Vai al contenuto

[POST LUNGO & TEDIOSO] Elaborazione turistica PE 200. Motore + sospensioni.


Messaggi raccomandati

9 minuti fa, Starflex78 ha scritto:

Benissimo. Ho preso la staffa rinforzata DRT con rullo per comando cambio selettore Vespa PX - PE, di cui mi pare aver letto bene in termini di precisione di innesto marce. Cambiero' tutti i fili e guaine (dopo 15 anni, ci sta). Messa anche in lista la crociera (originale Piaggio, piatta).

La staffa non dovrebbe cambiare le quote, quindi dovrebbe restare tutto come prima, a parte la riduzione del gioco.

 

Esatto. Precedente esperenza (1) su un vecchio PX in cui uno dei bulloni passanti mi aveva fatto penare.

Se è quello lungo è quello che ti consigliavo di acquistare, quello da sempre rogne quando apri e spesso lo devi prendere a mazzate per toglierlo dal carter.

 

Messi questa mattina. Rullini e cuscinetto a sfera 15x42x13.

Bene

 

Ecco, questo e' ottimo. Mi risparmio allora anche la stroboscopica e il blocca pistone.

Bè, io userei comunque la strobo per controllare. Basta una cinesata da pochi euro, che puoi prendere in loco.

 

Utensili speciali: mi servono le varie dime per infilare i cuscinetti e paraolio? O ci si riesce con cuscinetti vecchi, calibro, e bussole del kit chiavi a bussola?

No, bastano i cuscinetti vecchi, valuta, al max, l'attrezzo per tirare l'albero in sede. Tu non hai neanche il dado frizione a castello.

Ho risposto all'interno del tuo messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
18 minuti fa, Dart ha scritto:

Se è quello lungo è quello che ti consigliavo di acquistare, quello da sempre rogne quando apri e spesso lo devi prendere a mazzate per toglierlo dal carter.

Aaah, ci sono. Credevo intendessi il bullone passante che fissa il motore al telaio (M12/M14/Mquel che sia). Esatto, quello va preso a mazzate. Aiuta molto una torcia a gas.

 

19 minuti fa, Dart ha scritto:

Basta una cinesata da pochi euro

Nessun problema a recuperare una strobo cinese qui.

 

20 minuti fa, Dart ha scritto:

No, bastano i cuscinetti vecchi, valuta, al max, l'attrezzo per tirare l'albero in sede. Tu non hai neanche il dado frizione a castello.

Perfetto, e' quello che ho sempre fatto ma qui non ho cuscinetti vecchi (a parte quelli che togliero') con misure intermedie. Dovrei riuscire a gestirmela ugualmente con quelli e qualche barra filettata. Ottimo per il dado a castello - non sapevo avessi un dado esagonale normale e stavo prendendo la chiave. QUindi questa non mi serve:

https://is.gd/szte4F

Alla faccia della salsiccia il tiraalberi che costa 70 Euro... Ma non posso prendere a martellate l'albero????? :D (scherzo, eh). Mi sa che mi tocca perche', ripeto, non ho materiale vecchio con cui inventarmelo qui (cosa che ho sempre fatto un passato).

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Dart ha scritto:

Per trovare il PMS puoi usare una vecchia candela appositamente modificata, avevo postato poco tempo fa quello che mi sono costruito, se lo trovo ti allego qua la foto.

Grazie Dart. So che non e' lo spirito del Vespista, ma per 6-7 euro mi compro lo strumento. :) Mettermi a martellare una candela in appartamento per togliere la ceramica vorrei evitarlo. Lascio le martellate per le parti rognose del lavoro :)

17 ore fa, Dart ha scritto:

Io li prendo a martellate, basta usare l'accorgimento di infilare uno spessore adeguato tra le spalle, a 180° rispetto al fulcro su cui è imperniato.

Io sono sempre stato un po' perplesso nel fare questo su alberi compositi..ed ammetto che sia una fisima mia. Ho preso una serie di rondelloni (M24 - M20 - M16) e qualche guarnizione di rame M24, e vado di rondelloni e rame, tirandolo dentro con il suo dado :)

17 ore fa, Dart ha scritto:

Se nessuno ha cambiato il dado, la 8 molle usa un dado normale e una rondella convessa che lo tiene fermo. Lo stesso sistema usato sui variatori degli scooter.

Perfetto, molto piu' semplice allora. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2021 in 10:48 , Starflex78 ha scritto:

 

Altra domanda: puoi confermare che i dischi frizione di cui parlavi sono questi, e che montano su campana standard? 

 

Scusate l'assenza, settimana impegnativa.

Hai due possibilità:

Dischi Honda CR80 adattati e lavorati per essere usati su cestelli 8 molle da 108 mm di diametro

https://www.officinatonazzo.it/novita-kit-dischi-guarniti-frizione-bgm-pro-sport-tipo-honda-cr80-adatto-per-cestello-di-accoppiamento-standard-da-vespa-cosa2-fl-1992-px-1995-superstrong-scooter-service-mmw-ultrastrong-4-dischi.1.15.958.gp.12791.uw

 

Oppure dischi in alluminio  con materiale d'attrito tipo Honda CR80 che montano sempre su cestelli da 108mm

https://www.officinatonazzo.it/novita-kit-dischi-guarniti-frizione-bgm-pro-touring-alu-tipo-honda-cr80-adatto-per-cestello-di-accoppiamento-standard-da-vespa-cosa2-fl-1992-px-1995-superstrong-scooter-service-mmw-ultrastrong-4-disch.1.15.958.gp.12814.uw

 

Provati entrambi e la differenza è che questi ultimi sono un po' più resistenti e lo stacco è più dolce.

P.S.: a memoria entrambi i kit danno solo i dischi guarniti, non gli infradischi.

 

Il 14/9/2021 in 10:48 , Starflex78 ha scritto:

La Politi Original non ha punto di attacco per le molle (non mi pare), e la montero' su cilindro con collettore di alluminio. Non posso stringere a morire, pena rrischio rottura collettore (credo). Accorgimenti particolari?

Accorgimenti: tira ma non troppo 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, domanda sul carburatore. Non ho intenzione di cambiarlo, e tengo il suo 24. Dovro' adeguare getti, etc - e la Malossi fornisce una tabella che dovrebbe fungere almeno come base.

Poi, sicuramente, uso lo scarico Polini pittosto che il Malossi, uso l'albero Polini o Mazzucchelli piuttosto che il Malossi (o l'originale - non sono sicuro su cosa si basi la tabella di carburazione della Malossi, fornita con il cilindro) - quindi ci saranno aggiustamenti da fare.

La Malossi dice:

image.thumb.png.fc7620e2fa00e8115f422abde34914c1.png

Il che vuol dire che dovrei cambiare solo il getto di massima, da quel che mi pare di capire leggendo qui: https://is.gd/jttIJH

Qualche domanda:

  1. - mi conviene prendere qualcos'altro per il carburatore (freno aria, valvola gas di diverse dimensioni, qualche getto in piu' di sicuro)?
  2. - Quanto inciderebbe un carter raccordato?
  3. - Quanto incide l'albero anticipato?
  4. - Devo fare modifiche all'air box di serie?
  5. - Avro' problemi di alimentazione (ergo, non abbastanza benzina) che mi costringeranno a cambiare rubinetto / vaschetta carburatore?

Come sempre, domande tante e confuse - ma mi devo premunire :D

Modificato da Starflex78
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 21/9/2021 in 12:54 , Starflex78 ha scritto:

Bene, domanda sul carburatore. Non ho intenzione di cambiarlo, e tengo il suo 24. Dovro' adeguare getti, etc - e la Malossi fornisce una tabella che dovrebbe fungere almeno come base.

Poi, sicuramente, uso lo scarico Polini pittosto che il Malossi, uso l'albero Polini o Mazzucchelli piuttosto che il Malossi (o l'originale - non sono sicuro su cosa si basi la tabella di carburazione della Malossi, fornita con il cilindro) - quindi ci saranno aggiustamenti da fare.

La Malossi dice:

image.thumb.png.fc7620e2fa00e8115f422abde34914c1.png

Il che vuol dire che dovrei cambiare solo il getto di massima, da quel che mi pare di capire leggendo qui: https://is.gd/jttIJH

Qualche domanda:

  1. - mi conviene prendere qualcos'altro per il carburatore (freno aria, valvola gas di diverse dimensioni, qualche getto in piu' di sicuro)?
  2. - Quanto inciderebbe un carter raccordato?
  3. - Quanto incide l'albero anticipato?
  4. - Devo fare modifiche all'air box di serie?
  5. - Avro' problemi di alimentazione (ergo, non abbastanza benzina) che mi costringeranno a cambiare rubinetto / vaschetta carburatore?

Come sempre, domande tante e confuse - ma mi devo premunire :D

Ma per caso ti serviva una mano per la carburazione senza che chiedi in forum dove non capiscono una sega di vespe Largeframe?

 

La tabella Malossi è indicativamente corretta. Parti con minimo 55/160, emulsionatore BE3 e il 130 dovrebbe esser corretto. Al massimo prendi qualche getto in più che potrebbe esser 125-128- 132 e 135. Sia chiaro, per sicurezza, ma il 130 dovrebbe andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 500turbo ha scritto:

Ma per caso ti serviva una mano per la carburazione senza che chiedi in forum dove non capiscono una sega di vespe Largeframe?

😂😂😂😂😂😂 chiedo venia. Da ignorante quale sono chiedo sempre. 

 

2 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Al massimo prendi qualche getto in più che potrebbe esser 125-128- 132 e 135. Sia chiaro, per sicurezza, ma il 130 dovrebbe andar bene.

Perfetto, quindi mi servono sono getti di massimo per fare il lavoro di fino, ed il resto lo tengo così come è. Molto più semplice!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...