Vai al contenuto

Ripristino serbatoio 50N '65 arrugginito

Messaggi consigliati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Smontato il serbatoio, svitato il rubinetto e svuotato il liquame...

Domanda: se dopo aver sgrassato per bene l'interno con un bicomponente soda-solvente provo a eliminare parte della ruggine presente, previa neutralizzazione dell'alcalino precedente, con dell'acido fosforico faccio una cazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

A scienze forestali avevo dato chimica generale, inorganica e organica.

Non mi ricordo quasi più un cazzo, ma rammento ancora che l'acido ortofosforico elimina l'ossido di ferro lasciando una patina nera di fosfato ferrico a protezione della superficie trattata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io una volta ho provato qualcosa di simile ma poi ho dovuto ritrattare un'altra volta con tankerite e relativo acido.

Ah, sono dell'idea che i serbatoi anni 80 erano trattati con una sorta di fondo protettivo colore grigio. Per lo meno il serbatoio dell'ultima ET3 del 1984 che ho sistemato era protetto così dall'origine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi. Mi attacco qui (per no attaccarmi al ca**o). L'ultimo PX era stato controllato in tutte le parti... tranne la piu' ovvia.

IL SERBATOIO.

Che infatto, da buona Vespa rimasta ferma a lungo, ha un bel po' di ruggine.

Posto che la Tankerite non la posso far arrivare qui, e che dei prodotti locali non mi fido. E che non ho schiavi che facciano il lavoro: ma una pulizia con acido del serbatoio (in attesa di poter portare la Tankerite dall'Italia) non sarebbe piu' facile? Ricordo che usai, tempo addietro, l'acido muriatico su un serbatoio di motozappa e funziono' discretamente. L'idea e' acido - risciacquo acqua - risciacquo con solvente igroscopico (alcohol?) - pieno. Almeno evito che si stacchi la ruggine e mi sporchi il carburatore ogni 100 km. 

Il Fedox (si, il Fedox) non e' disponibile qui in Australia. Sapete di che acido si tratti?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ho avuto lo stesso problema sulla mia 50 N ferma 30 anni. In primis ho comprato ghiaino da acquari, inserito dentro e sbattuto per minuti e minuti. Sicuramente ho "sgrossato" la corrosione superficiale (ovvio che se il tutto è proprio da buttare i miracoli non si fanno). Ti accorgi del "progresso" dell'operazione a mano a mano che, cambiando il ghiaino, quello che resta attaccato diminuisce.

Poi, dopo averlo sgrossato, l'ho fatto microsabbiare dall'interno.

Lavato con benzina o diluente... recuperato perfettamente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, AzzurroChiaro ha scritto:

ho avuto lo stesso problema sulla mia 50 N ferma 30 anni. In primis ho comprato ghiaino da acquari, inserito dentro e sbattuto per minuti e minuti. Sicuramente ho "sgrossato" la corrosione superficiale (ovvio che se il tutto è proprio da buttare i miracoli non si fanno). Ti accorgi del "progresso" dell'operazione a mano a mano che, cambiando il ghiaino, quello che resta attaccato diminuisce.

Poi, dopo averlo sgrossato, l'ho fatto microsabbiare dall'interno.

Lavato con benzina o diluente... recuperato perfettamente ;)

Bene il ghiaino ma se poi l'hai fatto sabbiare, penso che bastava la sabbiatura.

L'unico mio timore della sabbiatura è che se rimane rugosa la superficie, poi c'è il rischio che ore da più facilmente la ruggine.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Bene... sembra che il figlio abbia compiuto l'opera.

Come vi sembra venuta?

Lo obbligo a un'altra tornata o rimonto tutto, riempio il serbatoio e gli passo la vespetta?

Aspetto con trepidazione le vostre risposte... 🍾🥂

IMG-20220523-WA0004.jpg

IMG-20220523-WA0006.jpg

IMG-20220523-WA0005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Dart ha scritto:

Hai messo le foto fatte prima del lavoro...

In effetti prima non potevi neanche avvicinarti, da quanto puzzava...

51 minuti fa, Dart ha scritto:

Vai di tankerite, che mi pare manchino i muscoli. 😅

In alternativa pagagli un corso da barman, specializzazione cocktail...

È che non ha voglia di fare un cazzo, a parte studiare e trombarsi la morosa...

51 minuti fa, Dart ha scritto:

Ci sono tutorial in rete di gente che insegna ad usare lo shaker...

Non servono tutorial, per alcohol e simili basto io.

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/5/2022 in 04:27 , maxxx ha scritto:

È che non ha voglia di fare un cazzo, a parte studiare e trombarsi la morosa...

Passi lo studiare, ma trombarsi la morosa lo metto sicuramente come attivita' piu' interessante rispetto a ripristinare un serbatoio...

Poi, per carita'... i gusti sono gusti.... :D

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...