Vai al contenuto

Frizione 6 o 7 molle? E il pignone?!


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, spero possiate aiutarmi!
Ho un px 125e  del 1982, monta un Polini 177 e la frizione è andata a farsi benedire. 
Nasce il primo quesito: revisiono la frizione 6 molle con componenti rinforzati? O passo alla 7 molle?

Secondo quesito: volendo allungare un po' i rapporti senza dover aprire il blocco avevo pensato di montare (data l'occasione) un pignone con un dente in più. Prima di comprare il pezzo apro e conto i denti, e... sorpresa! Monto già un 22 con primaria 67. Cerco un 23 ma in vari mi dicono che il 23 su primaria 67 non può essere montato. Unica eccezione quello DRT, che però non è previsto in nessun kit frizione già completo. La soluzione è ovviamente quella di comporre la frizione da me, ma si arriva a costi molto più elevati dei kit.....

In fin dei conti forse il passaggio del pignone non è così necessario dato il mio utilizzo, ma sulla frizione che mi dite? Lascio la 6 o passo alla 7?
Fatemi sapere presto perché sono rimasto appiedato...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Strana la 22/67, era montata in origine sui PX a puntine con cambio a denti piccoli.

In ogni caso, come mio parere personale, rimonterei la 6 molle con anello di rinforzo, è molto più morbida e molto più modulabile della 7 molle, pesa decisamente meno e sul 177 non è una cosa da poco, perché altrimenti fai come quelli che diventano matti per togliere qualche grammo al volano e poi appesantiscono l'altro lato dell'albero, come se un peso, non fosse un peso, che sia a sx o dx dell'albero. 

E, anche se monti la 7 molle, con il Polini, che ha una discreta dose di coppia, anche stock, è comunque meglio mettere l'anello.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è strano ma allora se proprio dobbiamo completare il quadretto aggiungo che non ha neanche le puntine. La vespa è così da mamma Piaggio perché era di mio padre e non è mai stata modificata. 

Ho scoperto che in quegli anni la piaggio ha fatto motori di transizione per poi sfornare l'arcobaleno e ci sono motori chiusi con pezzi inaspettati per via delle prove che facevano. A volte è possibile trovare vespe uscite in fila dalla catena e montavano pezzi diversi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

"Quegli anni" che sono i miei anni, non era proprio così, comunque, probabilmente, la tua è un caso a se, oppure è passata per le mani di un meccanico che non l'ha raccontata tutta.

Tra il prima serie, a puntine, sostituita, come produzione, da prima settimana di Dicembre 1981, con l'elettronica, e l'arcobaleno, sono passati 2 anni e tra le decine e decine di motori aperti e revisionati, tutti di quegli anni, non ho mai trovato un accrocchio come quello da te descritto.

Se il motore non è un VNL3M non deve montare una 22/67.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora ci siamo, però il carter VNX1M non può, per motivi tecnici, montare il cambio a denti piccoli del VNL3M, se non con la sostituzione di componenti, con l'inserimento di una boccola nella sede e nel foro passante dell'alberino del quadruplo e la sostituzione dell'ingranaggio di avviamento, che la Piaggio non farebbe e non avrebbe fatto (negli anni ottanta non faceva neanche più riciclaggio di vecchi componenti da montare P&P, quello succedeva, raramente, negli anni 50/60), e comunque ti assicuro che una primaria 22/67 al posto della sua 20/68 non è possibile montarla su un 125 originale con cambio unificato a denti grossi perché la 4a non la tirerebbe (il 150 monta una 21/68, che è comunque molto più corta della 22/67).

 

Quindi ci sono 3 probabili motivi per cui sul tuo PX ci sia la primaria che tu dici.

1) Hai sbagliato a contare

2) Siccome con il Polini 177 la 4a risulta essere cortissima, con il motore che urla già dagli 85/90 km/h qualcuno ha cambiato il pignone da 20 con un 22 (tirato ma fattibile), al costo, rapportato ad oggi, di una decina di Euro, e la corona è da 68 e non da 67

3) Per il motivo sopra indicato è stato sostituito l'intero gruppo primaria con la 22/67 del cambio a denti piccoli ma non ne capisco il motivo vista la differenza minima di rapporto finale tra la soluzione precedente e questa, se non perché il motore, nel tempo, è stato aperto e con l'occasione è stato sostituito il parastrappi.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Con le corone 67 e 68 non hai alternative al pignone da 23 specifico (che sia di Denis o di altro preparatore). Ed è vero che già assemblata costa meno, ma, siccome nessuno regala nulla, un motivo ci sarà.

Se la assembli tu, te la fai come piace a te, con componenti sicuramente di qualità superiore, magari mettendo una classica 3 dischi, la campana con anello, il pignone da 23 denti e 3 molle originali e 3 rinforzate, che con il Polini aiutano non poco a far durare la frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dart

1 ora fa, Dart ha scritto:

Ok, ora ci siamo, però il carter VNX1M non può, per motivi tecnici, montare il cambio a denti piccoli del VNL3M, se non con la sostituzione di componenti, con l'inserimento di una boccola nella sede e nel foro passante dell'alberino del quadruplo e la sostituzione dell'ingranaggio di avviamento, che la Piaggio non farebbe e non avrebbe fatto (negli anni ottanta non faceva neanche più riciclaggio di vecchi componenti da montare P&P, quello succedeva, raramente, negli anni 50/60), e comunque ti assicuro che una primaria 22/67 al posto della sua 20/68 non è possibile montarla su un 125 originale con cambio unificato a denti grossi perché la 4a non la tirerebbe (il 150 monta una 21/68, che è comunque molto più corta della 22/67).

 

Quindi ci sono 3 probabili motivi per cui sul tuo PX ci sia la primaria che tu dici.

1) Hai sbagliato a contare

2) Siccome con il Polini 177 la 4a risulta essere cortissima, con il motore che urla già dagli 85/90 km/h qualcuno ha cambiato il pignone da 20 con un 22 (tirato ma fattibile), al costo, rapportato ad oggi, di una decina di Euro, e la corona è da 68 e non da 67

3) Per il motivo sopra indicato è stato sostituito l'intero gruppo primaria con la 22/67 del cambio a denti piccoli ma non ne capisco il motivo vista la differenza minima di rapporto finale tra la soluzione precedente e questa, se non perché il motore, nel tempo, è stato aperto e con l'occasione è stato sostituito il parastrappi.

Provvederò a ricontare la corona. Il pignone sono sicuro sia 22 perché ero incredulo pure io e l'ho contato 4 volte.. Pure io mi aspettavo un 20

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, WarriorM ha scritto:

Nasce il primo quesito: revisiono la frizione 6 molle con componenti rinforzati? O passo alla 7 molle?

Magari qualcuno si arrabbierà ma... la mia risposta è nessuna delle due.

Provate a passare alla 8 molle e non tornate più indietro. Più morbida, più modulabile, e la frizione che strappa sarà un lontano ricordo.

E non ditemi " e ma forse non sei capace tu, non hai provato quei dischi, non hai provato quell'olio ecc...".

No, di prove ne ho fatte parecchie negli anni, di soldi ne ho spesi anche. Si ottengono buoni risultati con la 6 e 7 molle, ma lo stacco in partenza della 8 molle ve la potete sognare. Gli unci difetti che potete trovare alla 8 molle è il costo maggiore dei pignoni e che è debole nella zona dei ribattini. Ma basta prendere quella rinforzata Newfren ed il problema non sussiste. E se volete esagerare, BGM 10 molle rinforzata con dischi Honda CR80. E la frizione vi dura una vita.

 

 

E se proprio mi dite " no la 8 molle non la compro neanche per sogno" , allora vi dico 6 molle con anello di rinforzo tutta la vita. Sia per motivi di stacco e per motivi di peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sai che anch'io la penso come te, la 8 è meglio sia di 6 che di 7, a parte il discorso peso,, però i costi sono ben diversi e il pignone di Denis costa praticamente il doppio.

Poi, lui, chiedendo tra 6 e 7, ho consigliato 6 con anello 3+3 molle e 23 per primaria 67 e 68, che preferisco ad una 7 molle del 200.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so che i costi son diversi, ma ripeto, tutt'altra frizione.

 

 

 

 

 

 

"Chi meno spende, più spende"

 

 

 

 

Riguardo la rapportatura, probabilmente ha una 22/68. Però se quel Polini è stato montato P&P, non vedo questa gran necessità di montar il pignone da 23.

Per un 177 p&p la 22/68 non è male e nemmeno troppo corta vista l'esigua potenza in ballo. Se poi sembra corta magari ci sta ancora una marmitta originale, magari anche bella intasata, che fa murare troppo presto il motore e fa sembrare la rapportatura corta quando in realtà non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, allora io ho ricontato la primaria e i denti sono sempre 67. Credetemi, non so come sia possibile..... anche nei cataloghi del ricambista porta la 68 come dite voi. 
Comunque ad oggi il gruppo termico è montato P&P e sinceramente i rapporti si sono accorciati rispetto a prima. 
Alla fine ho rifatto la 6 molle perché in questo momento avevo urgenza di usare la vespa. 

Il passaggio a frizioni più grosse lo farò, ma corredato di pignone e primaria adatti. Dico che lo farò perché in programma (non so quando ancora) ho di eseguire tutte le lavorazioni necessarie per rendere onore a questo Polini. A quel punto passerò anche a un carburatore 24/24 e valuterò tutte le rapportature e frizione del caso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alevespa ha scritto:

Con le dovute raccordature a valvola e scatola filtro, se no tanto vale

Certo! In realtà l'idea è questa: Prendere un altro motore usato ed elaborarlo completamente. Eseguire tutte le raccordature, montare i pezzi giusti, ecc... Ancora è un'idea lontana, però sicuro userò il Polini 177 che ho già, un carburatore 24/24 (come minimo), albero corsa 60 e frizione 8 o 10 molle. 
Vorrei prendere un altro blocco per mantenere intatto l'accoppiamento telaio motore originale in quanto d'epoca. Perciò questo lo terrei comunque in garage, e magari qualche volta li intercambio.... 

Stiamo valutando anche l'idea di trasformare l'aspirazione con un pacco lamellare.... Ripeto, fin'ora siamo solo a idee e progetti, appena si avranno i soldi si farà il tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...