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Modificare impianto elettrico vespa px 125 senza batteria


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Buongiorno a tutti.

Ho una vespa px 125 del 1982 senza batteria. Vorrei apportare una modifica al impianto elettrico SENZA però modificare lo statore.

La modifica riguarderebbe l'installazione di una batteria nella ruota di scorta, e di avere i servizi sotto chiave ed in corrente continua. (Come servizi mi andrebbe bene luci e clacson).

Sono giorni che giro in rete e ci sono alcuni schemi relativamente semplici ma in tutti non capisco come come collegare le luci sotto corrente continua.

In linea di massima, io dovrei

INSTALLARE un nuovo Regolatore di tensione a 5 PIN quello ducati.

Portare 2 cavi dallo sterzo al vano "batteria" che interrompono praticamente la batteria. Allego lo schema cosi mi faccio capire meglio.

Sottolio il fatto che questo schema non l ho disegnato io quindi non è farina del mio sacco e quindi alcun merito è mio e l ho preso da un altro forum.

Mi sapreste indicare come poter modificare il tutto in modo che io abbia luci e clacson sotto chiave ed in corrente continua?

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Ci sono accensioni performanti, anche ad anticipo variabile, che hanno l'ucita a cc già dallo statore, se potesse interessare, altrimenti devi aspettare qualcuno che di parte elettrica, ne sappia più di me.

 

Così il suo originale non lo modifichi e lo tieni integro.

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37 minuti fa, Dart ha scritto:

Ci sono accensioni performanti, anche ad anticipo variabile, che hanno l'ucita a cc già dallo statore, se potesse interessare, altrimenti devi aspettare qualcuno che di parte elettrica, ne sappia più di me.

 

Così il suo originale non lo modifichi e lo tieni integro.

Attenzione ... nessuno statore genera corrente continua... la si rende continua col l'apposito regolatore con uscita raddrizzata...

pertanto in questo caso la vespa è con frecce , serve cambiare il regolatore attuale col il tipo con uscita 12v cc ( quello della vespa avv elettrico..) e modificare l'impianto tirando due nuovi fili dal blocchetto al regolatore-batteria  cambiando anche il cicalino con un clakson 12v cc..

 

 

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SI, infatti ho corretto la prima frase, quindi, ricapitolando gli ho detto, puoi montare un'accensione completa, che, in qualunque modo, eroga già corrente in cc (come non mi interessa) così tutto ciò che è tuo originale, volano, statore, regolatore, centralina ecc. lo conservi pronto per essere eventualmente rimontato.

Altrimenti aspetta che qualcuno che ne sappia più di me ti spieghi come fare lasciando la tua accensione e modificando il tuo impianto.

 

Meglio?

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Ciao a tutti e grazie delle risposte, in realtà avevo letto su di un altro post che però non trovo che un utente aveva inserito in raddrizzatore di tensione in aggiunta al regolatore di tensione attuale, poi aveva modificato qualche filo sul manubrio e nel nasello facendo così la vespa in corrente continua. Il mio intento è quello di modificare L impianto ma non voglio modificare lo statore 

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Io nel tuo dilemma ci son passato qualche anno fa, dal garage, per far contenta la mia principessa ho tirato fuori la mia pk50xl dell’87. Solo che camminare la sera con il luminò non mi sembrava tanto sicuro, così iniziai a vedere cosa potevo fare per migliorarla. Grazie a questo forum ed anche ad altri mi ero fatto un idea, ed ho iniziato con qualche modifica, essendo che la volevo mettere a nuovo ho effettuato varie prove. L’impianto vespa in ac o misto ha lo statore con un polo a massa esso sfrutta tutta l’onda in alternata ed solo la metà superiore in dc, questo comporta che se lo statore eroga per esempio 90watt in ac in dc ne può fare massimo 45watt, che con le varie perdite si arriva 40watt. Questo comporta che se tu vuoi mettere solo una utenza come per esempio il fanale anteriore si può fare ma se vuoi tutto in cc lo statore va modificato, da premettere che se si modifica lo statore per farlo tornare come prima basta solo riappoggiate un polo a massa è tutto ritorna originale. L’unico statore che non ha i poli a massa è il sip-vape il quale può lavora in tutti i modi sia in cc che ac ed anche in misto appunto perché le bobine dello statore sip-vape non sono a massa. Adesso io sono parecchi anni che giro con un impianto tutto in cc e devo dire che mi ci trovo bene, da premettere che si pasticcia più l’impianto facendo i mix che non facendo la modifica completa cc. Allego un pdf dove ho scritto in modo ironico tutta la modifica fatta ed in più in ultima pagina c’è anche un disegno a matita di come collegare un regolatore (tipo bgm) per creare un impianto misto ed aggiungere la batteria per piccole utenze che se lo statore riesce a produrre 90watt in cc più di 25-30watt veritieri non riuscirà fisicamente a mantenere senza essere modificato quindi con un polo a massa. Ha dimenticavo da un anno ho installato un faro full led 5.75 (Harley) da 45€ e luce fúpk50xl modifica da AC-DC completo.pdf

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  • 2 settimane dopo...

Provo anche io ad accodarmi su questa discussione. Se ho un PX millenium del 2004 con starter e batteria è possibile convertire l'impianto elettrico in corrente continua senza modificare lo statore ma solo ricorrendo ad un regolatore di tensione e ad altri componenti. Chiedo questo, perché in rete ho trovato dei link che mi rimandato su dei kit di conversione senza manipolare lo statore. Quest'ultimi kit però non mi hanno convinto.

Spero in un aiuto anche da parte di @archimedematelica. Grazie mille per quanti possano aiutarmi

Modificato da Marino81
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