Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
2 ore fa, martino1969 ha scritto:

ho trovato espressamente sconsigliato l'installazione di una marmitta espansione

Le espansioni sono queste:

1319947724_2021-11-1111_34_45.thumb.jpg.745e61897f3c9e3316015b3069e9c241.jpg

 

Quindi in ogni caso tieni la tua Polini original.

2 ore fa, martino1969 ha scritto:

 la vespa dal meccanico che mi ha detto che con molta calma lo installerà

Ma pensa di montarlo "alla buona", o fare tutti i lavori fatti bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Turbo, grazie della delucidazione.

L’ho portata da un meccanico molto esperto, consigliatissimo da più vespisti; infatti mi farà il lavoro a regola d’arte con calma perché già piuttosto impegnato.

Piu che altro mi sta venendo la voglia di fargli revisionare tutto il motore, secondo la tua lista della spesa riportata sopra; quando gliel’ho prospettato mi ha detto che lui sarebbe per intervenire quando si presentano i problemi; ci farò una pensata, non escludo di andare per questa strada.

Come sempre ogni vostro prezioso consiglio è ben accetto!

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/12/2021 in 11:59 , martino1969 ha scritto:

Quelli su ebay sono i classici kit revisione economico , o detti anche " da battaglia". 

 

Che poi, facendo finta di esser io il meccanico ( o preparatore), se è il cliente che mi porta i ricambi da usare, io gli dico " vai da un'altra parte..." 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/12/2021 in 13:21 , martino1969 ha scritto:

considerazione giusta Turbo; se non  chè gli ho già portato il gruppo termico ed essendo molto disponibile in questo senso, pensavo di portargli anche il kit revisione ma sicuramente non uno "da battaglia"

se mi potete aiutare in questo senso ve ne sono grato, come sempre!

buona giornata

Puoi anche usare quel kit, ma aggiungerei un dado frizione DRT o Pinasco, ed eliminerei la schermatura dal cuscinetto ruota.

Ci sarà da aggiungere, ma ti avevo già accennato, dischi frizione nuovi, anello di rinforzo per il cestello frizione ( se non vuoi che esploda ), anello e boccolo d'ottone nuovi per la frizione. 

Poi la questione albero, e li ti devi mettere d'accordo col meccanico. O andate di albero nuovo o devi assicurarti che il meccanico porti a fare rimbiellare l'albero originale. Detto "terra terra" se pensate di aver la malvagia idea di lasciare l'albero così com'è senza fargli nulla, 'so cazzi tua... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti;

sto cercando di reperire i ricambi secondo la lista della spesa di Turbo e che per praticità vado a riportare sotto:

-cuscinetti e paraolii

-o-ring vari + guarnizioni carter

-crociera + spessoramento cambio

-kit dischi frizione nuovi +anello di rinforzo + bronzina frizione (anello e boccola di ottone)

-Dado frizione DRT o Pinasco

-Ingranaggi Primari HTQ z 23/64 Malossi codice 67 3730

ho espressamente rischiesto ricambi originali Piaggio dove non specificato diversamante o counque marche premium tipo SKF per i cuscinetti.

ho mandato qualche mail a fornitore di ricambi che ho trovato su ebay ma fatico a ricevere risposte;

sapreste suggerirmi qualcuno che mi possa fare questa fornitura?

Grazie mille ancora per la vostra preziosa assistenza e con l'occasione faccio i miei migliori auguri di Buone Feste a tutti

Martino

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, martino1969 ha scritto:

ho espressamente rischiesto ricambi originali Piaggio dove non specificato diversamante o counque marche premium tipo SKF per i cuscinetti.

In realtà il kit Piaggio è abbastanza economico. Comprende per i cuscinetti di banco un SkF 8 sfere e cuscinetto a rulli Nadella che vanno bene. Però personalmente preferisco come cuscinetto grande un 9 sfere Fag o Sip, o un Pinasco. Per il cuscinetto a rulli dell'albero, o un Pinasco o un Sip ( che dovrebbero essere dei Koyo ). Crociera puoi stare su DRT, Polini, Pinasco o Crimaz. 

Non che il kit originale Piaggio non vada bene , ma Piaggio in realtà non produce più nulla per le vostre vespe. Son tutti fornitori esterni.

Guarnizioni carter, o le BGM che hanno il silicone pre-applicato, oppure le "Piaggio" montate con ermetico liquido per guarnizioni. Se il meccanico prova ad usare pasta rossa o nera, sei libero di lanciargli la mazzetta più pesante che ha in testa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, martino1969 ha scritto:

Grazie come sempre Turbo;

e cosa mi dici a proposito di marche preferibili per la frizione?

Martino

Per la questione frizione ci son diverse opzioni.

Puoi stare su una cosa economica e affidabile tenendo il cestello 6 molle originale, saldandoci un anello di rinforzo ( li vendono già fatti. Ci abbini un kit originale 3 dischi + 6 molle Sip ( o in alternativa 3 molle originali e 3 molle malossi). In questo modo hai già una frizione  che tiene fino a 20 cavalli. Come bronzina, o BGM o DRT.

L'alternativa tipo BGM o Sip. Ma il prezzo comincia ad essere impegnativo.

 

 

Oppure ora che mi viene in mente, ci sta pure la frizione VMC. Devi solo prendere a parte la primaria, quella per frizioni 8 molle però.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, martino1969 ha scritto:

scusa un chiarimento: cosa intendi con "spessoramento cambio"?

Tramite spessori di varia misura ( un buon meccanico che fa parecchi motori vespa dovrebbe averne SEMPRE a disposizione ), si ripristina il giuoco corretto tra i vari ingranaggi del cambio

70593_5.png.f06b22e21d75f4a5f3c451e54a65c4bb.png

5a35860661604_spessorazionecambio.jpg.795a5ed36be75900a5e3c87a436a4132.thumb.jpg.64a7b9899bd1d0709e7d9f8afba8bc6e.jpg

 

Se non viene fatto questo lavoro, si rischia di avere gli ingranaggi che "ballano" parecchio, facendo usurare molto precocemente la crociera, e con marce che saltano anche se la crociera è stata cambiata.

 

Nella foto si vede che passano 2 spessori da 0,50 che, a parer mio , è decisamente troppo. Io tendenzialmente vado quasi a zero. Dico Quasi perchè gli ingranaggi devono pur girare. Si potrebbe stare sullo 0,15.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

Ho acquistato i ricambi secondo le indicazioni di Turbo che vado ad elebcare nello specifico:

Cuscinetti, crociera e dado frizione Pinasco

Guarnizioni, o ring e dischi frizione originali Piaggio

Campana frizione rinforzata e molle frizione SIP

Boccola frizione e rasamento BGM

Primaria HTQ z 23/64 Malossi

Paraolii Corteco

chiedo: ho dimenticato qualcosa?

Aggiungo, parlando di rimbiellare l'albero, quanto potrebbe costare l'operazione? Potrebbe convenire acquistarlo nuovo, che ho visto costare intorno ai 100€?

Non finirò mai di ringraziarvi per la vostra unica ed indispensabile assistenza!

Martino

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, martino1969 ha scritto:

Aggiungo, parlando di rimbiellare l'albero, quanto potrebbe costare l'operazione? Potrebbe convenire acquistarlo nuovo, che ho visto costare intorno ai 100€?

Qualitativamente i vecchi Piaggio son superiori. Però a volte conviene andar di albero nuovo, magari uno già anticipato visto che monterai un'elaborazione?

100€? Quale albero economico sei andato a vedere? Dicendoci già che i Piaggio che vendono per nuovi non son veri Piaggio. Piaggio non produce più nulla in casa per le nostre vespe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

questo, che se non capisco male è già anticipato:

https://www.borrozzinomoto.com/albero-motore-anticipato-vespa-px-125-150-amt162-mazzucchelli.html

se ricordi monterò un gruppo termico malossi 177 ghisa (sempre ne totale rispetto dei tuoi consigli), ma ha senso un albero anticipato se non raccordo anche i carter, che non vorrei fare?

oppure questo che spacciano per originale:

https://www.ebay.it/itm/223487777823?hash=item3408e8dc1f:g:i5cAAOSwKwBa~ots

grazie ancora Turbo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, martino1969 ha scritto:

ma ha senso un albero anticipato se non raccordo anche i carter, che non vorrei fare?

Male non fa. Anche se non raccordi, sul Malossi rimane un buon passaggio sui travasi. Quindi con l'anticipato la differenza la senti comunque.

4 ore fa, martino1969 ha scritto:

Si è anticipato ed ha un rapporto prezzo-prestazioni molto buono.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Turbo, se posso approfitto ancora della tua competenza e disponibilità;

questo, anche se costa un pò di più, non sarebbe meglio?

https://www.ebay.it/itm/401755080445?hash=item5d8a7806fd:g:QJ4AAOSwt9BemrcO

a vedere dalle foto, che saranno sicuramente dimostrative e quindi non necessariamente reali, mi sembra rifinito molto meglio;

ha senso la maggiore spesa?

Grazie mille sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...