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Ok, il colore del tuo 200 è, parlando di codici Piaggio, il P5/4 o P5/4 2, è quello l'abbiamo assodato, però, parlando di codici Max Meyer,  se quello è 7002M, la mia che cavolo di codice Max Meyer ha? Che quando mi sono fare la tinta il colorificio che me l'ha fatta (specializzato un mezzi d'epoca, Vespe e 500, e abbastanza famoso anche in rete) sul barattolo aveva scritto P5/2 e tra parentesi 7002M... boh...

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Perchè se quardi qua, da l'azzurro metallizzato della mia e il grigio azzurro metallizzato della tua con lo stesso codice Max Mayer, perchè il P125X non è mai stato prodotto del colore del tuo 200 ed entrambi risultano 7002M ed è impossibile che abbiano lo stesso codice. 

https://www.vespaclub.com/modelli-vespa

Per me c'è molta confusione sull'argomento, inoltre, fino al 1981 il 200 è stato prodotto colore azzurro metallizzato della mia e dappertutto continua a risultare 7002M, sia 1981 che 1982, l'unica differenza è che fino a 1981 lo chiamano azzurro metallizzato e poi grigio azzurro metallizzato.

 

Guarda anche qua, il P200E 1982, dice che è stato prodotto sia con il P5/2 che con il P5/4 ed entrambi con codice MaxMayer 7002M.

Codici colore vespe | Omtracing.com

Ma come fanno 2 codici Piaggio, e 2 colori completamente diversi, ad avere lo stesso codice Max Mayer?

 

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@maxxx Qua invece chiama il colore della mia 125 del 1981 Azzurro metallizzato P5/2 (7002M) e il colore della tua 200 Grigio azzurro metallizzato PM5/4 senza alcun riferimento al codice Max Mayer, mettendo però la M, come se fosse sia codice piaggio che codice Max Mayer, infatti scrive PM5/4

Colorazioni Vespa Piaggio (vernicisubito.it)

Anche qua.

Colorazioni Vespa Piaggio (vespaclubferrara.it)

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11 ore fa, vespa979 ha scritto:

Confermo che la variante 2 del 5/4 sulla 200 risulta disponibile tra l'82 e l'84, per il nostro mercato interno, e purtroppo confermo che non è stato catalogato dalla M.M., percui se non in possesso di un campione di vernice originale, bisogna fare delle prove col tintometro partendo dal 5/4 avendo comunque sottomano almeno un talloncino della mazzetta piaggio della variante. Trovadomi in quella situazione...ho fatto immattire non poco l'addetto alle vernici della carrozzieria...

Proprio in quell'occasione, trovammo un codice Lancia/Autobianchi dello stesso anno che risultava pressoche identico alla variante 2, ora non ricordo però nello specifico quel codice, di cui accennai da altre parti qualche anno fa.

"Detto colore è anche idendificabile, se non trovassi corrispondenza nella formula, con L'azzurro met. 415/F dell' Autobianchi A112 5 serie."

Grazie 979, su un altro forum avevo trovato il tuo post con il riferimento Autobianchi e lo riporto qui sopra.

Quindi, volendo fare la Vespa di questo colore e non essendoci un codice MM (o non essendo del tutto affidabile quello reperibile in letteratura), ci sono due possibilità:

  1. avere un campione e far ammattire il tipo in carrozzeria
  2. usare il codice Autobianchi 415/F come riferimento

Ho capito giusto?

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11 ore fa, vespa979 ha scritto:

C'è da aggiungere semmai il colore extraserie Nero PIA9/10.

Anche questo non mi dispiacerebbe, anzi lo preferirei agli altri colori

Anzi, adesso che sto cercando in questa direzione (e trovo i tuoi post 😃), il nero può essere un ottimo punto di caduta tra il mio gusto e una minima coerenza con l'originalità.

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2 ore fa, Dart ha scritto:

@maxxx Qua invece chiama il colore della mia 125 del 1981 Azzurro metallizzato P5/2 (7002M) e il colore della tua 200 Grigio azzurro metallizzato PM5/4 senza alcun riferimento al codice Max Mayer, mettendo però la M, come se fosse sia codice piaggio che codice Max Mayer, infatti scrive PM5/4

Colorazioni Vespa Piaggio (vernicisubito.it)

Anche qua.

Colorazioni Vespa Piaggio (vespaclubferrara.it)

Si, è un casino...

Al netto del refuso della mail del sig. Lari, se vado a ritroso su questo post e vedo il primo scambio tra @Dart e @maxxx e le foto postate da Dart, non si riesce a capire non solo cosa abbiano combinato in Piaggio ma anche solo cosa dire in carrozzeria una volta deciso il caspita di colore che vuoi fare. 

In concreto, volendola fare del colore più scuro, quello della foto allegata per intenderci, non si capisce cosa dovrei dare come codice.

 

1157010520_368786005(2).jpg.67cdd66c263e3a62ab271055c74d291e.jpg

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Allora, di certo è un P5/4 o P5/4 n.2 +L-B, sul codice Max Meyer non mi esprimo proprio perchè c'è troppa confusione, comunque, se vai in un colorificio attrezzato avrà i campioncini, e se chiedi ti farà vedere quello che a lui risulta essere il 7002M, e i due colori non si possono confondere.

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2 minuti fa, Dart ha scritto:

Allora, di certo è un P5/4 o P5/4 n.2 +L-B, sul codice Max Meyer non mi esprimo proprio perchè c'è troppa confusione, comunque, se vai in un colorificio attrezzato avrà i campioncini, e se chiedi ti farà vedere quello che a lui risulta essere il 7002M, e i due colori non si possono confondere.

questo è anche vero... vado e provo, grazie!

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11 ore fa, maxxx ha scritto:

@anonimavespistits allora... ho una P200E dell'82 grigio azzurro metalizzato 7002M e avevo una PX125E Arcobaleno azzurro metallizzato fjord 7004M.

P200E.thumb.jpg.ebc2d12c0684df144970efd43f7b71e6.jpg

1732143962_PX125EArcobaleno.jpg.89a0d7876216619ca74b708bdaaf7718.jpg

 

Grazie Maxxx, come detto sopra, vado in colorificio e vedo cosa mi dicono.

Oppure la faccio nera "extraserie" e morta lì. 
Dato che monterebbe un vecchio Polini 208 in ghisa, sarebbe anche il colore più adatto alle inevitabili grippate 🤣

 

 

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2 minuti fa, anonimavespistits ha scritto:

Grazie Maxxx, come detto sopra, vado in colorificio e vedo cosa mi dicono.

Oppure la faccio nera "extraserie" e morta lì. 
Dato che monterebbe un vecchio Polini 208 in ghisa, sarebbe anche il colore più adatto alle inevitabili grippate 🤣

 

 

Ecco, direi che questa è un'ottima idea... chiedi comunque che ti faccia vedere un campione di 7002M e postaci il responso. 😂

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io ho il px grigio azzurro metallizzato (quello più scuro) essendo dell 83;
mi ricordo (fatto 7 anni fa circa) che il carrozziere l'ha fatto tramite codice colore piaggio e che questo era lo stesso dell'azzurro metallizzato con un + variante
penso sia quello che ha scritto dart P5/4 n2
comunque se vai in un colorificio gli dici i codici e loro ti fanno vedere le mazzette cosi ti togli il dubbio

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Il 31/10/2021 in 23:11 , Dart ha scritto:

Perchè, @vespa979, stando al link che ho postato con i codici colori, che è poi ciò che sapevo io. il P5/2 è il 7002M, ma se il 7004M è il fjord, che però non corrisponde al P5/4, questo, che codice Max Meyer ha?

Giusto, 5/2 è il 7002M; sia del 5/4 che della sua variante n.2, non ho mai trovatoil codice M.M, tanto è vero che in colorificio se ricrdo bene nella mazzetta era nominato appunto 5/4 e della variante nessuna traccia.

In molte, se non quasi tutte le tabelle si trova il refuso Azz.met. 7002M e Grigio azz. met. 7002M, portando in errore all'identificazione del colore.

Per questo, consiglio sempre di fare riferimento ai codici Piaggio PIA*** o PIA*/*.

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Il 1/11/2021 in 10:04 , anonimavespistits ha scritto:

"Detto colore è anche idendificabile, se non trovassi corrispondenza nella formula, con L'azzurro met. 415/F dell' Autobianchi A112 5 serie."

Grazie 979, su un altro forum avevo trovato il tuo post con il riferimento Autobianchi e lo riporto qui sopra.

Quindi, volendo fare la Vespa di questo colore e non essendoci un codice MM (o non essendo del tutto affidabile quello reperibile in letteratura), ci sono due possibilità:

  1. avere un campione e far ammattire il tipo in carrozzeria
  2. usare il codice Autobianchi 415/F come riferimento

Ho capito giusto?

Bravo, hai ritrovato la vecchia discussione, con il codice Lancia/Autobianchi.👍

Vai in un colorificio o più colorifici, e trova le mazzette Piaggio e Lancia/Autobianchi, poi se invece che maxmayer il colorificio vende Dupont, Lechler, ecc... poco importa.

Se poi, hai modo di trovare un pezzo da usare come campione... farai sbattere un po' il carrozziere o il colorificio per campionarla.😁

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