Vai al contenuto

Ripristino serbatoio 50N '65 arrugginito


Messaggi raccomandati

¡Hola!

Ho lasciato il giocattolo fermo per qualche anno, e ho trovato la sorpresina... il serbatoio, modello piccolo, ha fatto la ruggine.

Preferisco di gran lunga ripristinarlo, che non penso se ne trovino troppi in giro come ricambio.

Mi hanno consigliato ghiaia e olio di gomito.

Qualcuno ha voglia di darmi qualche dritta su come fare?

Facciamo finta che non so nulla in merito: in pratica quello che leggerò lo passerò pari passo al figlio, che dovrà fare un lavoro a opera d'arte.

Tks! 🍺👏

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grande Maxxx!

Allora io tolgo il rubinetto, metto al posto un tappo di sughero, metto dentro dal tappo rifornimento circa un bicchiere o due di ghiaia media, quella del vialetto dei giardini per capirsi, e shakero in tutte le direzioni. Poi tolgo il tappo in sughero, svuoto e controllo con una torcia o con la luce solare se la ruggine si è tolta. Al limite soffio con compressore per vedere meglio.

Di solito la profilassi di cui sopra va ripetuta diverse, diverse, diverse volte...

Infine soffio parecchio con compressore, metto dentro mezzo litro di benza, shakero, svuoto, ripeto, soffio, rimonto il rubinetto e buon viaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, io ho fatto diversamente, ho preso 3 bottiglie quelle dei pomodori con il coperchio a vite trasparenti, le ho frantumate in uno straccio spesso con il martello, fino a fare diventare il vetro della grandezza di qualche cm poi ho tolto via il rubinetto, ho messo dentro mezzo metro di catena con le maglie piccole e via per una mezza giornata senza forzare. La ruggine si pulisce piano piano poi pulire bene con benzina e per il futuro non lasciare il serbatoio vuoto per molto tempo.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Marco v ha scritto:

Buongiorno, io ho fatto diversamente, ho preso 3 bottiglie quelle dei pomodori con il coperchio a vite trasparenti, le ho frantumate in uno straccio spesso con il martello, fino a fare diventare il vetro della grandezza di qualche cm poi ho tolto via il rubinetto, ho messo dentro mezzo metro di catena con le maglie piccole e via per una mezza giornata senza forzare. La ruggine si pulisce piano piano poi pulire bene con benzina e per il futuro non lasciare il serbatoio vuoto per molto tempo.

Saluti.

Buona alternativa al ghiaino. Io ho il piazzale davanti al garage a ghiaino, quindi mi torna pratico usare quello.

Ho letto di gente che butta nel serbatoio una confezione di dadi M6 o M8 ma sinceramente io non starei a comprare una scatola di dadi da conservare poi per futuro riutilizzo. Il ghiaino lo rimetto nel piazzale e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, archimedematelica ha scritto:

....ma anche un bel trattamento definitivo con tankerite o power tank....

Gliel'abbiamo consigliato sia io che pelle in un altro post... ma siccome ha lo schiavo aggratis, preferisce il sistema meno costoso... e più faticoso... da ciò i 2 miei post con i relativi link qua sopra... 😎😅😇

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... con la tankerite ci vogliono contenitori, spazzoline, alcool etilico, diluente, solvente, sgrassanti, acidi, tempistiche precise, attenzione nei dettagli, probabilmente ripetere per lo meno due volte il procedimento.

Quanta ghiaia in peso è meglio usare per una resa ottimale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • maxxx ha cambiato il titolo in Ripristino serbatoio 50N '65 arrugginito
19 minuti fa, maxxx ha scritto:

Beh... con la tankerite ci vogliono contenitori, spazzoline, alcool etilico, diluente, solvente, sgrassanti, acidi, tempistiche precise, attenzione nei dettagli, probabilmente ripetere per lo meno due volte il procedimento.

Quanta ghiaia in peso è meglio usare per una resa ottimale?

Più o meno da 1/3 a 1/2 di serbatoio, in base alla muscolatura che vuoi che abbia tuo figlio alla fine del lavoro...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...