Vai al contenuto

Consigli per sistemare/raddrizzare telaio storto p200e ‘79


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, come accennato nella mia presentazione (sono nuovo :)) ho un telaio abbastanza mal ridotto di un p200e America del ‘79 e speravo che qualcuno potesse darmi qualche consiglio su come sistemarlo.

Il telaio deve aver preso una botta frontale dalla destra e si è piegato di lato e verso l’interno, lasciando una piega al tubo.

La prima cosa a cui ho pensato è di levare pedana e scudo per poi trovare un carrozziere in grado di raddrizzare il tubo e saldare una place di rinforzo all interno. Alcuni amico però mi dicono che forse è meglio lasciare tutto e aprire un buco da sotto per fare il lavoro. Dove vivo non ci sono meccanici specializzati quindi un po’ me la devo cavare io. Ho un amico con lo stesso modello quindi posso confrontare e prendere le misure.
 

Cosa mi consigliereste di fare?

 

grazie mille 🙂

 

6BDFD4B3-E3AA-4001-B948-763E4D409BBB.thumb.jpeg.55028bddcc398eb471ce6ff8f68898dd.jpeg1D2DCC79-1B8B-41D2-A07C-EBF9FDAFB439.thumb.jpeg.1e4ca7b6dcb8eece7aee5cc94b7069d7.jpeg1D2DCC79-1B8B-41D2-A07C-EBF9FDAFB439.thumb.jpeg.1e4ca7b6dcb8eece7aee5cc94b7069d7.jpeg5A93E216-97D0-46F4-AC63-FBAD38717940.thumb.jpeg.536734b39a9ba1f2a3df6a06fd8765cf.jpeg

7C6F1E6D-A980-43FE-B041-77F623644D63.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Personalmente cercherei un carrozziere che abbia le dime e gli porterei il telaio così com'è.

Qualunque lavoro fatto in casa darà un risultato approssimativo e non è poi detto che, una volta rimontata, vada dritta.

Se indichi la zona da cui scrivi magari qualche utente del forum sa dirti a chi rivolgerti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Dart ha scritto:

Personalmente cercherei un carrozziere che abbia le dime e gli porterei il telaio così com'è.

Dart, che tu sappia Ci sono delle quote che si possono prendere (e come si possono prendere) in modo da riportarlo in condizioni originali? In particolare modo, se il telaio è storto dx/sx?

Non credo che un carrozziere con car bench o done sia una opzione facilmente accessibile.

Modificato da Starflex78
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ci sono, l'allineamento del telaio e la verticalità del piantone li controlli, rudimentalmente con spago e piombo,un po' più tecnologicamente con un livello al laser.

Per l'allineamento usi i classici 3 punti fissi, che sono perno posteriore sella, e asse canotto sterzo, se passa esattamente sul foro sella anteriore è allineato.

La vericalità del piantone con il piombo, o con il laser, ma devi farti un supporto per mettere perfettamente in piano il telaio, e se non hai le dime devi avere quantomeno un secondo telaio, di cui sei certo, lo piazzi sul supporto e quando il piantone è perftamente verticale lo togli, metti quello da controllare e verifichi.

Poi c'è anche la distanza canotto sterzo e punta sotto sella.

Ma, una volta che hai verificato che è storto, e quello non è neanche da verificare, come lo raddrizzi? Alla cazzo di cane? Ci vogliono dime e catene, non è che puoi prendere un tubo, infilarlo nel canotto e fare leva... o legare il telaio ad un pilastro e tirarlo con un paranco o un cric... intanto torna, poi magari si raddrizza, ma perchè si è piegato in un altro punto.

 

Insomma, vero che ci dovete poi viaggiare voi... però... se dovessi farlo io non mi improvviserei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Dart e Startflex!!

Purtroppo qui (Australia) di carrozzieri con dima non ce ne sono.

Come opzione potrei smontare io lo scudo (e pedana?) in modo da facilitare il raddrizzamento da qualsiasi carrozziere e poi trovare qualcuno che salda il nuovo?

Modificato da Lucbes
Link al commento
Condividi su altri siti

SI, lo puoi fare. scudo e pedane sono saldate con saldatrice a punti a piantone e tunnel.

Negli anni ho visto qua sul forum diversi restauratori professionisti, o semi-professionisti, che hanno postato i vari lavori con foto dettagliate, però, non chiedermi come fare, so che si fa perchè l'ho visto, ma, non mi sono mai cimentato, quindi tocca aspettare qualche esperto... o, perlomeno, più esperto di me, che, mi fermavo alla mera verifica descritta prima quando smontavo una vespa per resturarla, prima di portarla dal carrozziere a riverniciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Dart ha scritto:

è che puoi prendere un tubo, infilarlo nel canotto e fare leva... o legare il telaio ad un pilastro e tirarlo con un paranco o un cric...

Te non ci crederai ma.io su un telaio ET3 ho fatto proprio così!

Ho fissato con tavole e morsetti il telaio ad un pilastro e poi con un tubo nel canotto l'ho addrizzato.

Ovviamente non è venuto bene alla prima e non era molto storto, di fatto c'era la classica croce delle small nella curvatura.

L'allineamento piantone, asse del motore l'ho fatto con livella e filo a piombo + occhiometro.

Devo dire che la vespa fila dritta ma ho fatto così solo perché 15 anni fa non trovai nessuno che me lo potesse mettere in dima.

Certo codesto telaio è messo parecchio male e c'è sicuramente da lavorarci di più.

A sto punto comincerei con addrizzare la bella bozza e prendere la solita misura della piantone e allineamento come detto da Dart.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, pelle ha scritto:

Te non ci crederai ma.io su un telaio ET3 ho fatto proprio così!

Ho fissato con tavole e morsetti il telaio ad un pilastro e poi con un tubo nel canotto l'ho addrizzato.

Ovviamente non è venuto bene alla prima e non era molto storto, di fatto c'era la classica croce delle small nella curvatura.

L'allineamento piantone, asse del motore l'ho fatto con livella e filo a piombo + occhiometro.

Devo dire che la vespa fila dritta ma ho fatto così solo perché 15 anni fa non trovai nessuno che me lo potesse mettere in dima.

Certo codesto telaio è messo parecchio male e c'è sicuramente da lavorarci di più.

A sto punto comincerei con addrizzare la bella bozza e prendere la solita misura della piantone e allineamento come detto da Dart.

Lo so che si fa così... mica l'ho scritto a caso, ma non lo si può consigliare, si può solo dare un'indicazione con un "non" davanti... 😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve una misura sola, la distanza tra canotto e puntale sottosella, che sul tuo telaio, se non sbaglio la serie, mi pare un pre-ascobaeno, è:

Richiesta misura distanza canotto sterzo puntale sottosella vespa px 125 del 1981 - Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.) - Forum Vespa online

Il resto si controlla con spago e piombo (o livello laser).

In questa foto, presa dal web , un px da raddrizzare:

 

 

59af0164e53a7_IMAG00441.jpg.7eb8855f2f081b083d4078f9991ae982.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati dell'allineamento bulloni serbatoio/forcella ma soprattutto devono essere ortogonali l'asse dove è fissata la traversa del motore ed il canotto dello sterzo.

Poi, per come la penso io, anche da nuove le vespe non avevano la precisione di una moto moderna. Considerate che quando cedono i silent block della traversa del motore, la Vespa è comunque guidabile anche se si notano differenze di risposta in curva a sx rispetto a dx che in ogni caso sono sempre presenti causa sbilanciamento fisiologico dei pesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...