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Modifica Impianto Elettrico da Corrente Alternata C/A in Corrente Continua DC (senza modifica dello statore)


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Provo ad aprire una nuova discussione per una richiesta specifica.

Sono già al corrente che tutto è possibile ma se ho un PX millenium del 2004 con starter e batteria è possibile convertire l'impianto elettrico in corrente continua senza modificare lo statore ma solo ricorrendo ad un regolatore di tensione e ad altri componenti. Chiedo questo, perché in rete ho trovato dei link che mi rimandato su dei kit di conversione senza manipolare lo statore. Quest'ultimi kit però non mi hanno convinto.

Grazie mille per quanti possano aiutarmi

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Se hai un PX millennium 2004 con starter (avviamento elettrico) e batteria, hai già un impianto in CC.

Ora non conosco lo schema della tua vespa ma presumo (lo dico in punta dei piedi) che tutto l'impianto sia in CC, comprese le luci. Se insomma giri la chiave ed accendi i fari a motore spento e questi fanno luce, hai l'impianto tutto in CC (o DC, chiamala come vuoi, corrente continua).

Se così non fosse (non ho davvero mai messo mano su una millennium e non ho trovato al volo lo schema in rete), dicci a quale scopo ti serve la corrente continua: fari a LED? alimentare un caricabatterie?

 

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Esatto. in CC carica batteria che il regolatore manda a 15V e in CA tutto il resto.

Sapendo per quale uso gli serve la CC si può eventualmente indirizzare su uno schema che ho da qualche parte (non mio, l'avevo scaricato) ma ricordo che si diceva non essere consigliato oltre i 2A.

Se invece servisse per illuminazione a led è consigliato usare led in CA.

Forse @archimedematelica potrebbe suggerire qualcosa di più funzionale.

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Ringrazio per le risposte. In allegato trovate lo schema elettrico per quanto riguarda le versioni a batteria con starter. il primo proviene da http://www.scooterhelp.com/ l'altro da ricerca on line ed è più attendibile.

Per @pelle l'impianto è misto AC/DC così come dice @Starflex78. Con l'accensione della chiave funziona solo in clacson (DC) e lo starter (DC) attraverso consenso che avvia il motore di avviamento. Luci e frecce non funzionano se il motore è spento.

@Dart il regolatore di tensione che monta la mia millenium ha codice 230824, probabilmente sarà simile a quello che hai postato e spero che sia quello originale della mia versione.

Immagine 2 - REGOLATORE DI TENSIONE ORIGINALE PIAGGIO VESPA PX 125 150 2308245 230824  01 12

Lo schema comunque del regolatore per le vespe a batteria è il seguente:

Grazie ad una correzione che mi ha fatto notare @Dart

Nella prima G esce la AC regolata (tra i 10 e max 13.5V) che alimenta il circuito luci (dispositivo comando lampeggiatori, lampada stop, indicatore livello carburante, dispositivo anti ripetitivo, commutatore luci).

Nella seconda G arriva il cavo dallo statore AC in ingresso da regolare (tra 10 e i 150V a seconda dei giri motore)

Da +B uscita regolata in DC (13.8-14.8V) per alimentare la batteria 12 V 9 Ah sotto fusibile di 7,5 A.

C il comando chiave (se chiuso consenso a clacson 12 DC, dispositivo anti ripetitivo, teleruttore e motorino di avviamento)

E qui ritorno al post iniziale... è possibile convertire l'impianto elettrico in corrente continua senza modificare lo statore?

Perché la mia bellissima Vespa mangia lampadine di posizione a più che non posso. Supponendo il problema nel regolatore avevo pensato alla modifica così in DC era tutto più stabile e sicuramente le utenze ci guadagnano in longevità. Ora attendo il vostro parere compreso quello di @archimedematelica

Vespa PX125E VNX2T.pdf Vespa PX125 euro2elec Original.pdf

Modificato da Marino81
Seconda e più completa correzione
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1 ora fa, Marino81 ha scritto:

G e G rappresentano le entrato in AC dallo statore con tensioni che variano dal centinaio di volt. B+ uscita regolata in AC mentre C è in DC.

Sapendo che B+ alimenta il circuito luci e frecce e C alimenta batteria, motore di avviamento e clacson

A me non pare sia proprio così, però non sono un gran esperto in circuiti elettrici quindi preferisco che intervenga qualcuno che ne sappia di più.

Prendilo con "beneficio d'inventario" ma credo che i 2 G siano entrata e uscita AC, B+ è alimentazione batteria e C è Sense, cioè interrompe carica alla batteria quando non serve... non so se modula anche, ma ha poca importanza.

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2 ore fa, Starflex78 ha scritto:

Esatto. E da 13.8 a 15 c’è tanta differenza per una batteria al piombo., ancor più se tradizionale

13,8 V è la tensione nominale della batteria completamente carica, isolata dal circuito. La tensione di carica è maggiore, proporzionale alla corrente.

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  • Marino81 ha cambiato il titolo in Modifica Impianto Elettrico da Corrente Alternata C/A in Corrente Continua DC (senza modifica dello statore)

Ho aggiornato il post con delle correzioni. 

Il 4/12/2021 in 17:16 , pelle ha scritto:

Ah, rispondendo alla tua domanda, si, è possibile trasformare tutto in DC senza cambiare lo statore ma secondo me non ha senso se il problema è solo che ti brucia le lampadine.

Hai istruzioni sulla mia eventuale e possibile modifica? Così rendiamo la discussione utile per tutti. Grazie

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L'impianto PX è un po' complesso rispetto alle vespa senza frecce e senza avviamento e non lo conosco. In linea di massima devi controllare tutto il cablaggio e rendere tutti gli interruttori normalmente aperti e mettere un regolatore che regga il carico che gli devi applicare.

Ripeto, è un lavoro che non ha senso se il problema da risolvere è che brucia le lampadine. Prova a cambiare regolatore prima.

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  • 1 anno dopo...
2 ore fa, Guido vespa ha scritto:

Prova a vedere questo file, l’ho trovato utile... 

Entri senza nemmeno presentarti, e non ti sei accorto che hai risposto ad una discussione del dicembre 2021???

Il necroposting è vietato dal regolamento, che evidentemente non hai letto

 

@Dart close pls... 

Modificato da DoubleG
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