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Rigatura sede albero motore


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Salve cerco un consiglio riguarda un problema che mi e solto sulla mia vespa px 150 mi è saltato ilparaolio (lato frizione) lato albero motore e di conseguenza mi a provocato delle rigature nella sede tra albero e carter fortunatamente non a intaccato la Valvola visto che è la seconda volta che mi succede che mi salta il paraolio o la sensazione che dovrei portare a rettifica il carter o invece devo rimontare il paraolio nuovo direttamente? 

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Di che anno è il PX?

Esistono 2 tipi di paraolio lato frizione, quello detto "tuttagomma" e quello metallico..

Se hai un PX ante 98 devi usare quello "tuttagomma" virgolettato perché in realtà è metallico anche questo, ma, rivestito in gomma.

Ti consiglio, sia lato frizione che lato volano, i BGM PRO, in Viton, quelli marroni.

 

paraoli albero motore - lato frizione | Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.) (vespaonline.com)

 

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Quel carter è stato punzonato, indubbiamente ciò ha ristretto la sede del paraolio.

Toccherebbe sapere perché è stato punzonato, probabilmente perché è stato montato un paraolio in metallo che è uscito dalla sede quindi al secondo montaggio è stato punzonato il carter.

Per me hai 3 scelte, montare un paraolio metallico, vista la punzonatura e preghi che non esca o riprovi con un paraolio in gomma di qualità (Corteco blu o BGM marrone) o porti il carter in rettifica e fai rettificare la sede per riportarla alle misure di fabbrica. Tocca vedere se la rettifica le conosce, le misure di fabbrica della sede paraolio.

In ogni caso, monta sempre solo paraoli di qualità, che quelli commerciali hanno tolleranze a cazzo e accertati che non tocchi nel cuscinetto, rimanendo a filo perfetto con il carter, che anche questa è una causa di rottura, che, scaldando il metallo si tempra e si rompe.

 

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54 minuti fa, Dart ha scritto:

Tocca vedere se la rettifica le conosce, le misure di fabbrica della sede paraolio.

Basta dare le misure del paraolio e loro certamente sapranno che tolleranze lasciare nella sede...è il loro lavoro di tutti i giorni. 

Modificato da DoubleG
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Ammesso che il paraolio in metallo sia corretto per questo tipo di carter, quelli standard che trovi in commercio, di solito hanno il "labbro" in metallo, quello che sporge dentro al carter verso l'albero, troppo alto, quindi sfrega sull'albero motore (infatti dalla foto si vede che è lucido), vanno abbassati un pelo prima di essere montati, se prendi quello in Viton della Malossi, è gia perfetto (dopo il montaggio devi sempre verificare che che il paraolio abbia un po' di tolleranza e che non sfreghi sull'albero usando uno spessimetro). Se il carter ha la sede liscia e non la scanalatura, puoi rimettere il paraolio in metallo sgrassando bene il carter e fissandolo con la loctite "forte", quella verde.

 

Ciao

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22 ore fa, fabio983 ha scritto:

Ammesso che il paraolio in metallo sia corretto per questo tipo di carter

Ingrandendo bene la foto, mi pare di osservare una scanalatura nella sede del paraolio. Quindi direi che ci va il paraolio con labbro in gomma. Sempre che "l'animale" che ha bulinato attorno non abbia compromesso la sede del paraolio.

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