Vai al contenuto

Vespa primavera - già 2 pedivelle sgranate


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, un mio amico bisognoso di aiuto mi ha recentemente portato una Vespa primavera 125 credo originale (lui non ha idea se sia mai stata modificata nel corso della sua vita) con diversi problemi. Per riassumere tutta l'odissea, ha speso un sacco di soldi per fare un restauro sostanziale, ma oltre ad aver ricevuto in cambio un lavoro di carrozzeria davvero fatto coi piedi è rimasto a piedi mentre la portava a casa. Aveva diversi problemi elettrici che ho risolto ricablando statore e cambiando puntine e condensatore, ora va che è una meraviglia.

Tra i problemi iniziali c'era la leva dell'avviamento completamente distrutta (il millerighe era completamente mangiato) e non originale. Ho controllato bene che i dentini del millerighe del ventaglio fossero in buone condizioni e mi sembrava di sì, quindi dopo aver ripulito bene il tutto ne ho rimontata un'altra, comprata da lui, sempre non originale (fa italia). Bullone pedivella stretto con la dinamometrica come da specifiche piaggio.

Tutto è andato benone per una ventina di chilometri, ad un certo punto però si è di nuovo sgranata la pedivella. Ora si riesce solo a farla partire la prima volta stringendo a bestia il bullone ma poi la leva va leggermente giù e lavora solo negli ultimi centimetri della corsa, oltre a rimanere comunque più in basso di quanto potrebbe stare. Controllato mille volte che la frizione non fosse troppo tirata (l'ho proprio staccata ad un certo punto) e non è quello.

Cosa mi consigliate di fare? Può essere che il ventaglio abbia i dentini consumati e non faccia più bene presa con quelli sulla pedivella, che a un certo punto si sgrana? Oppure devo semplicemente cercare una leva usata originale in buone condizioni?

Una cosa che ho notato è che mi sembra che abbia una compressione da paura, non ho mai avuto un primavera e non so se sia normale, ma comunque bisogna darle una bella pedata per farla partire.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Beh se si sgrana il millerighe della pedivella potrebbe essere quello delle ventaglio un po' sciupato.

Prendi una pedivella nuova e per una volta metti da parte la dinamometrica e tira a morte il bullone (senza sfilettare la pedivella ovviamente).

Anche con motori stramodificati mai sentito dire di problemi con la pedivella. La FA Italia non dovrebbe essere male ma al limite cerca un originale anche usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Controlla la parte "scavata" presente sull'albero del ventaglio, deve essere precisa, se vedi che la vite che ferma la pedivella "ha lasciato il segno" ovvero si è fatta la sua sede, non fa più tenuta, quindi fa tenuta sul millerighe, di alluminio, invece che sulla vite, quindi la pedivella in poco tempo si sgrana.

 

Puoi guardare questo video : 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte! Oggi ho smontato di nuovo la pedivella e si presenta così:

 

IMG_7220.thumb.JPG.e7a087abe49859ba57071cd9c35b60eb.JPG

IMG_7222.thumb.JPG.e564252d84c54e9d63bb56f7c542fc04.JPG

Il millerighe è completamente devastato. Guardate anche il bullone com'è ridotto, ma quello forse perchè ho stretto a morte alla fine per tornare a casa

IMG_7221.thumb.JPG.96043fc3888cd8676f8251eb655efacc.JPG

Vi metto anche un po' di foto del ventaglio, che mi dite? Lo so che non sono delle migliori ma è veramente una posizione infame per fare le foto...

IMG_7223.thumb.JPG.e5d37ff4d7e27056c6fe16273165cbfe.JPG

IMG_7225.thumb.JPG.e9ce65e85a1290d8a3ec103944239851.JPG

IMG_7226.thumb.JPG.801bfaf11f5d47f726a0d2b2ff889470.JPG

IMG_7227.thumb.JPG.d8b458f779c4df2d4726ed976d322034.JPG

IMG_7224.thumb.JPG.c206c2d748b00d4503e013379016a38f.JPG

Grazie anche del video, non sapevo sta cosa del bullone e della sede del ventaglio, guardando quello di sto primavera mi sembra abbastanza finito...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io dalle foto non riesco a capire se i denti del millerighe son buoni o meno.

Di certo quel bullone è sfilettato ma se dici che l'hai tirato solo in extremis, non fa testo.

Prova a guardare bene il millerighe e a toccarlo con mano. Se è rovinato sta lì il problema.

Certo che se è rovinato non ti rimane che aprire il blocco e cambiare il ventaglio...na bella seccatura...

Alternativa che ho visto una volta in un motore di una VBB: avevano saldato direttamente la pedalina sull'albero a millerighe.... Per smontarlo ho dovuto segare alberino e pedivella...

Quindi diciamo che il mio non era un suggerimento oltre al fatto che non credo si trovino pedivelle in ferro per small.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza (ho fatto il meccanico per 20 anni, e di motori ne ho rifatti parecchi), tra l'acciaio dell'albero del ventaglio e l'alluminio della pedivella,  chi cede è e sarà sempre l'alluminio della pedivella.

Questo succede principalmente se la vite di bloccaggio non viene stretta adeguatamente o se c'è del gioco tra i denti del millerighe: da quanto vedo dalle foto l'albero mi sembra a posto,  mentre vedo la vite di fissaggio della pedivella che è malridotta sul filetto,  quasi avesse sfilettato l'alluminio. Il millerighe della pedivella è rovinato perché non essendo bloccata bene le vibrazioni del motore hanno abraso l'alluminio, o c'era del gioco per scarsa qualità della fusione. 

Al montaggio della pedivella si può mettere una o due gocce di frenafiletti medio sul millerighe dell'albero, per eliminare l'attrito da vibrazione tra i due metalli, e stringere molto bene la vite senza arrivare a sfilettare la sede filettata. La vite deve sempre essere nuova, mai utilizzare una vite vecchia su un filetto nuovo, e NON  mettere frenafiletti sul filetto,  altrimenti al primo smontaggio si butta via tutto perché il filetto in alluminio si strapperebbe via svitando la vite. 

 

Edit: il materiale della pedivella è importante, eviterei l'uso di ricambi economici. La tenuta della pedivella durante l'avviamento è data dal millerighe,  non dalla vite, che ha la sola funzione di bloccare l'apertura a morsetto sull'albero in senso assiale. 

Per la questione della compressione,  mi sembra un po' troppa per un motore 125 originale, da come la descrivi. 

 

Modificato da DoubleG
Edit
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pelle ha scritto:

Allora io dalle foto non riesco a capire se i denti del millerighe son buoni o meno.

Di certo quel bullone è sfilettato ma se dici che l'hai tirato solo in extremis, non fa testo.

Prova a guardare bene il millerighe e a toccarlo con mano. Se è rovinato sta lì il problema.

Certo che se è rovinato non ti rimane che aprire il blocco e cambiare il ventaglio...na bella seccatura...

Alternativa che ho visto una volta in un motore di una VBB: avevano saldato direttamente la pedalina sull'albero a millerighe.... Per smontarlo ho dovuto segare alberino e pedivella...

Quindi diciamo che il mio non era un suggerimento oltre al fatto che non credo si trovino pedivelle in ferro per small.

Si infatti, eviterei di saldare che è meglio. Il millerighe, toccandolo, sembra buono ma non ho questa grande esperienza nel giudicare. La sede del bullone invece, stando al video che ha linkato Fabio, non è così "appuntita" e sembra consumata, questo sì.

Per DoubleG: escludo un non adeguato bloccaggio della pedivella, è stata inserita in sede molto accuratamente (era entrata tutta e con i denti ben accoppiati, controllato mille volte) inoltre il bullone era ovviamente nuovo essendo una leva nuova FA italia. Bullone stretto con la dinamometrica proprio per evitare di tirare troppo, come ho fatto anche per la mia 50 tempo addietro e la leva è ancora lì. Dopo, per tornare a casa ovviamente sono stato costretto a tirarlo a morte ed è lì che si è sfilettato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saldare alluminio con acciaio non è possibile. 

L'unica motivazione a questo punto è la scarsa qualità del ricambio. Come ho detto sopra,  non è il bullone a fare tenuta durante l'avviamento,  ma il millerighe. 

P. S. A quanti Nm avevi stretto la vite? 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

X Pelle, i dentini ci sono, è innegabile. Pulisco meglio la sede (era anche pieno di resti di alluminio della pedivella) e rifaccio la foto, vediamo se riesco a farne una migliore.

X DoubleG, le FA italia non sono male ma una pedivella originale è un'altra cosa. Ne ho guardata una di una Special di un mio amico che sto sistemando e non c'è paragone, qualità del materiale, rifinitura della sede, incastro dei dentini. Però secondo me qui il problema è proprio il ventaglio, porca pupazza.

Che seccatura dover aprire sto motore, va davvero bene. A sto punto lo facciamo a settembre e vi saprò dire se è un 125 originale o no.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, DoubleG ha scritto:

Saldare alluminio con acciaio non è possibile. 

L'unica motivazione a questo punto è la scarsa qualità del ricambio. Come ho detto sopra,  non è il bullone a fare tenuta durante l'avviamento,  ma il millerighe. 

P. S. A quanti Nm avevi stretto la vite? 

Ciao DoubleG, non avevo visto la tua domanda. Ho stretto la vite a 2,4 kgm, il manuale mi dava tra i 2,3 e 2,6. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...