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Buongiorno a Tutti Sto ristrutturando la mia Vespa PX200E del 1983. Ho installato il gruppo PInasco 225 con Testata con candela centrale a 8 prigionieri. Inoltre ho montato l'albero Pinasco anticipato con corsa 60 mm e Volano alleggerito Pinasco 

Ho tenuto il carburatore originale SI 24/24 col miscelatore originale ( avrei verificato la carburazione successivamente) . e la bobina nuova ma originale. Secondo le istruzioni Pinasco ho utilizzato una candela con gradazione 9 tipo NGK BR9ES 

Il motore ha una compressione pazzesca e girava in modo fantastico. L'ho lasciato girare al minimo per parecchio e girava perfettamente. La carburazione era perfetta.

Al primo giro su strada ho inoltre messo nel serbatoio miscela al 2% ( oltre al miscelatore)

Dopo poco più di 4 km il motore si è scaldato in modo pazzesco ed ha improvvisamente perso giri. Alla fine mi sono trovato con  un bel buco nella testa del pistone.

Ho seguito tutte le istruzioni Pinasco. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione ? Grazie Mille. Luca

PHOTO-2022-07-12-12-07-40.jpg

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Pare che il SuperSport abbia la tendenza a battere in testa, ora, io fossi in te, visto che hai montato di scatola con albero Pinasco, anticipo come originale e candela consigliata, dopo le verifiche d'obbligo sotto riportate, contatterei direttamente il produttore.

Quello che non capisco è se hai rispettato le istruzioni Pinasco riguardo la carburazione, perché un pistone lo si buca in così poco tempo per questi motivi: anticipo errato, squish errato (come già ipotizzato da DuobleG) e carburazione eccessivamente magra... o la somma di questi.

Oltre alla carburazione a me viene il dubbio che tu abbia montato un volano nuovo senza verificare che il punto di segnale di quel volano sia lo stesso del volano originale e trovarsi con un anticipo a 25/26 gradi e bucare il pistone è un attimo.

Infine, aggiungere olio ad una carburazione magra non ti migliora la situazione, con l'olio aggiunto ottieni solo di intasare la marmitta.

Quindi, se non vuoi che ti succeda nuovamente devi:

1) Controllare anticipo con disco graduato e stroboscopica

2) Adeguare i getti per avere una carburazione leggermente ricca fino al termine del rodaggio (poi affini)

3) Accertarti che non batta in testa.

 

Se i 3 punti sono tutti a posto, come ho già scritto, contatta Pinasco e chiedi spiegazioni.

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Ho già scritto a Pinasco ma per ora non hanno risposto.

Il volano alleggerito (modello vecchissimo) l'avevo già installato precedentemente perché prima di questo gruppo avevo sempre un Pinasco 225 canna cromata e monofascia e l'ho tenuto 30 anni. Purtroppo non si trovava più il pistone 

Avevo però l'albero originale. 

Non credo battesse in testa perché ha girato molto prima di farlo girare su strada.

L'unica cosa che ho cambiato è la candela ed ho montato quella indicata da Pinasco.

Non capisco perché abbia raggiunto temperature altissime.

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16 minuti fa, Rivera Luca ha scritto:

Ho già scritto a Pinasco ma per ora non hanno risposto.

Il volano alleggerito (modello vecchissimo) l'avevo già installato precedentemente perché prima di questo gruppo avevo sempre un Pinasco 225 canna cromata e monofascia e l'ho tenuto 30 anni. Purtroppo non si trovava più il pistone 

Avevo però l'albero originale. 

Non credo battesse in testa perché ha girato molto prima di farlo girare su strada.

L'unica cosa che ho cambiato è la candela ed ho montato quella indicata da Pinasco.

Non capisco perché abbia raggiunto temperature altissime.

Il vecchio 215 monofascia, in corsa 57 tollerava qualunque errore di configurazione, era un mulo indistruttibile, questo è prestazionale ma più delicato.

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30 minuti fa, Rivera Luca ha scritto:

Ho già scritto a Pinasco ma per ora non hanno risposto.

Il volano alleggerito (modello vecchissimo) l'avevo già installato precedentemente perché prima di questo gruppo avevo sempre un Pinasco 225 canna cromata e monofascia e l'ho tenuto 30 anni. Purtroppo non si trovava più il pistone 

Avevo però l'albero originale. 

Non credo battesse in testa perché ha girato molto prima di farlo girare su strada.

L'unica cosa che ho cambiato è la candela ed ho montato quella indicata da Pinasco.

Non capisco perché abbia raggiunto temperature altissime.

Se il problema era solo il pistone e non la canna potevi sostituire il Mahle monofascia con il Vertex bifascia.

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1 ora fa, Rivera Luca ha scritto:

Aspetto una risposta da pinasco

 

"Gentile Rivera Luca, la colpa è di chi ha montato il cilindro. Buona Giornata"

 

 

 

 

I problemi potrebbero essere molteplici: carburazione magra, unito ad un anticipo non corretto, unito ad una qualità dei materiali che non hanno niente a che fare ai materiali di 20 anni fa. E vorrei dire altre cose ma mi censurano. Non darei il buon esempio di moderatore. 🙂

 

 

 

 

EDIT: guardacaso vedo buchi su pistoni Pinasco e Polini e mai su Malossi e Quattrini. Un caso? Chissa... Di sicuro c'è chi gira con i Malossi Sport con squish a 0,8 e non fa danni.

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43 minuti fa, 500turbo ha scritto:

"Gentile Rivera Luca, la colpa è di chi ha montato il cilindro. Buona Giornata"

 

 

 

 

I problemi potrebbero essere molteplici: carburazione magra, unito ad un anticipo non corretto, unito ad una qualità dei materiali che non hanno niente a che fare ai materiali di 20 anni fa. E vorrei dire altre cose ma mi censurano. Non darei il buon esempio di moderatore. 🙂

 

 

 

 

EDIT: guardacaso vedo buchi su pistoni Pinasco e Polini e mai su Malossi e Quattrini. Un caso? Chissa... Di sicuro c'è chi gira con i Malossi Sport con squish a 0,8 e non fa danni.

😅😅😅

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21 minuti fa, Rivera Luca ha scritto:

Purtroppo Pinasco non da indicazioni esaustive. 
Dice solo che componenti utilizzare. Ma ad esempio non parla affatto di volano e neppure di anticipo. Né tantomeno di squish. 
danno solo indicazioni sulla candela e sui getti da utilizzare

E questa indicazioni vanno usate solo come riferimento, che ogni motore è a se.

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Sono assolutamente d'accordo

Avrete capito che non sono certo un fenomeno. Mi sono affidato a Pinasco perché completamente soddisfatto del gruppo che avevo montato in precedenza.

Ho voluto completare con l'albero e mi sono fidato delle indicazioni presenti all'interno delle loro "istruzioni" di montaggio ( peraltro una fotocopia piuttosto sbiadita che con quello che costa il prodotto avrebbero potuto fare meglio)

Adesso sono molto indeciso. Non so se buttare tutto e tenere solo l'albero (vorrei evitare di riaprire i carter) ma non so  cosa installare o se riprovare col pistone.

 

 

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14 ore fa, Rivera Luca ha scritto:

 Non so se buttare tutto e tenere solo l'albero (vorrei evitare di riaprire i carter) ma non so  cosa installare o se riprovare col pistone.

Se non vi sono altri danni, riprova con un pistone nuovo. Ricordando che il pressapochismo non perdona nessuno.

E per pressapochismo intendo:

18 ore fa, Rivera Luca ha scritto:

non ho fatto modifiche di alcun tipo ne all'anticipo

 

19 ore fa, Rivera Luca ha scritto:

Ho tenuto il carburatore originale SI 24/24 col miscelatore originale ( avrei verificato la carburazione successivamente)

 

Se aggiungiamo il fatto che il cilindro che hai adesso non è quello che facevano 30 anni fa, allora o si fanno le cose fatte bene, o ci si affida a qualcuno che lo fa di mestiere.

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Scusate vi tedio ancora

Ho provveduto a riacquistare il gruppo termico completo ( anche il cilindro era danneggiato) ed il kit per la sostituzione dei getti.

Ho avuto modo anche di interfacciarmi con un tecnico Pinasco che mi ha consigliato di portare l'anticipo a 19°

Vi chiedo però un ulteriore consiglio.................miscelatore si o no ?

Attendo Vostre Grazie

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  • 3 weeks later...

Buongiorno a Tutti

Volevo solamente ringraziare tutti quanti.

Ho finalmente riinstallato il gruppo termico Pinasco 225 con getto 140 ed anticipo a 19°

Adesso gira perfettamente e viaggia che è una meraviglia.

Bisogna solo fare attenzione ad accenderla........... sembra un 600 monocilindrico.

Davvero Grazie a tutti mi siete stati d'aiuto.

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