uno che nella VNB3 aveva il 177 pinasco con 24 e albero anticipato. Data via dalla disperazione. Poi se uno ha voglia di spenderci le soluzioni ci sono. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ricky021 Inviato 28 Dicembre 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 28 Dicembre 2021 Ciao a tutti ! dopo aver finito il restauro arrivano problemi a cui non riesco ad uscire ..(impianto elettrico) Funziona tutto a motore spento, luci posizione, stop e clacson . Provo a mettere in moto e non parte ,scoppietta ,sbuffa stenta a stare in moto .... ( a banco il motore era un gioiello,strano penso) Dopo un po di prove provo a togliere il filo grigio dalla bobina che dovrebbe essere una massa , morale? Partita al primo colpo !!!! Ora.. chiedo aiuto a voi ,che devo fare ? Ho provato a ricontrolalre tutto ma a mio modesto parere è tutto ok .. Ho provato a mettere una massa al fanale provvisoria a telaio e funziona solo la solita posizione, le altre non vogliono saperne. Avete idee? Gia' capitato? Vedete qualche errore? Grazie grazie grazieeeee Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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