Vai al contenuto

Rottura chiavetta volano


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,oggi stavo girando tranquillamente con la mia vespa 50 L,102 malossi,24/72 dd,espansione giannelli e 19 19 dell'orto(motore chiuso da poco),noto che il motore fa un rumore bruttissimo,tipo che avessi sbiellato,tra la paura e il panico generale,arrivo a casa,smonto il volano e noto che la chiavetta è spaccata in due,la sede del volano si è un pò allargata,mentre per fortuna la sede dell'albero sembra rimasta intatta.Ora,siccome non voglio rischiare di spanare anche quella,preferisco evitare di montare chiavetta nuova e partire come se nulla fosse,poiche,se la chiavetta si è spanata c'è un perche,e quel perche è la sede del volano,che è allargata,cosa posso fare?trovare un volano nuovo o potrei anche rifargli la sede magari da un tornitore?dalla foto può sembrare che la sede del volano non sia così rovinata,ma vi assicuro che passandoci col dito si sente che ha preso una bella botta.

Ps.quando provai il motore per la prima volta si sentiva che qualcosa nell'elettronica non andava,ma solo sulla metà dell'accelleratore,poi una volta presi i giri sembrava funzionare tutto al meglio,propio come se il volano non girasse assieme all'albero con la stessa velocità,facendo rendere poco il motore,poi come già detto,quando arrivavo a giri motore più alti,tutto andava bene.Ingenuamente ho lasciato perdere pensando che fosse lo statore o le puntine regolate male,fino ad oggi,in cui credo di aver scoperto la vera ragione,ovvero la sede del volano spanata.

16368960028305151286065921427500.jpg

IMG-20211114-WA0004.jpeg

IMG-20211114-WA0009.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La chiavetta serve a centrare il volano, non deve lavorare, se lavora è normale che si rompa. quindi il tuo problema non è la sede volano, ma il fatto che il volano non era streto alla giusta coppia. E poi dai una carteggiata con carta fine sia alla parte conica dellìalbero che a quella del volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che dici è giusto,il fatto è che già in precedenza era successo di arrivare quasi a schiavettare,segnando inevitabilmente la sede del volano e dell'albero(albero che venne sostituito anche per questo),l'ulteriore schiavettata che ho avuto oggi potrebbe avergli dato il colpo di grazia,quindi vorrei evitare di montare il volano con la sede spanata rischiando di spanare anche quella dell'albero,a questo punto sostituisco il cono del volano,pulisco tutto e rimonto,in modo tale da poter girare tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho deciso di comprare un volano nuovo usato,l'ho montato e ho stretto più che potevo,ma purtroppo mi da sempre quel problema di rendere poco ai bassi giri,oggi ho anche provato a ruotare lo statore in senso antiorario per dargli più coppia sui bassi giri,lavoro che risulta inefficace.cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...