Vai al contenuto

Candela per vespa px 150 del 1981


Messaggi raccomandati

Buona sera,

Volevo chiedere se per la vespa in oggetto quale candela va meglio. Mi hanno consigliato le Champion L86C e la P82M. Qual'è la differenza fra le due? Quale distanza fra gli elettrodi? Accetto suggerimenti. Grazie a tutti.

Osso

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La 82 corrisponde ad una 7 NGK, la 86 ad una 6, anche se molti dicono che è a metà tra la 5 e la 6.

La differenza tra le 2 sigle, invece, sta solo nel fatto che la prima è generica Champion la seconda è specifica Piaggio.

Il PX 150 monta, di primo impianto P86M

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 2/6/2022 in 20:27 , Dart ha scritto:

Si, infatti, il PX sia 125 che 150 montano una 86, se la prendi in Piaggio Center con scatola Piaggio sarà marchiata P86M, se la prendi dal ricambista L86C, ma, la candela è la stessa.

io invece ho comprato separatamente una Champion L82C e una Piaggio P82M e sono TOTALMENTE differenti all'aspetto e al peso.

La Champion è più pesante, sembra meglio "costruita" con metalli più sostanziosi, ha le stampe più definite ed il terminale ramato. La Piaggio invece sembra una roba cinese, leggerina con tutte le scritte sbiadite. 

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Pandoso ha scritto:

io invece ho comprato separatamente una Champion L82C e una Piaggio P82M e sono TOTALMENTE differenti all'aspetto e al peso.

La Champion è più pesante, sembra meglio "costruita" con metalli più sostanziosi, ha le stampe più definite ed il terminale ramato. La Piaggio invece sembra una roba cinese, leggerina con tutte le scritte sbiadite. 

1) Bè... se la P82M non è una Champion può anche essere, può essere che Piaggio abbia cambiato fornitore e mantenuto la sigla. Quando Champion era (ma mi risulta lo sia ancora) fornitore Piaggio le candele erano le stesse, tant'è che, come scritto sopra, Piaggio consiglia(va) Champion come ricambio.

2) Magari la Piaggio è un tarocco.

 

P.S. la 82 non è la candela giusta per la tua Vespa.

 

Questa è una P82M, ed è marchiata Champion, e, salvo cambiamenti ultimi, non mi risulta che Champion abbia doppia produzione, solo doppia marchiatura.

 

s-l500.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Dart ha scritto:

1) Bè... se la P82M non è una Champion può anche essere, può essere che Piaggio abbia cambiato fornitore e mantenuto la sigla. Quando Champion era (ma mi risulta lo sia ancora) fornitore Piaggio le candele erano le stesse, tant'è che, come scritto sopra, Piaggio consiglia(va) Champion come ricambio.

2) Magari la Piaggio è un tarocco.

 

P.S. la 82 non è la candela giusta per la tua Vespa.

 

Questa è una P82M, ed è marchiata Champion, e, salvo cambiamenti ultimi, non mi risulta che Champion abbia doppia produzione, solo doppia marchiatura.

 

s-l500.jpg

lo so che da libretto ci vorrebbe una equivalente grado 6 NGK, ma personalmente mi sento più sicuro con una 7, soprattutto con il caldo dell'estate e usando la vespa tutti i giorni :-)

Ora non ho sottomano la mia, ma ho trovato una foto di come si presenta la Champion L82C, già dalla foto si può capire che i materiali sono diversi e dal vivo ti assicuro che c'è un peso specifico molto diverso!

thumb.jpeg

Modificato da Pandoso
Link al commento
Condividi su altri siti

Lascia perdere gli accessori, la candela è uguale, poi, la rondella di tenuta o il cappellotto possono anche essere diversi, non incidono minimamente sul funzionamento, conta solo l'interno.

 

P.S: Io che ho tolto quell'oscena forchetta con cappuccio in gomma e ho messo una pipetta racing il cappellotto lo devo togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Dart ha scritto:

Lascia perdere gli accessori, la candela è uguale, poi, la rondella di tenuta o il cappellotto possono anche essere diversi, non incidono minimamente sul funzionamento, conta solo l'interno.

 

P.S: Io che ho tolto quell'oscena forchetta con cappuccio in gomma e ho messo una pipetta racing il cappellotto lo devo togliere.

sarà... a me con mano sembrano proprio due prodotti totalmente diversi, anche nella qualità e finitura del metallo, nonché nella precisione della filettatura 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...