Vai al contenuto

Conversione da 6v a 12 v - su special 130cc turistico


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Sto per montare un portalampade posteriore doppio in quanto voglio avere il fanalino dello stop per ragione di sicurezza. Ora, avendo un impianto da 6v, sono sicuro che ogni volta che premero' il freno tutto il resto mi si abbassera' di tensione. Inoltre qui in UK comincera' a far buio presto gia' in autunno e con il 6v sara' come avere una candela e non un fanale! Stavo dunque pensando di fare l'upgrade al 12v.  Ho visto un po' su internet ed ho trovato questo kit di conversione da SIP:

https://www.sip-scootershop.com/it/product/kit-di-conversione-accensione-pk_50018J00?q=kit conversione

Questo e' quello piu' economico. Ne ho visti anche degli altri, ma si sale su di prezzo.

Mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno che ha apportato questa modifica alla sua vespa e se effettivamente ne vale la pena.

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non conosco codesto Kit ma il regolatore mi sembra in AC. Non ho trovato nulla nelle specifiche.

Non è indicata neanche la potenza in W.

Presumo sia il classico 80 o 90 a 12v. Sufficiente per montare una 45/40 alogena all'anteriore e fare giorno. Se un domani vuoi montare un'anteriore a led, puoi se ore prendere una che accetta anche AC.

Ricorda che devi trasformare anche l'impianto da NC a NA con cavi aggiuntivi e relativa modifica al devioluci.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la special 50 mettere lo stop senza rubare corrente alle luci è fattibile isolando la massa della bobina carica condensatore  e utilizzarla per lo stop con interruttore nc e lampada 6v 15w  e se la lampada stop si brucia solo frenando spegne il motore.

per la poca illuminazione con il faro della special che non ha una buona parabola e lente decente si può migliorare con una lampada 18w allo iodio e con la posizione posteriore 6v3w..

questo senza cambiare accensione ..

poi si puo sostituire lo statore e volano con quello primavera compreso devio px 1 serie . ma una lampada biluce dentro il faro special non ci và .. si puo modificare lo statore prmavera a 12 v ac... portalo a 12v cc  ...12v cc con batteria in tutti i casi con modifica devio in n.a. 

installare un'accensione vmc o flytech pinasco   12v ac ,12 cc  con batteria e mettere adattando  al posto della 6 v18w anteriore un h7 55w  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, archimedematelica ha scritto:

Poi si puo sostituire lo statore e volano con quello primavera compreso devio px 1 serie . ma una lampada biluce dentro il faro special non ci và .. si puo modificare lo statore prmavera a 12 v ac... portalo a 12v cc  ...12v cc con batteria in tutti i casi con modifica devio in n.a. 

Archimede, per fare la modifica a 12v basta mettere le due bobine luce in serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...