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Ciao a tutti 

Non va più il clacson nel px

Ho provato a sostituirlo con uno nuovo ma non suona lo stesso. Quindi penso che il problema sia il pulsantino o l'alimentazione che non arriva 

Esistono guide o tutorial sull'argomento ?

p.s. come si fa la ricerca sul sito ?quando scrivo quello che cerco mi escono fuori solo prodotti in vendita 

 

Grazie 

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Il consiglio è di seguire lo schema elettrico per il tuo modello. 

Impianto 1980 Px VNX1T S_batteria.pdf

Potresti avere un cavo interrotto o a massa, il pulsante ossidato, un falso contatto...

Con un multimetro puoi verificare nei vari punti se ti arriva la tensione, così da capire dove è il problema, ma devi avere un po' di esperienza con gli impianti elettrici. 

 

 

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  • 1 month later...
Inviata (modificato)

Grazie per la dritta 

Aggiornamento: il meccanico dice che non arriva corrente (ha provato il clacson su un'altra vespa e funziona). Quindi lui sostiene che vada cambiato tutto il pezzo (quello che sta sul manubrio, lui dice non sia quello originale del px, allego foto )

Domanda: è davvero necessario cambiare tutto? È solo il clacson che non va, mentre le luci funzionano

Aggiungo dettaglio che magari c'entra qualcosa: prima di non funzionare completamente, per un periodo il clacson ha funzionato solo a luci accese 

IMG_20220802_225608.jpg

Modificato da GiuPe
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Il 26/6/2022 in 19:10 , DoubleG ha scritto:

Il consiglio è di seguire lo schema elettrico per il tuo modello. 

Impianto 1980 Px VNX1T S_batteria.pdf 26 kb  · 1 download

Potresti avere un cavo interrotto o a massa, il pulsante ossidato, un falso contatto...

Con un multimetro puoi verificare nei vari punti se ti arriva la tensione, così da capire dove è il problema, ma devi avere un po' di esperienza con gli impianti elettrici. 

 

 

Posto che non ho esperienza con gli impianti elettrici, comprando un commutatore devioluci clacson e facendolo sostituire (dal meccanico) si risolverebbe giusto? 

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Non è sicuro al 100%, perché potrebbe semplicemente essere un cavo interrotto, un falso contatto o qualcosa del genere. 

Alla fine il gruppo commutatore è semplice da controllare, con un semplice tester, o multimetro, o anche un empirico provacontinuità. Originale o no, non ha importanza dal punto di vista funzionale.

Sempre con lo stesso sistema si può controllare il cavo che dal commutatore va al clacson...non conosci nessuno che sappia maneggiare un tester? 

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3 ore fa, DoubleG ha scritto:

Non è sicuro al 100%, perché potrebbe semplicemente essere un cavo interrotto, un falso contatto o qualcosa del genere. 

Alla fine il gruppo commutatore è semplice da controllare, con un semplice tester, o multimetro, o anche un empirico provacontinuità. Originale o no, non ha importanza dal punto di vista funzionale.

Sempre con lo stesso sistema si può controllare il cavo che dal commutatore va al clacson...non conosci nessuno che sappia maneggiare un tester? 

Sinceramente no, potrei provare da un elettrauto... Ma nel caso venisse fuori qualche cavo interrotto, falso contatto etc, sarebbe comunque da cambiare perlomeno il filo e, a detta del meccanico, a quel punto andrebbe comunque smontato un po' tutto il manubrio per far passare i fili? È corretto? 

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Ogni caso è a se. Può essere, come potrebbe anche essere che si riesce a farlo passare estraendo il vecchio cavo, o inserendo una sondina che faccia da guida. Ma prima di tutto occorre appurare quale sia la causa del mancato funzionamento. 

E comunque lo smontaggio del manubrio non è che richieda chissa cosa in termini di tempo.... a me da l'impressione che l'interesse del tuo "meccanico" sia solo quello di farti spendere dei soldi...

Vuoi un consiglio? Prova a sentire un elettrauto se non hai nessun altro che se ne intende un po' di elettricità e strumenti vari. E magari gli prepari stampato lo schema elettrico, che trovi facilmente qui sul sito, così non va tentoni. Secondo me te la risolve in men che non si dica. 

Modificato da DoubleG
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1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Ogni caso è a se. Può essere, come potrebbe anche essere che si riesce a farlo passare estraendo il vecchio cavo, o inserendo una sondina che faccia da guida. Ma prima di tutto occorre appurare quale sia la causa del mancato funzionamento. 

E comunque lo smontaggio del manubrio non è che richieda chissa cosa in termini di tempo.... a me da l'impressione che l'interesse del tuo "meccanico" sia solo quello di farti spendere dei soldi...

Vuoi un consiglio? Prova a sentire un elettrauto se non hai nessun altro che se ne intende un po' di elettricità e strumenti vari. E magari gli prepari stampato lo schema elettrico, che trovi facilmente qui sul sito, così non va tentoni. Secondo me te la risolve in men che non si dica. 

OK proverò così 

Grazie per le dritte 

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Risolto! 

Ho finalmente trovato un elettrauto competente e nel giro di un paio d'ore ha sistemato la faccenda 

(Trattavasi di filo staccato)

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