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Grippata o cos'altro??


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Salve a tutti,2 giorni fa ho montato sulla mia vespa 102 malossi con campana rms 24/72 un pignone primario z22 per avere più accellerazione e piu coppia in salita,una volta montato tutto accendo e provo,e tutto sembra andar bene,spengo e ripongo la vespa e la riprendo stamattina,metto l'aria e spingo la pedalina,il motore parte senza problemi,faccio 2/3 accellerate per riscaldare e sento il motore che mi da una piccola spinta,come se fosse entrata in marcia,neanche il tempo di pensarci che il motore rifà la stessa identica cosa ma a sto giro si spegne dandomi una gran botta in avanti e,come plausibile,pedalina immobile....mi assicuro di essere in folle e riprovo ad accendere ma niente,la pedalina non si smuove di un millimetro...così mi rassegno e passano 5/6 ore dove non tocco nulla,poi arriva il pomeriggio e decido di provare a far girare il volano all'indietro con le dita,apro l'aria e il motore parte senza tanti complimenti...tolgo l'aria e mi faccio anche qualche giro per accertarmi che non succedesse nulla..ed il motore andava come se nulla fosse,ora ditemi voi,era solo una folle ingranata male oppure una grippata,o ancor peggio un'ingranaggio grippato?

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Se ti ha dato una botta in avanti, si sarà ingranata da se una marcia.

Se grippa il motore si spenge e basta.

Magari hai regolato male i fili del cambio e sul segno della folle in realtà tira un po' uno dei due cavi e col motore in moto tende a ingranare.

Ad ogni modo, col 102, fai una buona carburazione.

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1 ora fa, DoubleG ha scritto:

Ma la pedalina? Se anche fosse andata inavvertitamente in marcia non deve rimanere bloccata....

 

C'è in effetti un punto del post dove VespaLover dice "....mi assicuro di essere in folle e riprovo ad accendere ma niente,la pedalina non si smuove di un millimetro...".

Mi sono augurato che si fosse trattato di una svista dovuta alle fasi del momento e che in realtà la marcia era ingranata anche nella prova della pedalina. Anche perché se grippa il motore si blocca ma non da una spinta in avanti come a ingranare e se grippa in genere il motore è praticamente da quasi subito libero. Salvo megagrippata ma in quel caso il motore non sarebbe ripartito.

Avendo poi utilizzato la vespa per qualche giro e non avendo dato problemi, escluderei altri problemi meccanici.

Per fugare qualsiasi dubbio non rimane che sfilare il cilindro e vedere se ci sono segni di grippata.

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