Vai al contenuto

Carburazione e getti carburatore PX 150 E Arcobaleno


Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, ho una domanda, forse fatta un milione di volte, ma non me ne vogliate, sono novizio (soprattutto novizio di vespa!!!):

Ho una vespa PX150E ARCOBALENO con mix separato dell'86. L'ho completamente ristrutturata in tutto e per tutto (come uscita da mamma Piaggio ieri).

Nel ristrutturarla gli ho montato un gruppo termico PINASCO 177, cilindro in ghisa (quindi normale, nulla di che) ma non ho fatto nessun anticipo, raccordatura o altro.

Montato carburatore originale (nuovo) Dellorto SI 20-20 (quello di serie).

Domanda: devo cambiare getto del massimo, freno d'aria o emulsionatore, getto del minimo o similare, rispetto all'originale ?

Se "SI" che numero di getto/i ? . . . consigli ?

La vespa funziona bene e gira molto bene "a caldo", invece a freddo (diciamo dopo 5 minuti che è accesa sul cavalletto al minimo prima di partire) parte e sembra frenata (imballata se accelero), faccio fatica a spiegare con precisione, ma il concetto è quello.

Siccome sono proprio alla prima esperienza con la vespa, chiedo se secondo voi è normale o c'è qualcosa da sistemare.

Forse carburazione ? - Ma ripero, a caldo gira molto bene (rotonda e non perde un colpo, sia in accelerazione che in decelerazione).

In tal caso, consigli ?

Parte, si accende (con aria tirata) al primo colpo e poi tolgo aria e continua a girare bene.

 

Grazie anticipatamente a chi potesse, volesse essermi di aiuto anche solo per un consiglio, contronto o parere.

Grzie - Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora, intanto se il carburatore è nuovo difficilmente è un Dell'Orto, molto più probabile sia uno Spaco.

Una configurazione base per il tuo cilindro potrebbe essere 160/BE3/105, come gruppo max e 48/160 come minimo.

Ghigliottina direi una 01.

Se è uno Spaco la vite dietro 1,5 giri, se è un Dell'Orto 2,5 (cambia il passo della vite tra i 2 carburatori).