Vai al contenuto

Valutazione vespa


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

sono qui per chiedere un consiglio da inesperto ai massimi livelli.

Ho recentemente ereditato la vespa in foto (se ci ho capito qualcosa è un 50cc  V5A del 1965). è funzionante ma probabilmente necessita di un restauro estetico. Vorrei capire cosa ho tra le mani e quanto potrebbe valere se volessi venderla, anche se non credo lo farò. Un vicino di casa me l'ha già chiesta parecchie volte offrendomi 500€ e la cosa un po' mi ha insospettito.

 

grazie!

1646992148012.jpg

1646992147998.jpg

1646992147992.jpg

1646992148005.jpg

Modificato da ivocolle
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao. 

I prezzi delle Vespe d'epoca sono molto variabili a seconda della zona dove vengono messe in vendita, e dal legame affettivo che hanno i loro proprietari. 

Un modello del 1965 come la tua 50 N parte da circa 1500 euro in su, a seconda delle condizioni in cui si trova. 

È un modello molto datato, quindi vale, dal punto di vista collezionistico, molto di più di una Special anni 70 o 80.

Se fosse tutta originale e ben conservata credo che potresti tranquillamente venderla anche a 2500 ~ 3000€

Da quel che vedo dalle foto, le manopole non sono originali, e credo nemmeno la sella (credo portasse la sella singola per il solo conducente, tipo sellone da bicicletta). Bisogna  controllare il motore, negli anni 80 spesso si sostituiva con modelli più recenti e performanti. 

Hai anche i documenti? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a vederla così vale sicuramente più di quanto ti è stato offerto, quanto di più è difficile da capire da una foto e 3 miniature.

Servirebbero foto delle pedane senza tappetino e foto sotto e dietro al parafango.

Tieni presente che il colore non è originale, potrebbe avvicinarsi al Turchese ma parte dal 1966, quindi va riverniciata, poi il motore va aperto, visto che perde olio.

Aprire un motore e rifarlo, se ti affidi ad un meccanico costa direi intorno ai 500/800 Euro, se lo fai tu molto meno.

Riportarla ad uno dei 3 colori originali del '65, se la smonti e la prepari tu ti ci vanno... 100 Euro sabbiatura e 400/500 Euro verniciatura, almeno, se la porti così com'è e la ritiri finita e pronta all'uso almeno il doppio.

Se poi la vuoi iscrivere al registro storico ci sono molti altri particolari che non sono conformi e vanno o sostituiti o riverniciati.

Tieni presente che è una sportellino piccolo... quindi vale di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,

grazie mille per tutti i consigli.

quindi, farla controllare e riportare a nuovo sono circa sui 1500-2000€, salvo imprevisti.

se si parla di queste cifre credo proprio la farò sistemare.

purtroppo non sono un meccanico e non sarei in grado di metterci mano, anche se mi piacerebbe molto ed il restauro avrebbe tutto un altro senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ha scritto dart se la prepari tu per la verniciatura; cioè dovresti smontarla, portare a sabbiare, sistemare eventuali magagne, stuccare se c è da stuccare e spianare; se questi lavori non li fai te considera almeno 1200 /1500 solo di carrozzeria (perlomeno qui nel lazio);
secondo me se i lavori non li fai te, per sistemarla tutta partono almeno 3000 euro;
se invece riesci a perderci un po di tempo te, il prezzo si  abbassa un pò;

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, giaggio ha scritto:

come ha scritto dart se la prepari tu per la verniciatura; cioè dovresti smontarla, portare a sabbiare, sistemare eventuali magagne, stuccare se c è da stuccare e spianare; se questi lavori non li fai te considera almeno 1200 /1500 solo di carrozzeria (perlomeno qui nel lazio);
secondo me se i lavori non li fai te, per sistemarla tutta partono almeno 3000 euro;
se invece riesci a perderci un po di tempo te, il prezzo si  abbassa un pò;

Ti appoggio per la prima parte, e cioè 1.200/1.500 per tutta la carrozzeria, trovo leggermente alto il totale di 3.000, che, almeno qua in provincia di Torino con 500 Euro il motore lo si fa (certo, solo manutenzione, nessuna modifica), poi, un po' di minuteria e vai intorno ai 2.000/2.200... inoltre, se gira bene, anche se perde, il motore lo puoi anche fare in un secondo tempo.

Al risparmio, eh, che se cambi tutto allora è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...