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candela ostinatamente bianca... sempre


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14 ore fa, pelle ha scritto:

Se c'è la guarnizione di carta nuova, quella basta a fare spessore. Il sigillante rosso in genere si mette senza guarnizione di carta.

Poi oh, è anche questione di gusti. Io la pasta rossa non la uso mai.

Al momento c'è la guarnizione di alluminio. La prova che vorrei fare e sostituirla con una in carta. Che spessore mi consigliate? Basterebbero 0,4mm? 

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Se quella si alluminio è nuova dovrebbe tenere bene. In genere danno problemi quando vengono riutilizzate. Infatti al primo montaggio si schiacciano leggermente e quando le riutilizzi non combaciano mai.

Molti le preferiscono per un migliore trasferimento di calore tra cilindro e carter.

Per lo spessore di quelle di carta non ti so che dire...in genere monto quelle standard.

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L'importante è verificare con molta attenzione il punto di accoppiamento dei due carter ed il perimetro della base di appoggio, che deve essere perfetto e senza smussature, rigature ecc. 

Sulla mia ETS infatti gli spigoli dei carter erano leggermente smussati e con la guarnizione in alluminio perdeva olio ed aspirava aria. 

Anche se l'ho sostituita con quella in carta, ho dovuto mettere un po' di Motorsil. 

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8 minuti fa, pelle ha scritto:

Se quella si alluminio è nuova dovrebbe tenere bene. In genere danno problemi quando vengono riutilizzate. Infatti al primo montaggio si schiacciano leggermente e quando le riutilizzi non combaciano mai.

Molti le preferiscono per un migliore trasferimento di calore tra cilindro e carter.

Per lo spessore di quelle di carta non ti so che dire...in genere monto quelle standard.

La guarnizione di alluminio l'ho montata nuova. Non ho trovato la guarnizione con il righino in rilievo (che normalmente si trova per i motori 3 travasi). Quella che ho montato io è completamente liscia; sembra che quella con il righino non la fanno per i motori 2 travasi.... booo

condivido a pieno e confermo quello che dici... però quando hai un problema come questo e sai che hai fatto tutto quello che c'è da fare e sai anche di averlo fatto con criterio e consapevolezza, allora ti attacchi a tutto quello che potrebbe essere o diventare una possibile soluzione. 

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10 minuti fa, DoubleG ha scritto:

L'importante è verificare con molta attenzione il punto di accoppiamento dei due carter ed il perimetro della base di appoggio, che deve essere perfetto e senza smussature, rigature ecc. 

Sulla mia ETS infatti gli spigoli dei carter erano leggermente smussati e con la guarnizione in alluminio perdeva olio ed aspirava aria. 

Anche se l'ho sostituita con quella in carta, ho dovuto mettere un po' di Motorsil. 

giosto, io infatti con la "pietra pomice" (non so come la chiamate voi) ho spianato tutta la superfice di appoggio del cilindro che, a dir il vero, era già perfetta. Ovviamente non deve essere presente alcun gradino all'unione dei semicarter. Ti dirò di più...... quando ho chiuso l'ultima volta questo motore ho utilizzato una procedura che non ho mai usato prima: ho serrato i perni dei carter e contestualmente anche i dadi del gruppo termico proprio per evitare che i carter si serrassero producendo un dislivello che non permetteva un corretto appoggio del cilindro... non so se sono riuscito a spiegarmi bene....

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33 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Si, ti sei spiegato benissimo, ed è una procedura corretta che andrebbe sempre eseguita. 

Io intendevo non dislivello in altezza, ma di verificare l'assenza di smussi sugli spigoli dei semicarter nel punto di accoppiamento nell'area dove appoggia il cilindro. 

 

si, si era chiro. Non ci sono bave o ammaccature, la superfice di appoggio del cilindro è perfetta

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E, scusa, ma, senza paratia non era magra?

Non è che è un problema di sempre e nessuno se n'è mai accorto?

Hai provato a togliere il tappo del carico olio e vedere se cambia il rumore?

 

Ti dirò, come dice 500 turbo, di sicuro tira aria, altrimenti non è possibile... hai fatto una prova estrema con un 160-BE3-118 al posto del suo originale che dovrebbe essere 160-BE1-96 e 48/160 al posto del 42/140?

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1 ora fa, Dart ha scritto:

E, scusa, ma, senza paratia non era magra?

Non è che è un problema di sempre e nessuno se n'è mai accorto?

Hai provato a togliere il tappo del carico olio e vedere se cambia il rumore?

 

Ti dirò, come dice 500 turbo, di sicuro tira aria, altrimenti non è possibile... hai fatto una prova estrema con un 160-BE3-118 al posto del suo originale che dovrebbe essere 160-BE1-96 e 48/160 al posto del 42/140?

probabilmente senza paratia era magra, ma io non potrò mai avere conferma di questo perchè non l'ho provata prima di iniziare la revisione del motore. Non credo che il problema era già presente perchè il proprietario ha girato parecchio per raduni e manifestazioni prima di portarmela. 

Ho provato a tappare lo sfiato in alto al coperchio della frizione e togliere il tappo di carico dell'olio per vedere se sputacchiava olio di la a motore acceso con frizione tirata e prima inserita ma non ho visto uscire niente ne ho sentito rumori diversi. Ho provato ad annusare l'olio dopo diversi km percorsi per vedere se fosse contaminato di benzina e non ho sentito nessuna puzza di benzina

ho fatto una prova con un 160-BE3-118. In effetti le cose sono cambiate, la carburazione si è ingrassata e la candela si è oscurita un pò. Ma comunque la vespa è diventata fastidiosa da guidare e comunque questo è un settaggio anomalo per  il 20-17 di una 125 GTR originalissima. Diciamo che così abbiamo semplicemente nascosto il problema ma non l'abbiamo eliminato

 

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2 ore fa, Dart ha scritto:

E, scusa, ma, senza paratia non era magra?

Non è che è un problema di sempre e nessuno se n'è mai accorto?

Hai provato a togliere il tappo del carico olio e vedere se cambia il rumore?

 

Ti dirò, come dice 500 turbo, di sicuro tira aria, altrimenti non è possibile... hai fatto una prova estrema con un 160-BE3-118 al posto del suo originale che dovrebbe essere 160-BE1-96 e 48/160 al posto del 42/140?

giusto una precisazione: il getto del minimo originale è un 42 senza freno aria e non un 42/140. Almeno questo ho trovato su questo carburatore e su quello della GTR del un mio amico. In verità anche il 20 17 della mia Sprint monta il 42 senza freno aria. Quindi credo di poter dire con certezza che la Piaggio montava un 42 senza freno aria sul 20-17 di quegli anni... 

getto minimo.jpg

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Ha il freno aria separato, il forellino che sui 20/20 è tappato con una pallina di piombo (o simile)

 

Se hai già fatto quella prova e con un trittico così esagerato la candela non era nera e bagnata confermo che aspira aria, e, sinceramente, a distanza è impossibile capire da dove.

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1 ora fa, Taddeus ha scritto:

probabilmente senza paratia era magra, ma io non potrò mai avere conferma di questo perchè non l'ho provata prima di iniziare la revisione del motore. Non credo che il problema era già presente perchè il proprietario ha girato parecchio per raduni e manifestazioni prima di portarmela. 

Ho provato a tappare lo sfiato in alto al coperchio della frizione e togliere il tappo di carico dell'olio per vedere se sputacchiava olio di la a motore acceso con frizione tirata e prima inserita ma non ho visto uscire niente ne ho sentito rumori diversi. Ho provato ad annusare l'olio dopo diversi km percorsi per vedere se fosse contaminato di benzina e non ho sentito nessuna puzza di benzina

ho fatto una prova con un 160-BE3-118. In effetti le cose sono cambiate, la carburazione si è ingrassata e la candela si è oscurita un pò. Ma comunque la vespa è diventata fastidiosa da guidare e comunque questo è un settaggio anomalo per  il 20-17 di una 125 GTR originalissima. Diciamo che così abbiamo semplicemente nascosto il problema ma non l'abbiamo eliminato

 

Io ho girato senza paratia sul mio PX con Polini 177 6 travasi per 8.000 km.... sapevo che mancava ma per pigrizia per un bel po' non ho smontato il serbatoio. Ho fatto lunghi tragitti a più di 7.000 giri e l'inconveniente più fastidioso era che se rilasciavo e riacceleravo aveva un lungo vuoto (anche 4 o 5 secondi) prima di riprendere, la candela era bianchissima ma... non ho mai ne scaldato ne grippato, quindi non è impossibile girare così, specie se si ha un motore con diversi km alle spalle con le tolleranze al limite del decente.

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Comunque, se lato cambio è tutto ok puoi escludere trafilamenti dalla camera di manovella, lato interno, e il paraolio frizione, resta accoppiamento carter camera di manovella zona esterna, paraolio volano, accoppiamento carter/GT e GT/testa e accoppiamento carter/scatola SI e scatola/carburatore.

 

Salvo cricche varie che non hai ancora individuato

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36 minuti fa, DoubleG ha scritto:

@Dart Domanda che non c'entra nulla col caso specifico, ma visto che è venuta fuori qui chiedo delucidazioni: la paratia che funzione ha? Perché smagra la carburazione? Si vede dal foro sotto la sella se c'è o manca? 

La paratia isola la porzione del tunnel in cui entra aria dal "naso" anteriore, falsando i volumi disponibili e la turbolenza, per cui di fatto, ti porta nel soffietto più aria del previsto

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1 ora fa, DoubleG ha scritto:

@Dart Domanda che non c'entra nulla col caso specifico, ma visto che è venuta fuori qui chiedo delucidazioni: la paratia che funzione ha? Perché smagra la carburazione? Si vede dal foro sotto la sella se c'è o manca? 

Si, a fatica e con una buona lampada si intravede, se hai uno specchio tipo dentista la vedi senza problemi.

1 ora fa, Alevespa ha scritto:

La paratia isola la porzione del tunnel in cui entra aria dal "naso" anteriore, falsando i volumi disponibili e la turbolenza, per cui di fatto, ti porta nel soffietto più aria del previsto

Esatto. Da fermi che ci sia o non ci sia è praticamente ininfluente, ma, con l'aumento della velocità crea una sovrapressione che porta molta più aria al venturi con conseguente smagrimento della carburazione. Praticamente un effetto "turbo" o "compressore" che se si riuscisse a bilanciare con un aumento proporzionale di miscela porterebbe ad un notevole aumento della potenza sviluppata, ma, siccome l'effetto è sulla velocità e non sui giri motore è impossibile da compensare.

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18 ore fa, Dart ha scritto:

Comunque, se lato cambio è tutto ok puoi escludere trafilamenti dalla camera di manovella, lato interno, e il paraolio frizione, resta accoppiamento carter camera di manovella zona esterna, paraolio volano, accoppiamento carter/GT e GT/testa e accoppiamento carter/scatola SI e scatola/carburatore.

 

Salvo cricche varie che non hai ancora individuato

i carter sono gemelli, hanno lo stesso numerino stampigliato.

Albero motore è centrato e il paraolio lato volano (cambiato 2 volte) sembra lavorare perfettamente.

tutti gli accoppiamenti che mi hai elencato gli controllati e ricontrollati sempre montando guarnizioni nuove spesso con sigillante e non mi è sembrato di vedere cose che potrebbero creare problemi. Mi sembra tutto ok, almeno visivamente. In verità mi sento di dire che i carter di questa vespa sono splendidamente conservati, ne ho visti pochi cosi belli integri e puliti

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3 ore fa, Dart ha scritto:

 Praticamente un effetto "turbo" o "compressore" che se si riuscisse a bilanciare con un aumento proporzionale di miscela porterebbe ad un notevole aumento della potenza sviluppata, ma, siccome l'effetto è sulla velocità e non sui giri motore è impossibile da compensare.

O.T. la Citroen Mehari aveva un tubo che dal convogliatore della ventola di raffreddamento entrava nel filtro dell'aria per dare l'effetto compressore. Il motore in effetti, rispetto all'omologo della 2CV aveva più potenza ma soprattutto pre deva più giri 

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