Vai al contenuto

Restauro motore vbb1t


Messaggi raccomandati

 

Ciao, come a tutte le VBB1 che ho visto, devono aver tolto la batteria e modificato l'impianto.

È noto che la batteria, in questa vespa desse grandi problemi.

Ti consiglio di segnarti lo schema così come è e di rifarlo uguale nel restauro.

Se poi sei un fondamentalista dell'originalità, una volta ho trovato a vendere finte batterie simil originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi !

 

Ora , volendo portarla alla sua originalita' ,cosa dovrei comprare?

- Statore

- Bobina

- Clacson

- Impianto elettrico

- Batteria (Non c'è)

- Porta batteria (è stato eliminato)

-Raddrizzatore ( ripristino fusibile)

 

O c'è qualcosa che posso tenere buono?

------------

Altro: 

Mi consigliate di ripristinare impianto originale o comprare quello della vbb2 senza batteria? (Prediligo affidabilita' , anno prossimo programmeremo le vacanze in Vespa) :)

 

 

Modificato da Ricky021
Link al commento
Condividi su altri siti

Io lascerei l'impianto così come è a livello di schema.

Se vuoi sostituire fili ecc..., fatti uno schema di come è collegato adesso e vedi se corrisponde a quello della VBB2. Personalmente ho lasciato il vecchio impianto che non era messo male, come era, come l'ho ricollegato.

Ho dovuto solo sostituire la bobina AT che era bruciata.

Ah, sempre se sei un fondamentalista, esistono clacson in CA appositamente fatti per la VBB1 che hanno la scritta CC stampigliata...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti !

Ho difficolta' a capire il tipo di bobina che mi serve.

Ripristino l'impianto completo con batteria , la bobina ho difficolta' nel capire quale ..Quella della VBB2 e' compatibile con la VBB1 ?

 

Qui sotto il Link

 

https://www.lavespadue.it/default.asp?cmdString=bobina+vbb&cmd=searchProd&bFormSearch=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pelle , grazie per la risposta !

Sotto alla vespa c'era un pasticcio nel senso :

No batteria , statore 5 fili della vbb1 e bobina simile all'attacco vbb2 .

C'era montata una bobina identica a quella della foto qui sotto , misurata con il tester , in cortocircuito (Vespa ferma dal 1986).

Se prendo questa sotto , con impianto ripristinato della vbb1 ho problemi o funziona ? Non ho capito le diversita' della bobina tra VBB1T e VBB2T

 

 

bobina.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il nucleo è identico.

Se guardi bene l'altra bobina ha un attacco diverso e ha due viti in ottone per fissarla al carter.

Non mi sorprenderei se le ultime serie di VBB1 montassero la bobina tipo VBB2, sempre tenendo come giusto quanto riportato su codesto sito.

Vado a memoria, mi pare che la batteria sulla VBB1 servisse solo ad alimentare i fari e non il circuito accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che le batterie di codesto tipo costano un occhio e durano il giusto. Anche il diodo di ricarica è una mezza ciofeca, ti consiglierei di sostituirlo con uno di ultima generazione, li fanno esteticamente uguali all'origine e mi pare una volta ho trovato uno che aveva messo un diodo ultima generazione dentro l'involucro del vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete che non avevo fatto caso al silent block del supporto? Stasera controllo ....

 

Il pistone che ho montato .. Beh .. ehmm ... trovato un gruppo termico low cost in rete  (il mio motore era completamente bloccato) .Ho Preso un low-cost per far la revisione in MCTC ( ho il Vin stampigliato giusto, ma riportato sulla visura con un numero in piu.. ufff) ..poi accettero' consigli su come dargli un poco di brio in piu :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dargli un po'di brio potresti prendere il GT originale, rettificarlo, montare un pistone tipo sprint e testata tipo sprint/GL e già la musica cambia.

Sulle 8 pollici sono un po' contrario ad elaborazioni superiori che con le ruote da 8 sembra già di stare sopra un triciclo, poi i freni sono quelli che sono...detto da uno che nella VNB3 aveva il 177 pinasco con 24 e albero anticipato. Data via dalla disperazione. Poi se uno ha voglia di spenderci le soluzioni ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti ! 

dopo aver finito il restauro arrivano  problemi  a cui non riesco ad uscire ..(impianto elettrico) 

Funziona tutto a motore spento, luci posizione, stop e clacson .

Provo a mettere in moto e non parte ,scoppietta ,sbuffa stenta a stare in moto .... ( a banco il motore era un gioiello,strano penso) 

Dopo un po di prove provo a togliere il filo grigio dalla bobina che dovrebbe essere una massa  , morale? Partita al primo colpo !!!!

Ora.. chiedo aiuto a voi ,che devo fare ? 

Ho provato a ricontrolalre tutto ma a mio modesto parere è tutto ok .. Ho provato a mettere una massa al fanale provvisoria a telaio e funziona solo la solita posizione, le altre non vogliono saperne.

Avete idee? Gia' capitato? Vedete qualche errore?

 

Grazie grazie grazieeeee 

20211227_215345.jpg

20211227_215324.jpg

20211227_215252.jpg

20211227_215448.jpg

20211228_082629.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...