Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Nella mia Vespa PX del 1981 improvvisamente non vanno più frecce, fari e clacson. La Vespa va perfettamente ma nessuna luce si accende più. Ho cambiato il regolatore di tensione con uno nuovo e non è cambiato nulla; ho usato il tester controllando tutti i cavi in uscita dallo statore nella scatola di derivazione verso la centralina sul carter e sono tutti a posto; per scrupolo ho tolto il volano per controllare lo statore (accensione elettronica) e, alla vista, tutti i cavi sono a posto; ho controllato la salute dei cavi all'interno del manubrio e dietro il nasello, compresa la scatoletta di derivazione anteriore e sono tutti in salute.

Se 1+1 fa 2, il problema è dovuto ad un filo spellato che fa massa da qualche parte. Vorrei però capire se può esserci qualche altra soluzione. Per esempio da un po' di mesi il faro anteriore a volte non rimaneva acceso perché il contatto all'interno del devioluci di destra era un po' consumato ed ero costretto a muovere leggermente la leva dei fari per cercare la giusta posizione e per mantenere  il faro acceso. Può questa "intermittenza" aver creato qualche danno al sistema elettrico? Il devioluci di destra che magari si è guastato, può portare a non far funzionare tutte le luci? O c'è qualcos'altro da controllare prima di ricablare tutto sacramentando? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Guarda, semplice semplice, prendi uno spezzone di filo e prova a saltare il devio, dal positivo diretto al connettore del faro, se funziona è il devio, altrimenti con un tester devi vierificare cavo per cavo finchè non trovi quello a massa, ma qui mi fermo che sono profano di impianti elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta veloce e soprattutto piena di speranza. Siccome anch'io capisco poco di elettronica, puoi essere un po' più preciso su come fare il ponte che hai descritto? Perdona l'ignoranza ma oggi ho dovuto farmi una cultura su youtube su come usare il tester sui vari pezzi che ho analizzato. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kikko10,

ti spiego più in dettaglio quanto proposto da dart:

- stacca il faro e verifica con il tester che il filo nero che va al faro sia effettivamente a massa;

- stacca sia il filo viola sia il filo grigio dal portalampadina;

- dalla scatola di derivazione sopra al motore stacca il filo blu che esce dal motore;

- verifica che il filo nero sia collegato a massa con il tester;

- collega uno spezzone di filo dal filo blu che esce dal motore alla lampadina del faro (a uno dei due faston)

- avvia la vespa;

Se la lampadina si accende hai una interruzione del filo blu proveniente dalla scatola di derivazione posta sopra al motore oppure un corto da qualche parte nell'impianto ...

Nel caso invece che non si accendesse c'è un problema nello statore. Niente di più probabile di qualche filo cotto e/o spelato ...

In bocca al lupo e facci sapere

Modificato da Kali
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...