Vai al contenuto

Elaborazione Base vespa gtr


Messaggi raccomandati

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
4 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Dettagli 🤣

Piccolo O.T.

 

Cilindro strano il ghisone Pinasco. Non si è fatto una bella fama. Ho sempre pensato per un accoppiamento pistone-cilindro un po' strettino .

Poi ho avuto pure a che fare con questo cilindro, quando un amico, dopo aver appena comprato un PX, scopre di aver questo cilindro e mi chiese di PROVARE a dargli un po' di pepe, perchè rispetto ad altri 177 era decisamente fermo, nonostante ci fosse albero anticipato e si24.

 

O provato alzar un po' le fasi con una basetta, testa Polini a berretto di fantino, scarico lavorato tipo il fratello in alluminio. Pistone nuovo con tolleranza 9 centesimi.

309578608_pinascoghisa.thumb.jpg.3d6f259c411997830027dae5be9641ec.jpg

Aumentata la spinta sotto, potenza insomma, sempre inferiore ad un Polini in ghisa nonostante le lavorazioni. Penso sia durato senza problemi un annetto. Poi dopo una bella tirata arriva la scaldata.

Poi siam passati ad un VMC 177 e son venuti fuori i cavalli veri.

 

MIn sintesi, non sarebe male il Pinasco in ghisa, perchè caratterialmente sembra un cilindro Piaggio con quella coppia in più data dalla cilindrata. Ma ha questa tendenza alla scaldata facile , specialmente in rodaggio, che ti fa venire l'ansia quando lo usi.

Tanto che credo che Pinasco stessa sia consapevole di ciò, facendo uscire tempo fa il kit carburazione per si20, dove si può trovare la ghigliottina 01 ( ottima) e il getto minimo da 55/160. Getto talmente grosso su un si20 che è le ingolfate di motore arrivano che è un piacere. Per non parlare delle candele da buttare dopo pochi chilometri.

 

Fine O.T.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io c'ho fatto na bella inchiodata sui 70 orari in cima a una salita, fortuna che ho rasentato il bordo asfalto per qualche metro e a parte la gran paura, tutto bene.

Albero anticipato e 24 raccordato. Marmitta PX.

Quindi ho smontato, lucidato cilindro e pistone con smeriglio 320, rimontato il tutto e onestamente non ho pi6avito problemi di sorta, malgrado la scaldata, minimo perfetto e ottimo tiro. Non un missile ma sulla VNB3 con le 8" per me era sufficiente.  Poi l'ho spedita in Svizzera che mi ero rotto di sbattermi a cercare di farla frenare...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

 

 

Vorrei capire cosa non è chiaro dopo aver spiegato che cilindri possono andar bene.

Ma niente, infatti l'unica domanda che volevo fare era se effettivamente polini fosse "solido" come DR. 

Riguardo la marmitta è vero che bisogna montare la piastra, ma se non dovessi scegliere megadella, penso che la original sia tra le migliori. 

Riguardo all'albero invece, anche qui come successo per il Gt, ho guardato su un sito (non farò nome, ma è molto conosciuto) e viene indicato come compatibile con la GTR, quindi anche qui non so se venga scritto tanto per o effettivamente si possa usare

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Gerardo___ ha scritto:

Riguardo all'albero invece, anche qui come successo per il Gt, ho guardato su un sito (non farò nome, ma è molto conosciuto) e viene indicato come compatibile con la GTR, quindi anche qui non so se venga scritto tanto per o effettivamente si possa usare

No no monta perchè sulla tua GTR hai un carter 2 travasi.

27 minuti fa, Gerardo___ ha scritto:

Riguardo la marmitta è vero che bisogna montare la piastra, ma se non dovessi scegliere megadella, penso che la original sia tra le migliori.

Allora monta la Polin original, ma ricordati di comprare la piastra

https://www.officinatonazzo.it/cavalletti-centrali-piastra-mrp-supporto-cavalletto-per-vnb2t-09001-vnb3-6t-super-gt-gtr-ts.1.15.293.gp.10409.uw

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, 500turbo ha scritto:

No no monta perchè sulla tua GTR hai un carter 2 travasi.

Allora monta la Polin original, ma ricordati di comprare la piastra

https://www.officinatonazzo.it/cavalletti-centrali-piastra-mrp-supporto-cavalletto-per-vnb2t-09001-vnb3-6t-super-gt-gtr-ts.1.15.293.gp.10409.uw

ok, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Buongiorno, scrivo per una domanda sulla polini original, sbaglio o è uscita un versione dell'original adatta proprio alle vespe gtr, sprint ecc... Stavo guardando per acquistare l'original che poi sarei andato a montare con la piastra, ma mi è apparsa questa:

https://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-marmitta-polini-original-per-vespa-125-gt-gtr-150-sprint-vna-vnb-sprint-veloce-gl-vbb-vba.1.60.74.gp.49840.uw

che sembra fatta apposta. Ho notato che effettivamente è diversa da quella adattabile, quindi forse va bene questa senza piastra o bisogna montarla comunque con piastra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/12/2022 at 13:17, Gerardo___ ha scritto:

Buongiorno, scrivo per una domanda sulla polini original, sbaglio o è uscita un versione dell'original adatta proprio alle vespe gtr, sprint ecc... Stavo guardando per acquistare l'original che poi sarei andato a montare con la piastra, ma mi è apparsa questa:

https://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-marmitta-polini-original-per-vespa-125-gt-gtr-150-sprint-vna-vnb-sprint-veloce-gl-vbb-vba.1.60.74.gp.49840.uw

che sembra fatta apposta. Ho notato che effettivamente è diversa da quella adattabile, quindi forse va bene questa senza piastra o bisogna montarla comunque con piastra?

Penso sia uscita da poco. Però... il cono mi sembra identico ed è proprio quello che va a toccare sul cavalletto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Buongiorno, la vespa è in fase di restauro, sto montando pian piano tutte le componenti(dr 177,si20,original, albero anticipato). Volevo chiedere un informazione riguardo i rapporti/ l'allungo. I rapporti per ora sono quelli originali, come mi aveva detto anche 500turbo. Dato che dove vivo ci sono molte statali, tangenziali ecc, volevo sapere se qualcuno ha idea di quanto più o meno farà in allungo la vespa, in modo da capire che velocità di "crociera" io possa mantenere quando mi sposto. Mi era stato anche consigliato di montare in caso il pignone da 23; ci sarebbe molta differenza rispetto ai rapporti originali, parlando sempre di allungo?

Grazie buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto dipende dal GT che monti e dai giri che riesce a fare.

2 travasi con DR farà... 6.500 giri, dubito arrivi a 7.000, comunque, a 6.500 giri, con quella rapportatura, sei circa a 95 km/h, con il motore che urla, quindi diciamo che di crociera stai sui 5.000 giri che corrisponde a 75 km/h circa. Poi nulla ti vieta di viaggiare al max dei giri con te piegato dentro lo scudo... dipende dai km che devi fare... e se vuoi arrivare.

 

Con questo puoi farti un po' di prove

Vespa Gearing Calc (free.fr)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Dart ha scritto:

Molto dipende dal GT che monti e dai giri che riesce a fare.

2 travasi con DR farà... 6.500 giri, dubito arrivi a 7.000, comunque, a 6.500 giri, con quella rapportatura, sei circa a 95 km/h, con il motore che urla, quindi diciamo che di crociera stai sui 5.000 giri che corrisponde a 75 km/h circa. Poi nulla ti vieta di viaggiare al max dei giri con te piegato dentro lo scudo... dipende dai km che devi fare... e se vuoi arrivare.

 

Con questo puoi farti un po' di prove

Vespa Gearing Calc (free.fr)

Ti devo dire che in realtà sarei soddisfatto dei 75. Usando il calcolatore, mi esce che col 23 arriverei a 100 precisi, quindi a rigor di logica 80 di crociera(che per me sarebbe ottimale). Secondo voi quindi sono fattibili queste velocità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me quel DR riesce allungare anche a 7000. E proprio perchè è il DR, il terzo travaso riesce comunque a lavorare per come è fatto. Ma a parte questo, io proverei prima con la rapportatura originale e vedere come ti trovi. A cambiare il pignone si fa sempre in tempo dopo. Anche così puoi stare sui 80 km/h senza problemi. Vero che gira già un po' alto, ma un girare alto senza sforzare troppo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 500turbo ha scritto:

Secondo me quel DR riesce allungare anche a 7000. E proprio perchè è il DR, il terzo travaso riesce comunque a lavorare per come è fatto. Ma a parte questo, io proverei prima con la rapportatura originale e vedere come ti trovi. A cambiare il pignone si fa sempre in tempo dopo. Anche così puoi stare sui 80 km/h senza problemi. Vero che gira già un po' alto, ma un girare alto senza sforzare troppo.

ok, grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Buongiorno, riscrivo dopo un po' di mesi. La vespa è stata costruita e tutto, e per funzionare funziona(di potenza ne ha e come ora, e non la ho neanche mai lontanamente tirata), però la carburazione mi sta facendo andare fuori di testa. Vi spiego.

Innanzitutto i componenti sono quelli già trattati in questa discussione, giusto per sicurezza vi scrivo i componenti riguardanti il carburatore: 

Si 20/20 con getto min 48/160 BE3 e getto max 108(ho il 102 in caso, ma per ora essendo in rodaggio non mi avvicino neanche lontanamente ai 3/4 di gas).

Vi spiego ora i problemi. Dopo aver fatto e rifatto il processo di regolazione base(quindi vite miscela 1,5/2giri aperta e regolazione minimo)non so più cosa fare.

La vespa da fredda e con candela nuova parte al primo colpo, regge bene il minimo ma fa abbastanza fumo bianco. La uso per fare un giro, non grande (15km circa) in cui la sfrutto poco, viaggio piano, a parte qualche piccola accelerata(una cosa molto leggera, giro appena la manopola). In generale va bene, non ha vuoti, sale bene di giri. Ora però iniziano i problemi, verso fine giro, sento che incomincia ad essere meno reattiva, se accelero poco sembra un po' ingolfata, infatti arrivo davanti casa e non tiene più il minimo da sola e si spegne. Quando poi la lascio ferma un po' di tempo(mezza giornata), provo ad accenderla, parte subito, fa molto fumo e poco dopo si spegne senza più riaccendersi. La candela è nera.

Ora, non so più dove andare a parare, devo avvitare la vite miscela(smagrendo quindi)? Il getto del minimo è quello originale sul 20/20 non credo sia quello. La miscela è al 2% con olio sintetico Castrol.

L'idea che mi sono fatto è che sia grassa e si vada ad ingolfare troppo, (vado abbastanza piano in giro, quindi può essere anche che non tirandola bene non vado mai a bruciare tutta la miscela che arriva).

Ultima cosa, se vado a cambiare candela con una nuova, si ripete tutto da capo, funziona bene, finisco il giro, candela nera, e problemi come prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma il rodaggio non va fatto "girando appena la manopola"...I motori a 2 tempi non possono girare sempre al minimo o quasi. Ti allego la tabella delle velocità da tenere durante il rodaggio, tratta dal libretto u&m della ET3:

Screenshot_20230614_190101.thumb.jpg.e7f55bf51693f73172a2bf489d03d0f6.jpg

Considera che al tempo si usava olio minerale per la miscela, oggi con i sintetici il rischio di grippare è piuttosto remoto. L'importante è di non fare "tirate" lunghe a gas completamente aperto. 

Inoltre, che candela stai usando? 

Durante il giro smette di fumare bianco o continua? 

Come getti dovresti essere a posto, uso lo stesso gt ed ho pressapoco gli stessi getti sullo stesso carburatore (ho il 110 di max). 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato sia champion l86c che ngkb7hs, diciamo che viaggio da "città", non arrivo mai a velocità elevate(max 60 reali credo), le marce le tiro davvero  poco, non penso di aver mai superato i 2/4 di manopola. Durante il giro il fumo è "normale"(fa si un po di fumo ma niente di esagerato) solo da ferma al minimo fa tanto fumo, se accelero ne fa di meno. Ho appena ricontrollato la candela e fa scintilla senza problemi, anche tanta. Non so mi da l'idea che, si ingolfi dopo un giro, ma davvero non so più dove andare a parare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio fare l'uccello del malaugurio, ma...non è che tira olio dal paraolio lato frizione? Perché nessuna delle mie vespe, al minimo, fuma come dici che fa la tua. Non è normale che al minimo fuma così tanto come lo descrivi.

Inoltre, la vite di regolazione della miscela al minimo, se la chiudi completamente il motore deve aumentate di giri e poi spegnersi. Se non si spegne, c'è qualcosa che non va. Normalmente va tenuta aperta di 1,5~2 giri. 

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo(spero) di no perchè il motore l'ho appena finito e tutti cuscinetti paraoli ecc son nuovi. Se chiudo del tutto si spegne si, ora o meglio stamattina ero a 2 giri, ora son passato a 1,5 e vedrò come va. Il vero problema sta nel fatto che mi mangia le candele e mi pare ingolfata. Ripeto candela nuova, tutto perfetto, faccio giro, la spengo non riparte se non cambio candela e alla ripartenza fa molto fumo.

Comunque proverò ora con 1,5 giri vediamo che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anticipo non è stato toccato, è lo stesso di prima del restauro

Sisi certo, l'olio sembra tutto ok.

Piccolo aggiornamento, candela nuova(quella di prima è andata), ora con vite 1,5 giri(prima giravo con 2 giri), ho fatto un giretto e tornando a casa la candela presenta delle zone più marroni, rispetto al totale nero di prima. Ora, siamo ancora distanti dal "nocciola", però un minimo di miglioramento c'è stato. Alla guida mi sembrava un attimo più pronta, ma niente di eclatante. Sinceramente ho un po paura ad andare a chiudere ancora quella vite di 1/4 massimo 1/2 di giro. Dite che è fattibile? 

Il fumo sembra minore per ora, bisogna vedere se domani mattina mi fa il solito scherzo e non parte più con questa candela.(6 in due giorni :(  )

Link al commento
Condividi su altri siti

La prova della candela non si fa con un giretto. Cerca sul forum, se ne è parlato un monte di volte. Se sei in rodaggio stai piuttosto grasso o finisce che scaldi...

Mi sono perso le varie fasi del restauro,  ma lo statore è stato ricablato? La scintilla,  al riparo dalla luce, come la vedi? Schietta o fiacca?

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...