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Perdita olio tra alberino e coperchio frizione - Px150E Arcobaleno - anno '86


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Ciao a tutti e scrivo in quanto avrei una domanda da porre:

Sto ristrutturanto un PX150E Arcobaleno dell'86:

Nonostante abbia cambiato gli o-ring frizione mi perde ugualmente (giusto una goccia d'olio quando spengo) dall'alberino/leva frizione.

Secondo voi è sufficiente cambiare il solo coperchio (con relativi o-ring) o anche l'alberino/leva ?

 

Grazie per le eventuali risposte - Gianluca

Modificato da Gianluca_67
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Ciao, così, a sensazione, non avendo visto né l'alberino né il coperchio, direi che si è consumato quello in materiale più tenero (e dove l'o-ring lavora, creando con il tempo un leggero solco)  però sei sicuro di non aver danneggiato uno dei 2 o-ring quando li hai montati? Puoi provare anche a cercarne 2 con spessore leggermente superiore, il dovrebbe essere 1,7 mm, magari 1,8 è sufficiente a rusolverti il problrma 

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Ciao Dart, grazie per l'informazione.

Danneggiato sicuramente (penso) di no perchè li monto a mano e senza cacciaviti o punte metalliche e con un pò di grasso per farli scivolare sopra.

Ma trovo 2 o-ring maggiorati ?

Anche perchè ho visto che il coperchio costo oltre 50 €uri . . . 

 

Ciao e grazie - Gianluca

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Oring maggiorati devi vedere in qualche ferramenta o meglio ricambiati per mezzi agricoli.

Ad ogni modo c'è una soluzione mcgyveriana: togli l'oring, sgrassi l'alberino con alcool o diluente nitro, prepari una strisciolina di pellicola alluminio (quella da cucina si) larga quanto il canale, lunga circa 4 o 5 cm, dovrebbe essere la misura giusta, poi da un lato la bagni con l'Attack e la avvolgi nella sede dell'alberino così da maggiorare il diametro della scanalatura. Poi prendi un chiodo o qualcosa di simile che vada preciso nel canale e lo giri a schiacciare la pellicola appena avvolta così da creare una sede abbastanza liscia.

Dopo un'oretta metti l'oerre. Vedrai che sporgerà quel tanto in più per farla andare stretta a sufficienza sul foro del carter.

Provato con soddisfazione nell'albero o cambio di due o tre small che pisciavano olio senza rimedio.

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17 ore fa, scr@mble ha scritto:

Altrimenti, se vuoi risolverla definitivamente, togli il braccetto dal carterino e lo porti da un tornitore, per farti fare una seconda sede per l'oring.

Fatto questo, per un bel po' di tempo, non avrai più problemi.

 

20140626_192018.thumb.jpg.630b5f08437b6289fa521ca531db443a.jpg

 

 

Minchia Adri, tu che torni a scrivere qua, che bella sorpresa!

 

 

 

Aggiungo, oltre a fare una nuova sede o-ring, esistono alberini già con la seconda sede mi pare di origine LML

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Il 31/10/2021 in 20:34 , scr@mble ha scritto:

Altrimenti, se vuoi risolverla definitivamente, togli il braccetto dal carterino e lo porti da un tornitore, per farti fare una seconda sede per l'oring.

Fatto questo, per un bel po' di tempo, non avrai più problemi.

 

20140626_192018.thumb.jpg.630b5f08437b6289fa521ca531db443a.jpg

Caspita, bel lavoro . . . e direi anche semplice.

Per il momento sistemato e risolto il problema cambiando il coperchio frizione.

Grazie a tutti per i cosigli, le dritte e gli spunti di cui ne farò tesoro.

Ciao e grazie ancora - Gianluca 

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