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Consigli per prima vespa


Vaiuz

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Salve a tutti

Sono nuovo del forum, e sono qui in cerca di consigli.

Dopo aver avuto varie moto di vario genere e potenza ho finalmente deciso che il mio prossimo acquisto sarà una vespa.

Mi hanno sempre affascinato e mi piace l idea di avere un pezzo di storia italiano e visto che ora si va verso l'elettrico vorrei un mezzo d'epoca da tenere a vita.

Il problema é quale prendere 

La userei per andare al lavoro (15 km andata e 15 ritorno) e per fare qualche giretto anche in coppia,e magari raramente qualche piccolo viaggetto.

Esteticamente amo la 50 special e la prenderei ad occhi chiusi ma ho dei dubbi: 

- So che non é omologata per due 

- non ha la accensione a chiave ( da quel che ho letto) e non mi fa stare molto tranquillo 

- da originale va troppo piano, ed elaborarla ho paura che sia troppo rischioso,non so che sanzioni ci possono essere nel caso..

La special potrebbe essere adatta al caso mio? O sono io che mi faccio troppo problemi?

In alternativa mi piace molto la 125 primavera / ET3 ma costano il doppio di una special e non so..

Le px non mi piacciono,altrimenti andrei su una 150 o 200 così potrei andare in tangenziale, ma esteticamente non mi convincono..mi piacciono le smallframe anche se sono più scomode e quindi non ho molto le idee chiare..

Grazie a chiunque mi consiglierà 😃

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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Ciao,ho una Special e come te amo la forma delle piccolette e l'idea di "Vespa" era proprio farci qualche viaggio, purtroppo però mi sento di sconsigliarti una Special se vuoi un mezzo per tale scopo. Non è omologata per due,l'accensione non è a chiave ma ha solo bloccasterzo (inutile se te la vogliono fregare,a dire il vero nemmeno la sella originale ha serratura,quindi serbatoio e portaoggetti sono a portata di tutti) basta spedivellare e parte,non ha frecce e stop (solo segnalazioni a braccio),con il 50 originale arrivi intorno ai 50/55 kmh in pianura, immagina in qualche passo di montagna! Per qualsiasi modifica ad un ciclomotore atto ad aumentarne la velocità è prevista oltre le sanzioni la confisca del mezzo e incredibile ma vero la distruzione,in pratica se ti va male la vespa finisce in qualche deposito a vita o sotto pressa.

Non è per scoraggiarti e pur amando la Special,te la consiglio si per andare a lavoro o per girovagare (zero consumi se originale,divertimento e soddisfazione assicurato),ma te la sconsiglio per viaggiare o altre situazioni impegnative,meglio un Px o al limite una Pk125.

Poi oh c'è chi ha girato l'Italia in Ciao ed è arrivato a Capo Nord in Ape!

Ovviamente questo in base alla mia scarsa esperienza,aspetta anche qualche altro consiglio!

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😭😭😭😭😭

Le cose belle non ballano mai 😭

Per la accensione della special non si può fare qualche modifica? Idem per la sella?

E della 125 primavera che ne pensate? Anche se costa il doppio..

Quale vespa acquista più valore? I pezzi di ricambio si trovano di qualunque modello e cilindrata? Consumi e costi gestione e assicurazioni?

Prendere una vespa più brutta ma sfruttabile o una bella che mi é sempre piaciuta ma con molti limiti? O pian piano prenderle entrambe 😂

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Magari mi prendo una special che é meno costosa e se mi piace e ci voglio viaggiare potrei con il tempo optare per la 150 o 200, ovviamente dipende dai costi di gestione e mantenimento 

Oppure aspetto un po' e mi prendo direttamente un 125 primavera/ET3 

Che dite?

 

 

 

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Volendo sulla Special puoi montare una sella biposto con serratura ma rimane sempre e comunque omologata per una persona,puoi mettere serratura anche allo sportellino laterale,ho visto in rete modifiche per mettere interruttore per l'accensione e forse qualcuno esperto in elettronica ti può mettere un blocchetto a chiave ma sempre una Special 50 rimane,con tutti i suoi limiti.

Primavera ed Et3 bellissime vespe con qualche comodità in più,accensione elettronica su ET3 (no rogne con puntine/condensatori ecc.) Il lato meccanico,freni,luci ecc. e grandezze son quelle però a parte motore ovviamente..oggi valutate a peso d'oro,per un ET3 restaurata partono 5000 e più euro in un attimo,forse qualcosa meno per la Primavera.Pezzi di ricambio oramai si trova di tutto per la maggior parte delle vespe,dai vari ricambisti e in rete,anche se la qualità di molte cose è quella che è e bisogna saper scegliere.

Su spese burocratiche posso dirti che se trovi una Special o altra 50 con librettino vecchio non c'è passaggio di proprietà ma c'è da rifare libretto e targa,circa 120 euro e l'assicurazione almeno in provincia di Arezzo si aggira sempre intorno ai 120 euro annui, addirittura con possibilità di sospensione,quindi se la tieni ferma in inverno con 120 euro ci fai 2 estati (credo però non sarà più possibile a breve,per cambio leggi),senza documenti tocca fare il famigerato "collaudo" in m.c.t.c. per riavere libretto e targa.

Che dire..come dice 500turbo se vuoi macinare chilometri in comodità la Px e le large sono il top,puoi anche modificarle senza dare nell'occhio volendo,se invece vuoi limitare qualche costo e andarci a lavoro o giretti prenditi pure la Special!.

A mio parere l'unica small per viaggiare un minimo, rimane la bruttina Pk125.😬

Modificato da SpecialElite
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Da possessore di special e px, la sensazione che provo salendo sulla special dopo aver percorso un paio di km col px, è quella di fluttuare nell'aria senza capire cos'è che ti porta in giro, senza parlare del momento della frenata.

Per l'estetica, ovviamente il discorso è soggettivo, la special è la sempre la special..

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5 minuti fa, Vaiuz ha scritto:

Nel senso che la special é più piccola e maneggevole?

Nel senso che la special, parlando sempre di assetto originale, non la sento sotto alle chiappe, e non frena.

Io dopo i 75-80 km/h inizio a sentire la falce sul collo, e non ho idea di come facessi una ventina d'anni fa, a sopportare certe velocità, probabilmente dipende dall'età.

Il Px mi dà una sensazione di "sicurezza" in più.

 

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Qui in Emilia Romagna le special stanno dai 2500 - 3000

Le 150 px dai 3500 ai 4000

Mentre le 125 primavera/ET3 stanno da un minimo di 5500 ai 6000 (ce ne sono anche a prezzi più alti ovviamente)

La differenza di prezzo ne vale la pena? O meglio accontentarsi e avere limiti e rischiare?

 

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Ciao, a 14 anni il mio secondo motorino è stata la 50 special e mi sono subito trovato bene.. Si andava anche in due e via.. Poi venduta a un amico perché ero passato a un 125 non Vespa.. Dopo anni senza 50 special ho capito di aver fatto una cazzata a venderla e se tornassi indietro l'avrei tenuta. La scorsa fine estate ho comprato un pxe 125 elestart e dopo 1 giretto di prova ho subito capito che è tutta un altra storia a livello di comodità, affidabilità e se vuoi fare qualche giro più lungo anche in 2 è top.. Le altre non le conosco di vespe ma del px mi sono già innamorato e non vedo l'ora che inizi la bella stagione per andare a girare! 

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Il px 150 potrei usarlo tutti i giorni tutti l'anno? Anche se piove o c'è brutto tempo? O é fragile e serve manutenzione particolare?

Di px ho visto che c'è anche quella nuova ma mi piacerebbe di più quella d'epoca ovviamente, anche se immagino che quella nuova possa offrire di più.

Per il fatto della special ho capito il concetto, forse potrei andarci giusto al lavoro e fare qualche giretto e niente di più

Mentre se voglio fare chilometri e chilometri meglio il px 

Devo valutare il reale utilizzo, perché inizialmente pensavo di utilizzarla per andare al lavoro e girare nei giorni di sole ma volendo potrei utilizzarla al posto della macchina così da godermela e risparmiare e non stare in mezzo al traffico 

 

 

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