Vai al contenuto

Elaborazione VBB1t del 1961


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, sono proprietario di una Vbb1t del 1961 e ho deciso di dargli un po' più di brio, ma avrei bisogno di qualche consiglio visto che sono a metà del guado, ora vi spiego.

Ho acquistato un Pinasco 177 con candela centrale e l'ho reso per prendere un Polini con candela laterale (come l'originale), mi consigliate ghisa o alluminio ?? (per me l'affidabilità è più importante delle prestazioni)

Ho acquistato un carburatore 20/20 con il kit per la modifica dei getti

Ho acquistato albero motore anticipato Pinasco 

Ho acquistato frizione rinforzata

Devo ordinare i rapporti allungati (23/64) della primaria e qui cominciano i dubbi....i rapporti allungati hanno i denti dritti e la frizione rinforzata ha i denti elicoidali...devo cercare una primaria a denti elicoidali (esiste ??) o devo prendere una frizione a denti dritti (??) 

Per il montaggio del kit della primaria devo fare modifiche (ho visto che l'originale è punzonata) devo quindi intervenire in qualche modo oppure prendo e monto ?? Devo cambiare anche l'alberino ??

Devo ordinare una marmitta e pensavo alla Sip Road 2.0 o la 3.0 ma volevo sapere se avete idea delle prestazioni e se il montaggio richiede modifiche al cavalletto (che non voglio fare). Ho scelto la Sip perchè è la più simile all'originale.

Alla fine monterei un 177 Polini - albero anticipato - carburatore 20/20 - frizione rinforzata - marmitta ad espansione. Che velocità max mi devo aspettare ??

P.S. cambio anche ammortizzatori e monterò ganasce più performanti.

Scusate le domande da neofita ma devo ordinare alcune cose e non vorrei fare errori grossolani....

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 
11 ore fa, Simone68 ha scritto:

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, sono proprietario di una Vbb1t del 1961 e ho deciso di dargli un po' più di brio, ma avrei bisogno di qualche consiglio visto che sono a metà del guado, ora vi spiego.

Ho acquistato un Pinasco 177 con candela centrale e l'ho reso per prendere un Polini con candela laterale (come l'originale), mi consigliate ghisa o alluminio ?? (per me l'affidabilità è più importante delle prestazioni)

Polini per 2 travasi mi pare ne esista uno solo, quindi non è che tu abbia scelta. Potevi tenerti il Pinasco già acquistato (se era per 2 travasi) e sostituire solo la testa, visto che avevi preso il kit con candela centrale e non quello con candela laterale.

Ho acquistato un carburatore 20/20 con il kit per la modifica dei getti

Ok, modifica getti rispetto a cosa?

Ho acquistato albero motore anticipato Pinasco 

Albero cono 17, giusto?

Ho acquistato frizione rinforzata

6 molle? Quanti denti ha il pignone?

Devo ordinare i rapporti allungati (23/64) della primaria e qui cominciano i dubbi....i rapporti allungati hanno i denti dritti e la frizione rinforzata ha i denti elicoidali...devo cercare una primaria a denti elicoidali (esiste ??) o devo prendere una frizione a denti dritti (??) 

Se stai sull'elicoidale hai più possibilità di giocare con il pignone, anche se, probabilmente, con il tuo cambio e le ruote da 8 dovresti comunque tirare la 23/64, Intanto serve sapere che pignone ha la frizione.

Per il montaggio del kit della primaria devo fare modifiche (ho visto che l'originale è punzonata) devo quindi intervenire in qualche modo oppure prendo e monto ?? Devo cambiare anche l'alberino ??

Non ho capito, cmq se cambi la primaria va solo cambiato il parastrappi (in via preventiva, già che spianti la corona dal quadruplo).

Devo ordinare una marmitta e pensavo alla Sip Road 2.0 o la 3.0 ma volevo sapere se avete idea delle prestazioni e se il montaggio richiede modifiche al cavalletto (che non voglio fare). Ho scelto la Sip perchè è la più simile all'originale.

Mi risulta che sulla VBB monti, senza modifiche, solo la Megadella ( e forse un'altra artigianale che non ricordo) ma aspettiamo qualcuno che abbia già fatto da cavia e risponda.

Alla fine monterei un 177 Polini - albero anticipato - carburatore 20/20 - frizione rinforzata - marmitta ad espansione. Che velocità max mi devo aspettare ??

Tutto di scatola, con un 2 travasi, non una gran velocità, cmq su ruote da 8 già i 90 sono un bell'andare.

P.S. cambio anche ammortizzatori e monterò ganasce più performanti.

Scusate le domande da neofita ma devo ordinare alcune cose e non vorrei fare errori grossolani....

Grazie per il supporto.

Ho l'impressione che tu non abbia proprio le idee chiare.

Innanzitutto avresti dovuto chiedere prima di fare acquisti, e soprattutto accertarti che le risposte date (in altri forum) fossero supportate da più utenti.

In ogni caso ti rispondo direttamente nel tuo topic riportato qua sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Dart ha scritto:

Ho l'impressione che tu non abbia proprio le idee chiare.

Ho anch'io quell'impressione. Sembra una lista della spesa fatta senza sapere effettivamente cosa si sta comprando.

 

11 ore fa, Simone68 ha scritto:

sono nuovo di questo forum, sono proprietario di una Vbb1t del 1961 e ho deciso di dargli un po' più di brio, ma avrei bisogno di qualche consiglio visto che sono a metà del guado, ora vi spiego.

Seconda cosa, spero che quella lista sia fatta per essere monata su un carter PX, perchè sui carter originali vbb fai gran poco 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Dart ha scritto:

Ho l'impressione che tu non abbia proprio le idee chiare.

Innanzitutto avresti dovuto chiedere prima di fare acquisti, e soprattutto accertarti che le risposte date (in altri forum) fossero supportate da più utenti.

In ogni caso ti rispondo direttamente nel tuo topic riportato qua sopra.

Infatti è proprio così....sono partito per cambiare solo il gruppo termico poi il resto è stato una conseguenza..ma ora sono a metà dell'opera e non vorrei commettere errori costosi.

In merito all'altro forum purtroppo ho avuto poco riscontro e non ho risolto i miei dubbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 500turbo ha scritto:

Ho anch'io quell'impressione. Sembra una lista della spesa fatta senza sapere effettivamente cosa si sta comprando.

 

Seconda cosa, spero che quella lista sia fatta per essere monata su un carter PX, perchè sui carter originali vbb fai gran poco 🙂

Vero !! Non sono un meccanico e ho fatto tutto pensando di fare bene, ma così non è stato....😂

Tutto da montare su carter originale....dici che sono soldi buttati o qualcosa ne viene fuori....(non devo gareggiare, solo avere prestazioni migliori ovvero velocità di crociera 70 all'ora)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

15 minuti fa, Simone68 ha scritto:

Vero !! Non sono un meccanico e ho fatto tutto pensando di fare bene, ma così non è stato....😂

Tutto da montare su carter originale

Ecco vedi, allora ti chiedo, sei sicuro di aver comprato i componenti corretti vista la tua scarsa ( o nulla) esperienza?

13 ore fa, Simone68 ha scritto:

Ho acquistato albero motore anticipato Pinasco 

Sicuro sia quello adatto al tuo motore?

13 ore fa, Simone68 ha scritto:

Ho acquistato un Pinasco 177 con candela centrale e l'ho reso per prendere un Polini con candela laterale (come l'originale), mi consigliate ghisa o alluminio ?? (per me l'affidabilità è più importante delle prestazioni)

Lo sai che i classici 177 per PX non vanno su quei carter e devi montare delle versioni specifiche per i tuoi carter?

13 ore fa, Simone68 ha scritto:

Devo ordinare i rapporti allungati (23/64) della primaria e qui cominciano i dubbi

Lo sai che le corone possono non esser compatibili con quelle del tuo motore?

 

 

 

In sintesi vuoi fare un elaborazione su un motore non adatto alle elaborazioni. O meglio, l'elaborazione è possibile ma con tante limitazioni. E vista la tua inesperienza, meglio se la fai fare a qualcuno competente e che sa che componenti sono adatti.

 

E senza appunto spendere soldi inutili senza sapere cosa si sta comprando e se possono andar bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi con i soldi tutto si può fare.

 

Ma se vuoi qualcosa di divertente puoi pure partire da dei carter PX che poi ti viene tutto più facile.

Ad esempio , nel 2018 preparai un Malossi 221 su carter originali px200 per un signore svizzero da poi montare su una VBB1 esteticamente originale. Ovviamente passando pure alle ruote 10".

Bel motorone da turismo con il quale nel 2019, partendo da Zurigo , ci fece la famosa Milano-Taranto.

1719810345_Immagine2022-10-24102820.thumb.png.359ec6b42b2461bd9f75e9768040fa4e.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se Simone68 ha espanso il mio quota del primo messaggio che ha scritto, con tutte le risposte del caso contenute all'interno dello stesso...

 

Qualora se le fosse perse le riporto qua sotto:

 

 13 ore fa, Simone68 ha scritto:

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, sono proprietario di una Vbb1t del 1961 e ho deciso di dargli un po' più di brio, ma avrei bisogno di qualche consiglio visto che sono a metà del guado, ora vi spiego.

Ho acquistato un Pinasco 177 con candela centrale e l'ho reso per prendere un Polini con candela laterale (come l'originale), mi consigliate ghisa o alluminio ?? (per me l'affidabilità è più importante delle prestazioni)

Polini per 2 travasi mi pare ne esista uno solo, quindi non è che tu abbia scelta. Potevi tenerti il Pinasco già acquistato (se era per 2 travasi) e sostituire solo la testa, visto che avevi preso il kit con candela centrale e non quello con candela laterale.

Ho acquistato un carburatore 20/20 con il kit per la modifica dei getti

Ok, modifica getti rispetto a cosa?

Ho acquistato albero motore anticipato Pinasco 

Albero cono 17, giusto?

Ho acquistato frizione rinforzata

6 molle? Quanti denti ha il pignone?

Devo ordinare i rapporti allungati (23/64) della primaria e qui cominciano i dubbi....i rapporti allungati hanno i denti dritti e la frizione rinforzata ha i denti elicoidali...devo cercare una primaria a denti elicoidali (esiste ??) o devo prendere una frizione a denti dritti (??) 

Se stai sull'elicoidale hai più possibilità di giocare con il pignone, anche se, probabilmente, con il tuo cambio e le ruote da 8 dovresti comunque tirare la 23/64, Intanto serve sapere che pignone ha la frizione.

Per il montaggio del kit della primaria devo fare modifiche (ho visto che l'originale è punzonata) devo quindi intervenire in qualche modo oppure prendo e monto ?? Devo cambiare anche l'alberino ??

Non ho capito, cmq se cambi la primaria va solo cambiato il parastrappi (in via preventiva, già che spianti la corona dal quadruplo).

Devo ordinare una marmitta e pensavo alla Sip Road 2.0 o la 3.0 ma volevo sapere se avete idea delle prestazioni e se il montaggio richiede modifiche al cavalletto (che non voglio fare). Ho scelto la Sip perchè è la più simile all'originale.

Mi risulta che sulla VBB monti, senza modifiche, solo la Megadella ( e forse un'altra artigianale che non ricordo) ma aspettiamo qualcuno che abbia già fatto da cavia e risponda.

Alla fine monterei un 177 Polini - albero anticipato - carburatore 20/20 - frizione rinforzata - marmitta ad espansione. Che velocità max mi devo aspettare ??

Tutto di scatola, con un 2 travasi, non una gran velocità, cmq su ruote da 8 già i 90 sono un bell'andare.

P.S. cambio anche ammortizzatori e monterò ganasce più performanti.

Scusate le domande da neofita ma devo ordinare alcune cose e non vorrei fare errori grossolani....

Grazie per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Dart ha scritto:
Se stai sull'elicoidale hai più possibilità di giocare con il pignone, anche se, probabilmente, con il tuo cambio e le ruote da 8 dovresti comunque tirare la 23/64, Intanto serve sapere che pignone ha la frizione.

Il problema rimane sempre sulla questione corona. Al 99% i classici Kit per PX non vanno bene, perchè la corona è leggermente diversa ( sede molle più piccole ). Considerando che sulla mia Super del 66 ho appundo la corona in questione, do per scontato che anche sulla VBB sia così. E corone così, a parte l'originale da 67, ci sta quella da 65 DE di Stoffi's ( che ho sulla Super) e la 64DE di Bollag. Da abbinare al pignone 23DE.

Per tirarle o no, bisognerebbe vedere i denti del quadruplo.

Ad esempio la 23/65 che ho sulla Super è ancora abbastanza corta, proprio perchè ho ancora le ruote da 8"

 

14 ore fa, Simone68 ha scritto:

Devo ordinare una marmitta e pensavo alla Sip Road 2.0 o la 3.0

Della Sip 2.0 mi stupisco ancora di gente che la compra visto quanto è ormai obsoleta. La 3.0 non tocca sul cavalletto perchè il collettore sta molto basso. Ma proprio perchè il collettore sta molto basso, con le ruote da 8" rischi di fare delle belle scintille sotto l'asfalto. Quindi bocciate tutte e due.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 500turbo ha scritto:

 

Ecco vedi, allora ti chiedo, sei sicuro di aver comprato i componenti corretti vista la tua scarsa ( o nulla) esperienza?

Sicuro sia quello adatto al tuo motore?

Lo sai che i classici 177 per PX non vanno su quei carter e devi montare delle versioni specifiche per i tuoi carter?

Lo sai che le corone possono non esser compatibili con quelle del tuo motore?

Prima di ordinare ho chiesto al venditore la compatibilità con la mia VBB1T che mi è stata assicurata e questo l'ho fatto per ogni pezzo ordinato, credo quindi che siano tutti compatibili per il montaggio....

 

 

In sintesi vuoi fare un elaborazione su un motore non adatto alle elaborazioni. O meglio, l'elaborazione è possibile ma con tante limitazioni. E vista la tua inesperienza, meglio se la fai fare a qualcuno competente e che sa che componenti sono adatti.

 

E senza appunto spendere soldi inutili senza sapere cosa si sta comprando e se possono andar bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dart ha scritto:

Chissà se Simone68 ha espanso il mio quota del primo messaggio che ha scritto, con tutte le risposte del caso contenute all'interno dello stesso...

 

Qualora se le fosse perse le riporto qua sotto:

 

 13 ore fa, Simone68 ha scritto:

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, sono proprietario di una Vbb1t del 1961 e ho deciso di dargli un po' più di brio, ma avrei bisogno di qualche consiglio visto che sono a metà del guado, ora vi spiego.

Ho acquistato un Pinasco 177 con candela centrale e l'ho reso per prendere un Polini con candela laterale (come l'originale), mi consigliate ghisa o alluminio ?? (per me l'affidabilità è più importante delle prestazioni)

Polini per 2 travasi mi pare ne esista uno solo, quindi non è che tu abbia scelta. Potevi tenerti il Pinasco già acquistato (se era per 2 travasi) e sostituire solo la testa, visto che avevi preso il kit con candela centrale e non quello con candela laterale.

Il Pinasco era in ghisa per 2 travasi e l'ho reso sia perchè aveva la candela centrale sia perchè mi hanno detto che la qualità del Pinasco è notevolmente inferiore a quella del Polini (info ricevute da altro forum)

Ho acquistato un carburatore 20/20 con il kit per la modifica dei getti

Ok, modifica getti rispetto a cosa?

C'è un kit con altri getti a parte per eventuali variazioni rispetto agli originali ma questo credo che tu lo sappia già

Ho acquistato albero motore anticipato Pinasco 

Albero cono 17, giusto?

Non so se cono 17 ma è compatibile per montaggio sulla VBB1T (confermato da venditore)

Ho acquistato frizione rinforzata

6 molle? Quanti denti ha il pignone?

Frizione 6 molle 5 dischi  - Non so quanti denti ha il pignone

Devo ordinare i rapporti allungati (23/64) della primaria e qui cominciano i dubbi....i rapporti allungati hanno i denti dritti e la frizione rinforzata ha i denti elicoidali...devo cercare una primaria a denti elicoidali (esiste ??) o devo prendere una frizione a denti dritti (??) 

Se stai sull'elicoidale hai più possibilità di giocare con il pignone, anche se, probabilmente, con il tuo cambio e le ruote da 8 dovresti comunque tirare la 23/64, Intanto serve sapere che pignone ha la frizione.

Non lo so devo guardare....

Per il montaggio del kit della primaria devo fare modifiche (ho visto che l'originale è punzonata) devo quindi intervenire in qualche modo oppure prendo e monto ?? Devo cambiare anche l'alberino ??

Non ho capito, cmq se cambi la primaria va solo cambiato il parastrappi (in via preventiva, già che spianti la corona dal quadruplo).

Devo ordinare una marmitta e pensavo alla Sip Road 2.0 o la 3.0 ma volevo sapere se avete idea delle prestazioni e se il montaggio richiede modifiche al cavalletto (che non voglio fare). Ho scelto la Sip perchè è la più simile all'originale.

Mi risulta che sulla VBB monti, senza modifiche, solo la Megadella ( e forse un'altra artigianale che non ricordo) ma aspettiamo qualcuno che abbia già fatto da cavia e risponda.

Mi dicono anche la Sip Road 2.0 ma è difficile trovarla

Alla fine monterei un 177 Polini - albero anticipato - carburatore 20/20 - frizione rinforzata - marmitta ad espansione. Che velocità max mi devo aspettare ??

Tutto di scatola, con un 2 travasi, non una gran velocità, cmq su ruote da 8 già i 90 sono un bell'andare.

P.S. cambio anche ammortizzatori e monterò ganasce più performanti.

Scusate le domande da neofita ma devo ordinare alcune cose e non vorrei fare errori grossolani....

Grazie per il supporto.

Ti ringrazio perchè non le avevo viste !!

Ho risposto dove sapere rispondere in grassetto sottolineato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Aggiornamento della situazione...

Dopo 1000 problemi siamo riusciti a montare tutto, vi risparmio la trafila che è stata lunga e complicata.

Adesso la Vespa ha 177 polini - albero anticipato Pinasco racing - carburatore 20/20 - frizione rinforzata e rapporti allungati - marmitta espansione polini e accensione elettronica Pinasco Flytech.

Poi ho montato ganasce pro-race, ammortizzatore regolabile all'anteriore e nuovo ammortizzatore posteriore.

La Vespa si è accesa al primo colpo, gira bene, motore corposo e super compressione, rumorosa ma non troppo...spero che le prestazioni siano in linea con quanto speso (sigh !!)

Non l'ho ancora provata in strada perchè dobbiamo ancora finire l'impianto elettrico.

Abbiamo eliminato la batteria, le luci anteriori e il clacson funzionano ma non riusciamo a far funzionare le posizioni anteriori e posteriori e lo stop.

Avete qualche consiglio da darmi, perchè dopo tutti questi mesi vorrei finirla e finalmente provare a vedere come va...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiamala pure come vuoi ma sempre di espansione si tratta. 

Ma il punto non è come chiamare la marmitta, forse non riesco a farmi capire....

MI servirebbero dei consigli per l'impianto elettrico, se qualcuno di voi ha montato un accensione elettronica su una Vbb1t....

Gli altri particolari montati vanno bene, non è il caso di starne a discutere.

Grazie...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono io a sostenerlo, ma chi la costruisce....

Ma vedo che non riesco a farmi capire.

Scusate ma non mi interessa parlare di particolari già montati sulla Vespa e che vanno bene così, vorrei invece qualche consiglio sull'impianto elettrico, così la finisco e finalmente la posso provare su strada e valutare qualche piccolo aggiustamento.

Se non avete consigli vi ringrazio lo stesso ma per la marmitta o il carburatore....lasciamo stare.

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che MotoCapuano (il quale da un'informazione errata) sia il produttore della marmitta.

Inoltre, non è che se una cosa non interessa a te non debba interessare a nessuno, a me, ad esempio, capendo poco di impianti elettrici, non mi interessa quell'argomento, invece, mi interessava sapere su quali basi asserivi, erroneamente, che la padella Polini fosse un'espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, anche, ma ha poca importanza, perché, comunque, se apre un thread con il titolo che gli ha dato e poi chiede consigli su una configurazione, la quale comprende anche una marmitta, non si è certamente off topic se si continua sull'argomento marmitta, anche solo per dissipare dubbi o avere (o dare) chiarimenti.

E' invece errata la sua pretesa di parlare solo dell'impianto elettrico, in quanto, se voleva ciò, avrebbe dovuto aprire un nuovo thread specifico sull'argomento, che so, "Consigli su impianto elettrico Vespa VBB1T del 1961", allora si che avrebbe avuto ragione a non volere che si parlasse di marmitte o carburatori.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Sono arrivato alla fine dell'opera.

Ho montato 177 polini, albero Pinasco anticipato, carburatore 20/20, frizione rinforzata, rapporti allungati, accensione elettronica Flytech,  padella Polini.

Ora devo fare la carburazione. X il getto del minimo ho lasciato originale 48/160 x il massimo ho usato il 108 originale sul carburatore era 96.

L ho provata e la potenza c"e ma ai medi regimi gira male e strattona, l erogazione non è regolare. Se poi accelero a fondo sale bene di giri ma se mollo e riprendo non sale bene e sembra mancare e sembra che si spenga...dopo qualche incertezza riprende. 

Potrebbe essere un problema al getto del minimo visto che al massimo gira bene ??

Che consigli mi potete dare ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Dacci tutta la configurazione.

Cmq da come descrivi sembra un problema di progressione ai transitori.

 

Mi spiego:

Che ghigliottina monta?

Il minimo ok.

Il gruppo max, in 3 pezzi, come è composto? Diciamo che corretto dovrebbe essere freno aria da 160, emulsionatore BE3 e max... anche un 110, ma vai per gradi.

Hai fatto i fori sul filtro in corrispondenza dei 2 getti? 3 mm per il minimo 5 mm per il max. Non sono fondamentali ma aiutano.

La vite posteriore a quanti giri l'hai messa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...