Vai al contenuto

Vespa ereditata, cosa fare?


ELIOFABIO

Messaggi raccomandati

Buonasera tutti, volevo esporvi un quesito sperando in vostri validi consigli.

la mia situazione è la seguente:

in famiglia abbiamo una Vespa PX 200 E del 1985, tale vespa è di proprietà di mia madre che non c'è più.

Essendo l'unico erede sono andato con il libretto ( molto deteriorato ma più o meno leggibile) ma senza il foglio complementare ( andato perso) in una agenzia di pratiche auto per effettuare il passaggio di proprietà, l'agenzia dopo giorni mi comunica che la concessionaria che ci vendette la Vespa non ha iscritto al PRA la vespa nel lontano 1985 e che quindi il passaggio di proprietà non poteva essere fatto.

l'agenzia mi comunica che l'unica cosa che può essere fatta è che mia mamma la vada ad iscrivere personalmente al PRA ( cosa purtroppo impossibile) per poi procedere al passaggio di proprietà altrimenti tenerla in giardino come un mobile.

la mia domanda è: esiste un modo per tornare in possesso della vespa ? mi sembra assurdo che per una dimenticanza della concessionaria io debba buttare una vespa targata e con libretto, se pur deteriorato dagli anni.

 

spero in un vostro aiuto e grazie a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo che dovresti in ogni caso cambiare agenzia e che la procedura corretta sia che tu, in quanto erede legittimo, faccia l'iscrizione tardiva al PRA ma secondo me può essere fatta anche contestualmente al passaggio di proprietà.

Aspettiamo comunque che il buon @GiPiRat ci dica come stanno di preciso le cose in questo caso specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione pelle, in primis: cambia agenzia.

In effetti, se è vero che la vespa non è mai stata iscritta al PRA (ma non sono mai stati pagati i bolli?), devi fare una prima iscrizione tardiva al PRA. La prima cosa da fare è una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata con un parente o un amico che se ne dichiara proprietario, con quella vai alla motorizzazione per farti intestare la vespa (aggiornando la carta di circolazione o emettendone una nuova a tuo nome), quindi puoi andare al PRA per l'iscrizione.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte.

No infatti non abbiamo mai pagato il bollo!

quindi per capire dovrei fare una scrittura in cui un terzo ( e non il proprietario che risulta dal libretto) se ne dichiara proprietario e la vende a me ? 
in tal non potrei direttamente affermare io di essere proprietario evitando la scrittura fittizia ? Sempre se ho capito bene 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per intestarti la vespa ci vuole un terzo intermediario che si dichiara proprietario non intestatario. Ci vuole un atto di vendita. L'ho fatto anche io una volta per una vespa di origine sconosciuta.

Se era iscritta al PRA non era necessario perché bastava il passaggio in quanto erede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...