Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buonasera monto su una vespa px 125 dell'83 un gt 177dr, un carburatore 24 pinasco e una marmitta Polini original.

Dato che devo smontare il motore per una riparazione al carter avevo pensato anche di montare un albero mazzucchelli anticipato, lavorare i carter e visto che come sta ora la vespa mi fa diciamo massimo sui 87Km/h vorrei cambiare pignone e primaria con una 23/65 della pinasco dato che la uso per viaggi lunghi.

Volevo sapere se con questi rapporti aumento la velocità, quale frizione scegliere tra una 6 o 7 molle e quali cuscinetti scegliere e se magari oltre a questo andrebbe fatta qualche altra modifica grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Visto che smonti il più grosso investimento che puoi fare è scegliere un GT migliore di quello che hai ora.

Scelto quello lavori i carter in base ai travasi del cilindro e lavori la valvola dandogli la fasatura che preferisci, poi raccordi valvola e la scatola al 24, altrimenti il 24 è inutile.

Albero posticipato io monterei Tameni.

Poi metterei volano più leggero del tuo da 3 kg.

Infine la rapportatura.

Il DR la 23/65 non te la tira, o se la tira lo fa con difficoltà, basta un falsopiano e sei in 3a. Con un GT più performante allora puoi montare la corona da 65, però abbinata ad un pignone da 22, oppure il pignone da 23 ma con 4a ultracorta Z37, ma io preferisco la prima soluzione, che è più versatile.

Come frizione, la 6 molle è migliore della 7, al max monta 3 molle Malossi e 3 normali, e, indispensabile, ma questo su tutte, fai saldare l'anello di rinforzo, o compra una campana con anello già saldato.

Polini original va benino, ma se puoi sostituisci con una a coni, tipo Faco o Malossi o Megadella.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ghirelli01 ha scritto:

Buonasera monto su una vespa px 125 dell'83 un gt 177dr, un carburatore 24 pinasco e una marmitta Polini original.

 

17 ore fa, Ghirelli01 ha scritto:

  visto che come sta ora la vespa mi fa diciamo massimo sui 87Km/h vorrei cambiare pignone

La domanda che mi pongo è come mai si ferma agli 87 km/h. Si, hai i rapporti originali, ma dovrebbe comunque allungare di più, non fermarsi alla velocità di un 150 originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Ghirelli01 ha scritto:

Non ho capito molto cioè tu intendi che il contachilometri della prima serie non va oltre gli 85km/h

No, va anche oltre, ma è... come dire... pessimista, spesso segna meno del reale e molti ad un certo punto si bloccano e fanno fatica ad andare oltre, io ne ho 2 con quel contakm, il 125 mi segna 115 di gps e 95 di conta km, il 200... ha un po' meno scarto, ma non supera i 105, anche se vado ben di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dart ha scritto:

No, va anche oltre, ma è... come dire... pessimista, spesso segna meno del reale e molti ad un certo punto si bloccano e fanno fatica ad andare oltre, io ne ho 2 con quel contakm

Si ecco dai, non sono amante del DR, ma diciamo che probabilmente è colpa del contachilometri. 🙂

 

L'ultimo DR che ho montato ad un socio del mio Vespaclub, con albero tipo originale, Si20, 22/68 e quarta da 35, marmitta Megadella V1.4, testa spianata di 0,5 mm, tempo 20 km da quando gli avevo ridato la vespa, mi manda su Whatsapp la velocità fatta con gps di 104 km/h. Ed io le imprecazioni perchè il motore era ancora in rodaggio. Che poi, visto quanto scampana quel pistone, effettivamente il rodaggio si può anche saltare. Comunque prendete con le pinze quella velocità che vi ho dato. Fattibile, ma con uno bello slancio. Ma serviva una rapportatura per far tanta strada e consumar poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Si ecco dai, non sono amante del DR, ma diciamo che probabilmente è colpa del contachilometri. 🙂

 

L'ultimo DR che ho montato ad un socio del mio Vespaclub, con albero tipo originale, Si20, 22/68 e quarta da 35, marmitta Megadella V1.4, testa spianata di 0,5 mm, tempo 20 km da quando gli avevo ridato la vespa, mi manda su Whatsapp la velocità fatta con gps di 104 km/h. Ed io le imprecazioni perchè il motore era ancora in rodaggio. Che poi, visto quanto scampana quel pistone, effettivamente il rodaggio si può anche saltare. Comunque prendete con le pinze quella velocità che vi ho dato. Fattibile, ma con uno bello slancio. Ma serviva una rapportatura per far tanta strada e consumar poco.

Ah ok grazie mille invece per i consigli che avevo chiesto 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Si ecco dai, non sono amante del DR, ma diciamo che probabilmente è colpa del contachilometri. 🙂

 

L'ultimo DR che ho montato ad un socio del mio Vespaclub, con albero tipo originale, Si20, 22/68 e quarta da 35, marmitta Megadella V1.4, testa spianata di 0,5 mm, tempo 20 km da quando gli avevo ridato la vespa, mi manda su Whatsapp la velocità fatta con gps di 104 km/h. Ed io le imprecazioni perchè il motore era ancora in rodaggio. Che poi, visto quanto scampana quel pistone, effettivamente il rodaggio si può anche saltare. Comunque prendete con le pinze quella velocità che vi ho dato. Fattibile, ma con uno bello slancio. Ma serviva una rapportatura per far tanta strada e consumar poco.

Lo diciamo che il tuo amico è qua:

 

22-68 4a z35.jpg

 

... e lui invece, senza testa spianata, senza Megadella e con cambio originale è qua:

 

20-68 4a Z36.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

No, perché, altrimenti, lo illudiamo.

No beh infatti ho detto di prendere per le pinze certi valori. Però a memoria, anche con padella Polini che lui ha già, magari mi aspettavo 200-300 giri in più. Poi i fattori posson esser tanti.

 

Però, ricapitolando, visto che il motore è da aprire, io non mi soffermerei sul banale DR e magari puntare a qualcosa di meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DR l’ho acquistato da poco non tiene neanche 1000Km però diciamo che io vorrei una vespa non proprio ad alte prestazioni ma più una vespa in allungo dato che la uso molto in superstrada io volevo sapere se mettendo un albero anticipato mazzucchelli è una primaria 23/65 di quanto l’allungo la vespa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...