Vai al contenuto

stop freno special

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono appena iscritto al  furum,

ho un problema, io dopo infiniti giri burocratici di documenti ieri ho portato la mia vespa special (3 marce) a fare il collaudo in Svizzera, dove vivo.

mi hanno chiesto essenzialmente due cose , la prima è di apporre uno stop per il freno posteriore, credo che non era previsto per la mia vespa, come faccio? posso cmq     metterlo ?  e se si, come?

seconda richiesta è una TARGHETTA  non meglio specificato..... del costruttore? esiste? la piaggio le rilascia?  inoltre vorrei sapere se su questo forum cè qualcuno che vive i Svizzera  e ha immatricolato vecchie vespe.

grazie a tutti in anticipo.

Ettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Ciao,mettere la luce di Stop è effettivamente possibile anche su Special/R/L/N,utilizzando il pulsante che veniva installato nel pedale freno posteriore su altre vespe che lo prevedevano e il pedale è già predisposto per l'alloggiamento,ti metto link ad una guida che potresti prendere da esempio..è un discreto lavoro a dire il vero ma se in Svizzera è richiesto mi sa che ti tocca farlo,per esempio in alcuni depliant si vedono Special esclusivamente per mercato tedesco con tanto di frecce sulle chiappe.

Per la targhetta sinceramente non saprei..che io sappia oltre ai numeri di telaio (essenziali ovviamente),esisteva l'adesivo di rodaggio dietro lo scudo,adesivo miscela 2% sul tappo serbatoio,adesivo di controllo verniciatura nel pozzetto,sulle N puoi trovare un altro codice utilizzato esclusivamente in fase di produzione Piaggio stampigliato lato pozzetto e comunque sia sono dettagli non necessari  all'immatricolazione,almeno in Italia. Aspetta comunque altri utenti più esperti!

https://lnx.vespaforever.net/forum/viewtopic.php?t=1379

https://www.sip-scootershop.com/it/product/interruttore-stop_73611100?cr=60e21013-96e4-4b2a-9251-097fb263bcba&gclid=CjwKCAjww8mWBhABEiwAl6-2RTFVpqyU4IEFiut4-HnKsg6ScwigF7OOdnkUxUD_x0rJzJh_0oeXqRoCc0QQAvD_BwE

IMG_20220716_132927.png

IMG_20220716_134947.jpg

Modificato da SpecialElite
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente in rete si trovano targhette da stampigliare per il mercato estero nello specifico per mercato tedesco,credo si riferiscano a questo tipo di targhette,ma dovresti informarti meglio se sono ancora necessarie per l'immatricolazione in Svizzera,non so quanto sia legale stampigliarle in proprio..IMG_20220716_141227.thumb.jpg.c9dca7b4ba9a102ead0149ff2779f94a.jpg

IMG_20220716_140435.jpg

Modificato da SpecialElite
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ho venduto una VNB3 a uno svizzero. Ricordo qualcosa di queste targhette che, come ti hanno giustamente detto, erano previste solo per il mercato estero.

Teoricamente non dovrebbero essere obbligatorie per un veicolo di origine italiana. Senti bene l'ufficio di immatricolazione e spiegagli la tua situazione.

Ah, per lo stop, oltre a questo già detto, devi necessariamente cambiare anche il fanalino posteriore con uno che abbia la lampadina stop. Puoi prenderne uno tipo vespa 90 o 125 nuova o primavera prima serie, per rimanere in stile. Causa impianto elettrico poco potente, devi vedere un po' che lampadine montare per evitare di trovarti al buio in frenata...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti