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Neanche uno perchè sapevo sarebbero volati via e quindi ho agito di conseguenza😅Immagino che comunque vadano sempre messi nuovi, corretto?

Ecco una foto con vicino il metro...e anche una foto fatta meglio all'albero segnato

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è sporco ma non così tanto da aumentarne lo spessore... mi son dimenticato di misurarlo però

 

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Grazie Dart, quando torno a casa provo a dare una misurata ma penso sia proprio lui..

per quanto riguarda cuscinetti e paraoli.. non vorrei far agitare qualcuno😂 ma sono in qualche modo "speciali"? nel senso che il capo officina dove lavoro mi ha detto che loro ne hanno un bel po' di ricambio e volendo potrebbe regalarmeli.. vengono utilizzati per macchinari qui in fabbrica, magari chiedo la marca o di farmi dare un campione così da mandarvi una foto?

Chiedo scusa inoltre se magari sono ripetitivo ma voglio solo essere sicuro di non buttare via i soldi... siamo sicuri che con il pignone drt da 23 poi riesco a tirare tranquillamente le marce? anche in salita? https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3677&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc sarebbe questo?

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30 minuti fa, Bronsa ha scritto:

Grazie Dart, quando torno a casa provo a dare una misurata ma penso sia proprio lui..

per quanto riguarda cuscinetti e paraoli.. non vorrei far agitare qualcuno😂 ma sono in qualche modo "speciali"? nel senso che il capo officina dove lavoro mi ha detto che loro ne hanno un bel po' di ricambio e volendo potrebbe regalarmeli.. vengono utilizzati per macchinari qui in fabbrica, magari chiedo la marca o di farmi dare un campione così da mandarvi una foto?

Marca una vale l'altra, basta che marca sia, ed è importante, per quelli di banco, che siano in tolleranza C3, che tolleranze superiori rendono rumoroso il motore quando tiri la leva della frizione, tolleranze inferiori scaldandosi si bloccano ( o c'è il rischio che si blocchino).  In ogni caso se li metti tutti in C3 è meglio.

Chiedo scusa inoltre se magari sono ripetitivo ma voglio solo essere sicuro di non buttare via i soldi... siamo sicuri che con il pignone drt da 23 poi riesco a tirare tranquillamente le marce? anche in salita? https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3677&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc sarebbe questo?

Più che sicuro, anzi, sarai ancora corto.

Ti ho risposto all'interno del tuo testo.

I paraoli minimo devono essere i Corteco blu, l'ideale i BGM in Viton

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Grazie mille Dart, sei sempre esaustivo!


Immagino che comunque non ci siano soluzioni diverse per allungare ancora se non quella di montare il cambio di un pxe e poi giocare con i pignoni... Ho provato a vedere se ne facevano con più di 23 denti per il cambio come il mio ma penso che non esistano quindi mi sa che monto quello da 23 e via.. 

Per quanto riguarda la carburazione ho cominciato ad informarmi e ho trovato questo in una discussione dove la configurazione sarebbe simile alla mia: Max: 160/BE3/105 (108 se si monta una espansione o semiespansione), Min: 48/160, Ghigliottina : 01. Mi confermate che è corretto? Tempo fa avevo letto anche in una discussione di una modifica da fare al carburatore (un qualche tipo di foro sopra il getto del massimo se non mi ricordo male) per far entrare più aria.. mi consigliate di fare qualche modifica simile? Per quanto riguarda il filtro, va bene uno simil originale (magari pulisco il mio dato che è solo una retina) o è possibile qualche upgrade?

 

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Visto che hai aperto puoi montare la corona da 65 con il pignone da 22. 

La carburazione è corretta, va da se che poi, il max andrà adeguato al tuo motore.

La modifica non è al carburatore ma al filtro, si fanno i fori in corrispondenza dei getti, o del solo getto del max.

Filtro va bene originale, altrimenti puoi montare air box con cornetto (senza filtro)

 

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Molti montano rubinetto maggiorato e modificano i passaggi della vaschetta galleggiante per avere più portata, ma io ritengo che su un motore come quello che fai tu non serva.

Non ricordo più che GT pensi di montare... non scrivere DR, o, se scrivi DR, aggiungi "alluminio"

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4 ore fa, Dart ha scritto:

 senza spendere tanto metti un polini ghisa che va anche con i travasi non lavorati o un VMC in ghisa, che costa una 40ina di Euro in più rispetto al DR

Il VMC SuperG è fattibile se si parte già con una carburazione giusta ed un rodaggio paziente.

E in realtà come prezzi sono in linea perchè a memoria stava a 140€ con la testa a candela laterale.

Il problema è che da un po' di tempo non li trovo disponibili da nessuno. Nemmeno da Avotecnica che è il venditore ufficiale.

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Grazie ragazzi, mi avete messo una bella confusione😂

mi sono un fatto anche un giro su altri forum per vedere un po' di opinioni e decidere definitivamente cosa prendere ma non si capisce molto.. ognuno ha la sua opinione e spesso sono opposte l'una con l'altra.

Alla fine a me serve un GT che sia affidabile e mediamente performante montato solo p&p e, sinceramente, montare un gt che necessita di lavorazioni ai carter per esprimersi al meglio mi sembra un po' uno spreco di soldi..

A questo punto resta il dr...l'unica cosa che mi fa storcere il naso sono le tolleranze alte e il brutto rumore che fa.

Aiutatemi vi prego, ho un casino in testa pazzesco...


Avete qualche idea di come vada il dr in alluminio? ho visto che è uscito l'anno scorso ma non ho trovato recensioni

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57 minuti fa, Bronsa ha scritto:

Alla fine a me serve un GT che sia affidabile e mediamente performante montato solo p&p e, sinceramente, montare un gt che necessita di lavorazioni ai carter per esprimersi al meglio mi sembra un po' uno spreco di soldi..

 

Il fatto è che il DR non si esprime proprio...

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Ciao, grazie ancora dei consigli.. penso finalmente di essere arrivato a una decisione.. anche perchè se non mi decido in fretta non riesco a rimetterla in strada per quest'estate 😂

Ecco la configurazione a cui sto pensando, anche se qualche dubbio permane:

Carter originali (non voglio apportare nessuna modifica irreversibile in modo da poter rimetterla originale tra qualche anno e riuscire a spuntare un prezzo di vendita più alto)
177 polini in ghisa
faco racing o polini original (ho letto che la faco fa più rumore ma non ho trovato molta documentazione sul web.. qualcuno che l'ha montata mi sa dire se fa un rumore esagerato o è comunque "passabile"?)
albero anticipato (tameni o mazzucchelli)
pignone da 23
corona da 65 (https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=297&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc @Dartè questa quella di cui parlavi, giusto?)
accensione ho pensato per ora di mantenere quella a puntine per una questione di budget. Poi quando comincerà a darmi problemi procederò con la sostituzione con una elettronica.
Carburatore 20/20 con carburazione adeguata e foro sul filtro
Frizione originale con anello di rinforzo

 

La cosa che più mi preoccupa è quella del carburatore troppo piccolo.. non vorrei che non riuscisse a bagnare adeguatamente il gt rischiando scaldate e conseguenti grippate. Ha senso mettere un 24 pur non lavorando la valvola? @500turbo ho letto una vecchia discussione del 2008 in cui dicevi che aveva effettivamente senso.. però molta altra gente dice che invece senso non ne ha..e io non so che fà!!
 

La questione è.. con una carburazione fatta come si deve, posso stare sereno (fare qualche bella tirata in montagna) a girare con il carburatore originale o devo mettere per forza il 24?
 

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Direi che hai una discreta configurazione da turismo, che ti permetterà di fare tantissimi km senza alcun problema (tranne se ci si mette la sfiga...) ma senza prestazioni eclatanti, sappilo.

La Faco (che poi è la Malossi senza marchio Malossi) la monta o l'ha montata @500turbo

Alla tua configurazione cambierei solo il pignone, che prima di spendere soldi per uno da 23 proverei quello che già hai da 22.

Come albero andrei su Tameni posticipato.

La corona è quella.

L'accensione a puntine non ti darà più problemi di quelli che da su un motore originale, il limite delle puntine è che essendo un sistema meccanico va in sofferenza sopra un certo numero di giri... giri che il tuo motore non raggiungerà mai. Il problema delle puntine è che ogni tanto tocca registrarle o cambiarle, ma è più facile che ti lasci a piedi un'accensione elettronica che una a puntine. (facile si fa per dire sono affidabili entrambe).

 

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Grazie, proverò con il pignone da 22 come consigliato da te.. sperando di non aver una configurazione di marce troppo corta.

Un mio amico mi ha proposto questo polini usato ad un prezzo irrisorio:

 

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C'è sicuramente qualche segno.. ma non essendo così esperto però mi affido al vostro giudizio. 

 

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