Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao, ho una vespa px125 arcobaleno (immatricolata nel '85) ed è risaputo che i freni delle vespe non sono di certo efficienti, quello a tamburo posteriore frena bene ma non posso fare affidamneto solo su di lui soprattuto adesso che inizio a fare traggiti lunghi e ho una guida un po' """racing""" (forse ho giocato troppo a Formula1😅). A parte gli scherzi, sono diverse le volte che ho rischiato di non frenare agli incroci o che in situazione di emergenza ho rischiato un po'. Volevo da parte di chi ne sa di piu una consulenza su come e quali kit di freno a disco (tutto compreso o pezzi separati) scegliere, e visto che ci siamo vi volevo chiedere quale sospensione scegliere, se si potrebbe far illuminare la luce del freno posteriore e anche se fosse necessario ricomprare la forcella. Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Ciao, più che la marca devi valutare se montare un sistema full idraulico o un semi idraulico.

Li ho avuti entrambi e personalmente posso dirti che l'idraulico batte il semi idraulico non di poco.

Il vantaggio del semi idraulico e che devi cambiare solo il mozzo e il tamburo, oltre al cavo freno, lasciando tutta la parte alta originale e non devi forare il parafango per far passare il tubo idraulico.

Il full idraulico ti obbliga quantomeno a modificare il manubrio, ma, per fare un bel lavoro, a sostituirlo con uno per freno a disco, per poter mettere la pompa e la leva apposita. A quel punto, se prendi leva e pompa originale Piaggio, il tutto è già predisposto per far accendere lo stop posteriore e devi solo modificare l'impianto elettrico, sul semi idraulico è un tantino più complicato che non c'è la predisposizione per il pulsante.

La forcella, visto che tu hai perno 20, non è necessario sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io stavo valutando un idraulico puro, ma non so veramente da dove iniziare, e online non si trova nessuna info utile al riguardo, tipo : Devo cambiare forcella? come capisco se è da cambiare? come si fa e quali attrezzi servono? Dove trovo le misure necessarie e con quale criterio scelgo i pezzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto una cosa un po' più costosa ma più veloce, senza dover smontare tutta la forcella e manubrio.

Mi son procurato una forca completa di un PX a disco, smontato quello che mi serviva dalla forca per trapiantarlo direttamente sulla mia forca Arcobaleno. Per la pompa ,anziche cambiare manubrio e mettere quello del PX My ( e doverlo pure riverniciare dello stesso colore della Vespa ) ho preso la pompa Crimaz da montare direttamente sul manubrio originale.

Avendo tutti i componenti a disposizione, il tempo per passare da tamburo a disco è stato di circa 1,5-2 ore.

60242873_10219342347297543_907259296650100736_n.thumb.jpg.d0aebe0bb101be7e65cd415ad35d05f4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2022 in 09:19 , Paolo_Cristo ha scritto:

Devo anche cambiare il cerchione? Per adattare il disco al mozzo. E poi sono lavori che puoi fare a casa andato ad intuito o sono lavori complicati ?

Il cerchio usi il suo della Vespa. Poi se passi al cerchio tubeless come ho fatto anch'io meglio ancora.

Per i lavori li puoi fare a casa ma serve una buona base di conoscenza meccanica. E soprattutto bisogna esser capaci di spurgare i freni.

Link al commento
Condividi su altri siti