Vai al contenuto

accensione parmakit x rally 200 femsa


Messaggi raccomandati

come da titolo chiedo se qualcuno sa se esiste l'accensione elettronica parmakit x vespa 200 rally con albero con camma x FEMSA. Attualmente la mia (tutta originale) monta un accensione CEAB che non mi ha dato problemi ( la FEMSA originale la tengo sottochiave). Il motivo per cui vorrei passare all'accesine a 12 v è perchè mi piacerebbe molto installare il tachimetro/contakm multifunzione della SIP che prevede però 12 v invece di 6....il motivo x cui mi sono orientato sulla PARMAKIT è che tra tutte quelle che ho visto è l'unica a fare un volano che si avvicina al peso dell'originale (2,8 kg l'originale vs 2,4 del parmakit mi pare)...solo che non so se parmakit fa l'accesione solo x le rally con accensione ducati o anche x le FEMSA....da quello che ho trovato in giro non si capisce o non è specificato....se dovessi cambiare l'albero con tanto di apertura carter x montare l'albero con camma x accensione tipo ducati....a quel punto il gioco non vale la candela....HELP

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

A me risulta siano tutte cono 20.

Cmq ho dato un'occhiata e dappertutto è scritto o cono 20 o Rally 2a quindi direi che no, per Femsa non la producono, però, per toglierti ogni dubbio la cosa migliore è chiedere a loro, o direttamente dal form del sito o chiamandoli al 0521303413.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, vero, hai ragione. è stato un mio refuso, non solo nella camma, anche il cuscinetto cambia, però il fatto che molte inserzioni abbiano specificato Rally 2a, e l'accensione è sempre la stessa, mi fa pensare che sia solo per accensione Ducati, comunque chiedendo a loro ti togli ogni dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fino a qualche anno fa si trovavano anche con cono Femsa e volano 2,4. Un annetto fa ci avevo riguardato e si trovavano solo con volano leggero (1,6?).

Ho fatto una ricerca veloce ed in effetti mi pare che non si trovano più nemmeno con volano leggero.

Probabilmente vista la scarsa richiesta le han messe fuori produzione. 

Come alternativa avevo trovato un sito di un tedesco che aveva adattato volano e statore ducati per montare sul piattello del volano del Femsatronic.

Per ora personalmente viaggio con la Femsa ed ho anche delle bobine di Ape TM da testare che "pare" vadano bene al posto delle femsa e meglio dell'accesso CEAB.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io con al femsa non ho mai avuto problemi, l'ho sostituita con una CEAB solo per tenere la femsa conservata e non avrei nessun problema a continuare con la CEAB se non mi fosse partita la voglia di montare il tachimetro della SIP che purtroppo richiede 12 v x funzionare.....se però devo fare modifiche troppo radicali solo x togliermi sto sfizio...credo che mi terrò la voglia e resto con CEAB a 6 v...cmq stamattina ho fatto come consigliato e ho mandato un messaggio in parmakit x avere notizie....peccato però che tutte le centraline elettroniche montino volani leggeri (1,6-1,8 kg max)...probabilmente si da x scontato che chi monta questo prodotto privilegi la guida veloce piuttosto che quella turistica....  

Link al commento
Condividi su altri siti

allora cercando sul sito sip ho trovato questa:

https://www.sip-scootershop.com/it/product/centralina-sip-per-conversione-ad-accensione-elettronica_85005100

che dice compatibile con tutti i modelli piaggio sino a motori px senza avviamento elettrico e pare garantisca 12 v.....da come è scritto (e c'è tanto di disegno di installazione con femsa in primo piano) io capisco che se sostituisco la aggiungo alla FEMSA origina (o la sostituisco alla bobina della CEAB) passo da 6 a 12v e mi posso tenere la mia accensione.....qualcuno conosce sto prodotto? è possibile?  sarebbe l'uovo di colombo senza dover cambiare tutta l'accensione (x inciso la SIP fa pure lei un accensione completa x rally FEMSA a 12 v ma, manco a dirlo, sempre con sto caxxo di volano da 1.6 kg.....è una persecuzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me quella è una classica centralina elettronica 12v con estetica old, per chi vuole mantenere l'estetica originale dopo aver montato l'accensione a 12v.

Sarebbe interessante capire, invece, dato che le varie accensioni in commercio arrivano praticamente tutte dallo stesso fornitore, se le masse che si trovano in commercio (Es. Malossi o VMC) per appesantire i volani fino a 800 gr. si adattano al volano della Flytech per Rally.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che no  so se anche sulla Rally 200 Femsatronic è possibile fare la modifica dell'impianto da 6 a 12 mettendo le bobine in serie,  aggiungendo il regolatore e modificando ovviamente l'impianto in NA.

C'è da dire che i Watt rimarrebbero non molti e non so quanto assorbe il SIP.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanta confusione.... 

accensione femsa ha un volano con conicità diversa dal volano ducati, pertanto gli alberi motore sono diversi. 

(l'albero x  ducati non ha nessuna camma..)

L'accensione femsa usa un traferro simile ad una camma che viene inserito nell'albero e posizionato dalla stessa chiavetta che posiziona il volano..pertanto il volano femsa non ha il segnale magnetico ..come il volano ducati..quindi non è possibile adattare uno statore ducati con volano femsa

accensioni dedicate per alberi femsa sono soltanto le Vape 130w distribuite da SIP e le flytech pinasco..90w  nota dolente la ventola di raffreddamento poco efficente....volani che possono si possono appesantire con anello supplementare ( da costruirsi o da valutare se gli anelli idm vmc sono compatibili...)

comunque sostituendo l'accensione con Vape o pinasco indispensabile modificare l'impianto e il devio da nc. a na. pulsante stop compreso e se utilizzato in cc anche il cicalino con un clakson 12vcc

le centraline Ceab non sono il massimo ma in cancanza di altro...(non prendete le nere casomai rossa con bobina abbinata..) 

si possono adattare le cdi femsatronic ape car e 601.. con ottimo risultati..

ora sei problema è solo alimentare il contachilometri sip 

batteria litio o economica pb ermetica 4Ah da ricaricare in garage..( dura per molto tempo ...) versione rally con chiave , per versione spegnimento a pulsante sottosella, aggiungere interruttore. 

oppure prelevare i 12v ac da raddrizzare  dalle uscite dello statore senza modificare la bobine e lasciare originale tutto l'impianto ( serve un sempllice circuitino..) dato che il SIP assorbe pochissimo..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Dart ha scritto:

Sarebbe interessante capire, invece, dato che le varie accensioni in commercio arrivano praticamente tutte dallo stesso fornitore, se le masse che si trovano in commercio (Es. Malossi o VMC) per appesantire i volani fino a 800 gr. si adattano al volano della Flytech per Rally.

Interessante si. Perchè io ho appunto il problema che sulla Super monto accensione Pinasco Flytech con volano da 1,6 kg. Per carità, divertente il volano leggero, ma per turismo un po' troppo leggero. Ho visto i pesi di Malossi e pure quelli di VMC, ma anche se le accensioni son alla fine tutte IDM, i volani mi paiono un po' diversi tra loro.

Ho valutato pure l'acquisto di una diversa ventola di raffreddamento. Ora ho quella in plastica, ma si trovano quelle in alluminio dal peso fino a 350-400 gr.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho visto, c'è anche quella Pinasco per Flytech, e pesa 410 gr. poi si sono quelle originali Piaggio (in alluminio, per VBB) e le VMC, che però pesano solo 250 gr. Anche qua. però tocca vedere se sono intercambiabili come forma e interasse fori.

 

Ammesso che 2 kg. siano sufficienti, per una guida turistico/rilassata...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sempre sul sito sip ho trovato che anche vespatronic produce accensione 12 v x rally femsa

https://www.sip-scootershop.com/it/product/accensione-vespatronic_50004600

ma sempre il solito problema del volano leggero

mi sto convincendo che forse conviene prendere anche una massa di appensantimento tipo questa

https://www.sip-scootershop.com/it/product/adattatore-volano-crimaz-adattatore-pvl_75043920

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, archimedematelica ha scritto:

L'accensione femsa usa un traferro simile ad una camma che viene inserito nell'albero e posizionato dalla stessa chiavetta che posiziona il volano..pertanto il volano femsa non ha il segnale magnetico ..come il volano ducati..quindi non è possibile adattare uno statore ducati con volano femsa

Appena ritrovo il sito lo posto. Il tipo ha tornito un volano Ducati per montarlo coi 6 bulloni sul piattello del volano Femsa. Poi ha tornito il dentro dello statore ducati perché toccava sul punto del carter che fa da supporto al paraolio.

Risultato volano Ducati su motore carter Femsa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pelle ha scritto:

Appena ritrovo il sito lo posto. Il tipo ha tornito un volano Ducati per montarlo coi 6 bulloni sul piattello del volano Femsa. Poi ha tornito il dentro dello statore ducati perché toccava sul punto del carter che fa da supporto al paraolio.

Risultato volano Ducati su motore carter Femsa.

 

http://www.vespaio.net/Vespa Rally 175 - VRD1T.htm

Non era un tedesco ma un italiano con una vespa 175 per il mercato svizzero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

qualcuno conosce qualche officina meccanica o azienda in provincia di Padova che realizzi dischi x appensantire i volani? vorrei prendere un accensione vespatronic x la mia 200 rally femsa (gli unici a farla sono vespatronic e la flytech pinasco) appesantendo però il volano x farlo passare dagli 1,6 lg originali a 2,5-2,8 in modo da avvicinarmi il più possibile al peso del volano originale dato che purtroppo l'unica ditta che faceva accensioni con volano di un certo peso (2,4 kg) era la parmakit che però ora produce solo x rally con accensione ducati

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare ci siano in commercio masse per arrivare al peso originale.

Mi pare che siano tutte storni ai 200 grammi.

Di fatto, secondo me, una qualsiasi officina di rettifiche ti può realizzare un anello per appesa tire il volano ma sono sempre del dubbio se si riesce a raggiungere il peso che desideri. Forse realizzando un anello ppisaldato al volano ed il tutto ribilanciato.

P.s  anche io avevo adocchiato la parmakit per Femsa da 2,4 poi andato fuori produzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, pelle ha scritto:

Non mi pare ci siano in commercio masse per arrivare al peso originale.

Mi pare che siano tutte storni ai 200 grammi.

Di fatto, secondo me, una qualsiasi officina di rettifiche ti può realizzare un anello per appesa tire il volano ma sono sempre del dubbio se si riesce a raggiungere il peso che desideri. Forse realizzando un anello ppisaldato al volano ed il tutto ribilanciato.

P.s  anche io avevo adocchiato la parmakit per Femsa da 2,4 poi andato fuori produzione. 

allora, io qualche tempo fa ho scritto direttamente alla Parmakit e mi hanno confermato che x albero femsa è fuori produzione ma potrebbe tornare in produzione nel 2023..io lo spero però intanto provo ad informarmi sulle alternative che al momento sono Vespatronic e Pinasco flytech entrambe con volano di 1,6 kg...ci sono dei dischi x appesantire ma da 100 gr e se ne possono montare max 2 quindi si arriva al max a 1,8 kg, ben lontano dal peso originale....ecco il perchè della mia domanda...spero che la parmakit torni a produrre l'accensione con volano pesante anche x FEmsa nel 2023...si sono presi il mio nominativo nel caso tornasse in produzione...se fossimo in un certo numero a richiederla probabilmente i tempi di attesa sarebbero + brevi...cm speriamo....se ho novità farò sapere qui nel forum 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...