Vai al contenuto

Vespa TS o sprint veloce?


Desmodavide

Messaggi raccomandati

 

Ciao... è come chiedere "Uovo oggi o gallina domani?" La tua domanda è, sinceramente senza risposta, perché chiunque scriverà ti dirà la sua, anche in base a "se l'ha avuta o no"...

Obiettivamente la TS è più rara della SV, ma costa di più, inoltre la SV ha un telaio anni 60, ha la pancia SX chiusa con porta oggetti e una diversa inclinazione del piantone sterzo che la rende un po' più "pesante" da guidare.

La TS ha il telaio della Rally, anzi, è in tutto per tutto uguale alla Rally, ha la ruota di scorta a SX e la mezzaluna a copertura della stessa, tipo il PX, e monta lo stesso motore VNL3M montato anche sui PX 125 fino al 1981.

Il pregio della SV è che, essendo 150 è più "coppioso" del TS che è 125, però, come prestazioni siamo li, la SV la danno per 98 km/h, la TS per 93 km/h, ma nella pratica vanno uguali.

Quindi, alla fine, il mio responso è... vai a sentimento, prendi quella che ti piace di più, o quella che troverai con il miglior rapporto condizioni/prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi unisco a questo topic (se si può fare, altrimenti elimino il commento e apro un nuovo topic) perché sono più o meno anch'io nella condizione di @Desmodavidema sto pensando di acquistare una TS e di vendere la mia PX 125 arcobaleno.

Vorrei sapere se tra queste due (TS e PX) ci sono differenze di prestazioni e, se presenti, se sono "apprezzabili" o meno,

oltre alle differenze di telaio e di impostazione che sono già molto chiare ed evidenti.

 

Piace molto anche a me la SV ma non ho la patente per guidare mezzi oltre i 125 😔

Inoltre ho visto che la TS ha dei rapporti molto diversi dalle successive PX (più lunghi?)

specialmente confrontandoli con quelli della mia Arcobaleno 🤔. C'è una sensibile differenza anche alla guida o sono "solo" numeri? 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra strano ma la TS è, parliamo di prestazioni, meglio del PX Arcobaleno in tutto tranne che in velocità max, questione di rapporto peso/potenza.

Come velocità max va un po' di più l'Arcobaleno per via dei rapporti più lunghi, ma, in accelerazione, ripresa e in montagna, il TS è superiore.

Altro discorso è la ciclistica, in questo caso i PX, tutti, sono molto meglio del TS che monta un gruppo forcella, ammortizzatore, mozzo studiato 20 anni prima.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...