Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
3 ore fa, martino1969 ha scritto:

https://www.ebay.it/itm/401755080445?hash=item5d8a7806fd:g:QJ4AAOSwt9BemrcO

a vedere dalle foto, che saranno sicuramente dimostrative e quindi non necessariamente reali, mi sembra rifinito molto meglio;

ha senso la maggiore spesa?

Allora il discorso è che , al contrario di molti che  magari scrivono o sui forum o su Facebook e consigliano le mille cose più disparate magari dai prezzi assurdi non considerando che i soldi non li devono spendere loro ma chi ha chiesto consiglio, io di solito, non potendo ovviamente di cosa ci sta sul vostro conto corrente, cerco innanzitutto di consigliarvi roba buona, testata da me o da amici DI FIDUCIA, che nello stesso tempo non sia impegnativa economicamente. Se poi mi dice " 500turbo mi consigli qualcosa di più meglio che qualcosina in più lo posso spendere?" allora no problem, vi dico prendi quello e quell'altro.

Direi che l'albero Polini è veramente ma veramente buono qualitativamente ed un bel bilanciamento. Tanto lo stavo prendendo in considerazione pure io per un motore che dovrei sistemare.

Riguardo al dado Pinasco ( o anche il DRT o il BGM ), il pregio è solo la comodità nel montaggio della frizione rispetto il suo dado originale Piaggio che serve la boccola apposta per tirarlo. E soprattutto i dadi nuovi Piaggio che vendono adesso si rovinano tutti dopo aver avvitato e svitato una o due volte. E se si rovinano quei denti è finita. Son bestemmie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto chiaro Turbo, come sempre, grazie mille;

di base mi piace fare le cose fatte bene e se per questo devo spendere 50€ in più non è un problema; mi sono mosso secondo questa filosofia nell'acquisto di tutti i ricambi che mi avete consigliato; infatti il conto è stato abbastanza più alto rispetto al kit revisione base che avevo postato; ma sono contento e soddisfatto perché apporterò modifiche migliorative al motore del mio PX.

Una volta che il meccanico avrà rimontato il motore revisionato ed elaborato la mia intenzione sarà quella di portare cilindro e albero originale in rettifica così da poterli conservare come ricambi perfettamente efficienti e poter ripristinare l'originalità quando voglio.

Vi ringrazio moltissimo ancora e ancora; spero di potermi sdebitare presto.

Ne approfitto per augurare uno Stupendo, Sereno e Felice 2022 a tutti.

Martino

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, martino1969 ha scritto:

Vi ringrazio moltissimo ancora e ancora; spero di potermi sdebitare presto.

Ne approfitto per augurare uno Stupendo, Sereno e Felice 2022 a tutti.

Martino

Auguri anche a te!

 

 

 

Unico dubbio: ma alla fine che marmitta è stata presa che non ho capito? Di sicuro non puoi andare in giro senza. 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti;

riprendo la discussione;

mentre il meccanico sta procedendo con la revisone ed elaborazione del motore di cui la discussione sopra, mi è venuto in mente che forse potrebbe essere opportuno mdificare l'accesnione da puntine attuale ad elettronica; ho già letto un pò di discussioni ed i vostri consigli in merito a kit, tipo SIP Vape, che però costano tanto e non so se, data la mia elaborazione base, abbia senso.

Pensavo e quindi chiedo come sempre vostro consiglio preziosissimo, se passare all'accesnione elettronica originale Piaggio per PXE non sia già uno step valido; avrei trovato questo KIT di cui chiedo conferma sulla compatibilità con la mia VNX1T e se è necessario acquistare anche il volano o si può usare il mio originale:

https://www.ebay.it/itm/254952113902?hash=item3b5c5486ee:g:rnsAAOSwZJRhrfet

In attesa di vosrtri commenti, ringrazio come sempre per la vostra disponibilità ed assistenza

Un caro saluto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, monta un'originale tipo quella del link, che va più che bene.

Come volano puoi usare il tuo, ma devi asolare molto lo statore, che il punto di segnale per il pick-up non corrisponde.

In alternativa puoi prendere il volano del PX Elestart, gli togli la ghiera, che a te non serve, e hai un volano da 2 kg, che fa solo bene all'albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

stupendo, grazie mille;

ma devo cambiare anche il regolatore di tensione?

chiedo scusa dell'ignoranza...

il volano del PX elestart potrebbe essere questo?

https://www.ebay.it/itm/113029903068?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160811114148%26meid%3D24658d2f054d4c9c9fc0801c6f4adaca%26pid%3D100667%26rk%3D4%26rkt%3D8%26sd%3D223532988324%26itm%3D113029903068%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2334524&_trksid=p2334524.c100667.m2042

però nelle caratteristihce dice pesare 2,45 Kg

grazie ancora Dart

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, martino1969 ha scritto:

stupendo, grazie mille;

ma devo cambiare anche il regolatore di tensione?

chiedo scusa dell'ignoranza...

il volano del PX elestart potrebbe essere questo?

https://www.ebay.it/itm/113029903068?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160811114148%26meid%3D24658d2f054d4c9c9fc0801c6f4adaca%26pid%3D100667%26rk%3D4%26rkt%3D8%26sd%3D223532988324%26itm%3D113029903068%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2334524&_trksid=p2334524.c100667.m2042

però nelle caratteristihce dice pesare 2,45 Kg

grazie ancora Dart

Ciao, no, il regolatore resta lo stesso.

Come ho scritto sopra devi togliere la corona dentata per il motorino d'avviamento, che a te no serve.

1 ora fa, martino1969 ha scritto:

Si, entrambi vanno bene, il primo è originale Piaggio il secondo non lo scrive, però, tanto, Piaggio non produce più nulla ed è probabile che il produttore sia lo stesso.

 

Io, per me, rischierei e ne cercherei uno usato anni 90, che la qualità è superiore, ma non me la sento di consigliarlo a te, che potrebbe essere smagnetizzato o rovinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dart

intanto ancora grazie per l'assistenza;

avrei trovato questo molto caro e non sembra messo troppo bene:

https://www.subito.it/accessori-moto/volano-piaggio-vespa-px-125-150-elettronico-ducati-modena-416105628.htm

però la mia domanda è: spendere per spendere non vale la pena prenderne uno più leggero per esempio SIP tipo questo?

https://www.ebay.it/itm/184605104405?hash=item2afb525915:g:xZ8AAOSwhZJf8FAq

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, martino1969 ha scritto:

Se quello è Made in Italy , io son Rocco Siffredi.

Tra parentesi, è comunque un buon volano. Roba indiana ma funziona bene. Attualmente lo sta usando mio fratello da 7 anni sul suo Malossi 221. Pesa circa 2,2 senza ghiera. Però io l'avevo già trovato senza la ghiera.

In alternativa ci sta il kit completo tipo originale di BGM. Statore di buona qualità, centralina BGM, regolatore di tensione 12v e volano da 2,2 kg

Link al commento
Condividi su altri siti

per rimanere sull'originale usato avrei trovato anche questo:

https://www.subito.it/accessori-moto/volano-vespa-px-125-150-firenze-406914349.htm

il secondo delle foto mi sembra per accensione elettronica?

però torno sempre a chiedere: è meglio più legegro? Se non ho capito male l'oroginale usato pesa sui 2,4 Kg mentre il SIP nuovo va dai 1,6 agli 1,8 Kg a seconda del modello?

poi prometto di non disturbarvi più, almeno finchè non sarò riuscito ad offrirvi una birra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Più è leggero più guadagni in spunto, ma perdi in allungo, per via della poca inerzia, più è pesante più rischi di torcere l'albero. 2-2,4 kg è un buon compromesso, poi, vedi tu. Poi, più alleggerisci più diventa scorbutica.

Io sul Polini 208 lamellare in corsa 60 usavo Vespatronic con volano da 950 Gr. Ma avevo, rullata, 32 Cv e la 4a Z36 l'avrebbe tirata anche senza volano...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, martino1969 ha scritto:

 Se non ho capito male l'oroginale usato pesa sui 2,4 Kg 

Quelli vecchi originali in zama ( tipo quello che hai già) pesa ad occhio e croce sui 3 kg. Quelli dei PX più recenti che sono in alluminio pesano sui 2,4 kg. Poi ci stanno pure quelli da 1,6 kg, ma son fin troppo leggeri.

E poi a prendere l'usato è sempre un terno al lotto...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Quelli vecchi originali in zama ( tipo quello che hai già) pesa ad occhio e croce sui 3 kg. Quelli dei PX più recenti che sono in alluminio pesano sui 2,4 kg. Poi ci stanno pure quelli da 1,6 kg, ma son fin troppo leggeri.

E poi a prendere l'usato è sempre un terno al lotto...

Anche da 1 kg, se metti HP richiodato o con sede chiavetta rifatta.

Da 1,6, senza prendere cose lavorate ci sono PK e PINASCO... 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, martino1969 ha scritto:

dai vostri post direi di restringere la scelta tra il SIP Touren da 1,8 e l'usato originale, con una leggera preferenza per il SIP;

sbaglio?

Io starei su questo piuttosto.

https://www.officinatonazzo.it/novita-volano-bgm-pro-electronic-2000g-vespa-px-senza-elestart-cosa-senza-elestart-.1.15.958.gp.11657.uw

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...