Vai al contenuto

Carburazione e getti carburatore PX 150 E Arcobaleno


Messaggi raccomandati

Buona sera a tutti, ho una domanda, forse fatta un milione di volte, ma non me ne vogliate, sono novizio (soprattutto novizio di vespa!!!):

Ho una vespa PX150E ARCOBALENO con mix separato dell'86. L'ho completamente ristrutturata in tutto e per tutto (come uscita da mamma Piaggio ieri).

Nel ristrutturarla gli ho montato un gruppo termico PINASCO 177, cilindro in ghisa (quindi normale, nulla di che) ma non ho fatto nessun anticipo, raccordatura o altro.

Montato carburatore originale (nuovo) Dellorto SI 20-20 (quello di serie).

Domanda: devo cambiare getto del massimo, freno d'aria o emulsionatore, getto del minimo o similare, rispetto all'originale ?

Se "SI" che numero di getto/i ? . . . consigli ?

La vespa funziona bene e gira molto bene "a caldo", invece a freddo (diciamo dopo 5 minuti che è accesa sul cavalletto al minimo prima di partire) parte e sembra frenata (imballata se accelero), faccio fatica a spiegare con precisione, ma il concetto è quello.

Siccome sono proprio alla prima esperienza con la vespa, chiedo se secondo voi è normale o c'è qualcosa da sistemare.

Forse carburazione ? - Ma ripero, a caldo gira molto bene (rotonda e non perde un colpo, sia in accelerazione che in decelerazione).

In tal caso, consigli ?

Parte, si accende (con aria tirata) al primo colpo e poi tolgo aria e continua a girare bene.

 

Grazie anticipatamente a chi potesse, volesse essermi di aiuto anche solo per un consiglio, contronto o parere.

Grzie - Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora, intanto se il carburatore è nuovo difficilmente è un Dell'Orto, molto più probabile sia uno Spaco.

Una configurazione base per il tuo cilindro potrebbe essere 160/BE3/105, come gruppo max e 48/160 come minimo.

Ghigliottina direi una 01.

Se è uno Spaco la vite dietro 1,5 giri, se è un Dell'Orto 2,5 (cambia il passo della vite tra i 2 carburatori).

 

Comunque, dovresti postare la configurazione attuale.

 

P.S. Uso il condizionale perché ogni motore è a se, quindi si può dare solo una base di partenza,

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Nessun mezzo endotermico andrebbe tenuto 5 minuti al minimo appena acceso, una Vespa poi, con quel coso chiamato carburatore, ancora meno, che si imbratta la candela.

I motori, tutti, si accendono e si parte, senza salire di giri per i primi km.

Scaldarlo da fermo fa più male che bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dart, allora vedo di smontare e darti i numeri precisi montati.

Comunque sicuro carburatore Dellorto. 

Considero la partenza da freddo un gran consiglio.

Sono un motociclista e la moto la scaldo sempre 5 minuti (tempo di chiudere il box, vestirmi e partire .... intendiamoci).

 

Sarò più preciso e posterò anche la foto della candela.

Grazie ancora dei consigli.

 

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 12/4/2022 in 19:02 , Dart ha scritto:

Allora, intanto se il carburatore è nuovo difficilmente è un Dell'Orto, molto più probabile sia uno Spaco.

Una configurazione base per il tuo cilindro potrebbe essere 160/BE3/105, come gruppo max e 48/160 come minimo.

Ghigliottina direi una 01.

Se è uno Spaco la vite dietro 1,5 giri, se è un Dell'Orto 2,5 (cambia il passo della vite tra i 2 carburatori).

 

Comunque, dovresti postare la configurazione attuale.

 

P.S. Uso il condizionale perché ogni motore è a se, quindi si può dare solo una base di partenza,

Ciao Dart e ciao tutti, riprendo il post con qualche dato richiesto:

Getto max. 110

Emulsionatore BE3

Freno d'aria 160

Getto minimo 48-160

Pignone DTR Z23.

 

Potrebbe andare bene il tutto o consigliabile cambiare qualcosa ?

Grazie infinite - Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

SI, si, l'avevi scritto, per quello ti ho scritto di fare la prova candela.

Se è nocciola, non toccare nulla, che a freddo non ti mura, ratta, lo fanno molti motori.

Se invece la candela è scura, scendi di 2 punti come ti ho scritto, rifai la prova candela e vedi se la Vespa migliora o no, a freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La ghigliottina controllala, che solitamente il 20/20D di scatola esce configurato per il 125, e quindi potrebbe montare una 08 o una 09 (se configurato per l'arcobaleno)

 

Ma, dato che il tuo meccanico ha già adeguato gli altri getti, può darsi che abbia cambiato anche la ghigliottina, e, se l'ha fatto, è un buon meccanico per Vespe, che quello non lo fa nessuno che non sia un preparatore, spesso manco adeguano i getti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Il 28/4/2022 in 20:41 , Dart ha scritto:

110 potrebbe essere troppo, quindi mura, scendi di 2 punti e vedi se migliora.

Il pignone poco importa e poco centra con il tuo difetto, invece servirebbe sapere che ghigliottina hai.

 

P.S. Fai una prova candela, come va fatta, non alla c.d.c....

Ciao Dart, finalmente ho fatto la prova candela e ti allego le foto.

Cosa ne pensi ?

IMG-20220912-WA0008.jpg

IMG-20220912-WA0005.jpg

IMG-20220912-WA0007.jpg

IMG-20220912-WA0006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2022 in 15:11 , Gianluca_67 ha scritto:

Ciao Dart e ciao tutti, riprendo il post con qualche dato richiesto:

Getto max. 110

Emulsionatore BE3

Freno d'aria 160

Getto minimo 48-160

Pignone DTR Z23.

 

Potrebbe andare bene il tutto o consigliabile cambiare qualcosa ?

Grazie infinite - Gianluca

Per ricapitolare, confermo quanto sopra, ghigliottina 01

E in carburatore è un 20/20 spaco (scusa il mio post sopra, ma ho letto dell'orto ... Non avevo visto by spaco) con 2 giri pieni dal tutto chiuso.

Grazie ancora dei tuoi preziosi aiuti e quelli di tutti - Gianluca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2022 in 15:11 , Gianluca_67 ha scritto:

 

Ciao Dart, no, ho un 177 pinasco in ghisa.

Questa candela l'ho messa come da foglietto che c'era dentro al gruppo termico.

Ma se devo cambiare dimmi.

Anzi, io monto tendenzialmente (da quando ero ragazzino) NGK .... hai altro da consigliarmi, magari di meglio ?

Ciao e grazie - Gianluca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora va bene, vedo però una situazione strana, incrostazioni cristallizzate sull'elettrodo superiore, scuro l'elettrodo inferiore e bianca la ceramica intorno a quest'ultimo.

Dai una pulita alla candela con apposita spazzola d'ottone, fai un centinaio di km in uso solito e poi fai la prova in 3a, come va fatta.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...