Vai al contenuto

Borbottio


Messaggi raccomandati

Salve, premetto che ho una pk50s con GT Olympia con relativo allargamento travasi carter, carburatore 19/19 e marmitta proma. accellerando progressivamente, fino a metà accelleratore il motore non va "liscio"  come fosse un pò bloccato e borbotta tipo "bbbrrrrttttt" (che con la proma è un casino in paese😄) , poi continuando dopo metà accelleratore si sblocca diventando liscia e regolare. Chiedendo in giro chi mi dice di anticipare un pò, chi mi dice di scendere col getto massimo perchè un pò grassa. (ho il nr. 81). Come risolvere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao. Da come lo descrivi pare un problema di anticipo. Nel senso che i motori devono essere settati con l'anticipo per gli alti giri ed a bassi giri borbottano.

Dovresti mettere una centralina con anticipo variabile che ti dovrebbe risolvere almeno parzialmente il fastidio del borbottio.

Oppure far sparire la Proma...😜

Link al commento
Condividi su altri siti

Di fatto esistono delle centraline da interporre tra statore e bobina AT che generano un anticipo variabile, quindi più corretto in funzione del numero dei giri del motore. Costano il giusto, chi le loda e chi le schifa, personalmente mai provate e non so se montano sul tuo motore.

Potresti intanto controllare che l'anticipo di accensione attuale sia coretto per il tuo gruppo termico.  Come è stato settato?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pk50s ha già un'accensione doppia scintilla  anticipo variabile di serie . sempre che non sia stata sostituita la cdi con una non originale...

il problema di carburazione che riscontri potrebbe essere dovuto alla valvola gas troppo grassa  , provare a sostituirla con una + magra... sia alla non perfetta tenuta della valvola di aspirazione che per troppo ritardo della stessa...

per verificare il corretto funzionamento dell'accensione serve una stroboscopica in modo da controllare che a quei giri non ci siano variazioni casuali di fase o interruzioni di corrente..

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, archimedematelica ha scritto:

"valvola gas troppo grassa  , provare a sostituirla con una + magra... sia alla non perfetta tenuta della valvola di aspirazione che per troppo ritardo della stessa..."

.........Mi spiegheresti cosa sono queste valvole per favore ?

Il motore è 105 cc. Olympia

 

Modificato da niubbo
Link al commento
Condividi su altri siti

chi ha parlato di lamellare... la vespa ha una alimentazione a valvola rotante.... e se non fà tenuta o lavorata male come diagramma, puo'essere causa del problema .

l'altra valvola a cui faccio riferimento è la valvola a ghigliottina del carburatore con cui si gestische la carburazione nel transitorio 1/4..3/4 di apertura.. disponibili in diverse varianti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho il canonico SHB 19/19. Il motore è stato accuratamente controllato dal mio meccanico e a suo dire, non ha problemi di alcun genere, quindi le valvole dovrebbero essere a posto. Il carburatore tra l'altro è nuovo come anche il gt.

@pelle il problema scompare se supero la metà di accellerazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...