Vai al contenuto

Un paio di domande su PX150E Elestart


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

torno su questo forum perche sono alle prese con una bellissima PX150 Arcobaleno, con avviamento elettrico, mix, ecc che ho comprato da poco e voglio rimetetrla in piena efficienza.

Primo argomento: la vespa funziona benissimo di meccanica ma luci e frecce non funzionano e funziona solo lo stop e il cicalino. Ovviamente la batteria è andata da tempo quindi per cominciare ieri ho preso una batteria carica, ho tolto la vecchia e con i cavetti ho attaccato quella carica. Giro la chiave, tiro la frizione, spingo il pulsante avvaiamento e..........non succede nulla. Niente, tutto morto, non si vede segno di vita. Per ora ho solo controllato il fusibile nero che c'e li in zona batteria e mi si è staccato uno dei due fili che arriva ( per la ruggine mi si è spezzato all'attacco). L'impianto è bello, non sembra per nulla rimaneggiato per cui vi chiedo cosa devo cominciare a controllare? Andrei per gradi, quindi mi dite per favore i primi controlli da fare in questi casi?

 

Secondo argomento: devo cambiare il parafngo e quindi devo tirare giu la forcella, ok. Vorrei sapere se per togliere il parafango dalla forcella devo per forza togliere l'anello dei cuscinetti oppure il buco sul parafango è sufficiente a farlo uscire? Su altre Vespe no, ma sull'arcobaleno? Cosi mi preparo......

 

Per ora è tutto.

Vi ringrazio molto

 

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Ciao Andrea, possiedo anche io una PX150E Arcobaleno elestart. 

Per il problema all'avviamento, la prima cosa da fare è di verificare se il teleruttore di alimentazione del motorino di avviamento si eccita premendo il pulsante di start. Dovresti sentire un "click" quando premi il pulsante di avviamento, ed avere +12V sul filo rosa del teleruttore.  Il teleruttore si trova dietro la batteria, sul lato dx.  

L'operazione, come sai, va fatta tenendo tirata la leva della frizione, perché c'è un interruttore di consenso che viene attivato a leva tirata, questo per evitare di far girare il motore con la marcia inserita. 

Se non c'è tensione vanno controllati l'interruttore sopracitato, il fusibile (che hai già verificato) e la continuità dei cavi.

Controlla bene anche i connettori sotto il nasello, potendo essere ossidati. 

Se invece c'è tensione, il teleruttore si eccita ma il motorino non parte, devi controllare se gli arriva tensione (filo nero dal teleruttore): se c'è, il motorino è guasto o bloccato, se non c'è, il guasto è nel teleruttore o nel cavo.

Per il parafango non ti saprei dire, mai smontato. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie delle risposte.

Intanto devo per forza riattaccare il filo che si è spezzato sotto al fusibile senno' non ha senso. Comuque prima che si spezzasse confermo che non si sentiva nulla. Anche io mi aspettavo almeno un click ma nulla, completamente tutto morto. Ma le luci e le frecce dovrebbero accendersi anche a motore spento ( e con batteria attaccata ovviamente) ?

Perche anche quelle sono tutte spente, amche a motore in moto. 

Insomma mi chiarite come dovrebbero funzionare? Cosi poi, appena attaccato il filo rotto, vado avanti almeno un po.

 

Grazie ancora siete utilissimi.

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, a motore spento e con chiave contatto inserita, funzionano solo l'indicatore del livello carburante, il clacson e le frecce. 

La PX150E Arcobaleno ha l'impianto misto AC-DC: i fari, le posizioni e lo stop funzionano solo a motore in moto. 

Dovresti controllare dietro la batteria se c'è qualche filo staccato sul regolatore...e cmq controlla bene i connettori sotto il nasello anteriore, ed aggiungo di controllare le connessioni dei cavi tra motore ed impianto. 

Hai lo schema elettrico? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera e buon anno a tutti,

dunque ieri ho controllato tutti i cavi sia dietro al nasello, che in zona batteria. Erano tutti attaccati e li ho ripassati uno ad uno con lo spray per i contatti e nulla è cambiato, sempre tutto morto a motore spento. In zona nasello ho invece trovato due cavi staccati ( vedi foto ), ho provato ad unirli facendoli toccare ma nulla cambia.

A questo punto inizierei con il valutare per prima cosa l'interruttore che da il consenso all'avviamento. Ma come si smonta? Suppongo di dover levare la leva frizione ma poi? E una volta smontato come faccio a vedere se funziona o no? ( calcolate pure che non ne capisco di elettricità ). Verificato questo passerei al teleruttore.

 

Ma i due cavi sotto al nasello a che servono? Dove vanno attaccati?

 

Grazie ancora per l'aiuto

 

Andrea

20230102_121321[1].jpg

20230102_121328[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie  infinitebun viseo utilizsimo.e.con.apiegazioni semplici.e.chiare. giuste per me che non capisco di elettricità.  Ho seguito le istruzioni e sono giunto alla conclusione che sia rotto il motorino di avviamento. Ho attaccato direttamente il positivo della batteria al bullone che tiene il cavo nero sul motorino. L altro alla massa della batteria è non succede nulla.  Mi confermate che dovrebbe attivarsi il motorino si? Grazie ancora

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che alla massa della batteria, meglio la massa sul motore. Strano però che quando avevi provato non sentissi il "click" del teleruttore, sicuramente c'è qualcos'altro che non va sull'impianto, forse l'interruttore sulla leva frizione. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/1/2023 at 22:12, andrea_rally200 ha scritto:

grazie  infinitebun viseo utilizsimo.e.con.apiegazioni semplici.e.chiare. giuste per me che non capisco di elettricità.  Ho seguito le istruzioni e sono giunto alla conclusione che sia rotto il motorino di avviamento. Ho attaccato direttamente il positivo della batteria al bullone che tiene il cavo nero sul motorino. L altro alla massa della batteria è non succede nulla.  Mi confermate che dovrebbe attivarsi il motorino si? Grazie ancora

Se è così, il motorino è andato; puoi mettere il positivo sul pernetto e l negativo a massa in un qualunque punto del telaio o del motore, per maggiore sicurezza della verifica, come già ti è stato suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno e grazie  a tutti delle risposte.

In effetti non si sente nessun click, anche se le prove che ho fatto mi dicono che l'interruttore della frizione funziona ed anche il teleruttore. Comunque li avevo gia ordinati nuovi e appena mi arrivano li cambio comunque cosi ho meno dubbi.

A questo punto i quesiti diventano:

1) il motorino di avviamento si puo riparare? Ho visto che esistono dei kit di revisione, oppure conviene prenderne uno nuovo ?

2) i due fili che si vedono penzoloni ( non i due gialli che sono del clacson) a che servono? Perche sono li penzoloni? Potrebbero essere la causa dei malfunzionameti all'impianto elettrico? Ho provato a metterli insieme ma non succede nulla, non cambia nulla. Secondo voi?

 

Grazie ancora di tutto, siete impagabili

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il motorino d'avviamento , ti conviene prenderlo nuovo, per revisionarlo occorre un attrezzo speciale per aggraffare il coperchio della molla di ritorno.. 

Per i due cavi, non saprei dirti. Premesso che sono daltonico e non vedo bene di che colore sono, bisogna guardare sullo schema se si riesce ad individuarne la funzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 9/1/2023 at 10:38, andrea_rally200 ha scritto:

buongiorno e grazie  a tutti delle risposte.

In effetti non si sente nessun click, anche se le prove che ho fatto mi dicono che l'interruttore della frizione funziona ed anche il teleruttore. Comunque li avevo gia ordinati nuovi e appena mi arrivano li cambio comunque cosi ho meno dubbi.

A questo punto i quesiti diventano:

1) il motorino di avviamento si puo riparare? Ho visto che esistono dei kit di revisione, oppure conviene prenderne uno nuovo ?

2) i due fili che si vedono penzoloni ( non i due gialli che sono del clacson) a che servono? Perche sono li penzoloni? Potrebbero essere la causa dei malfunzionameti all'impianto elettrico? Ho provato a metterli insieme ma non succede nulla, non cambia nulla. Secondo voi?

 

Grazie ancora di tutto, siete impagabili

 

Andrea

Tra usati funzionanti e nuovi hai soltanto l'imbarazzo della scelta, non ti conviene perdere tempo a ripararlo.

Per i fili non so, di quale è la tua PX?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, andrea_rally200 ha scritto:

Grazie ancora lo cerco usato o da scambiare con altri pezzi vespa. Magari metto annuncio nella sezione apposita. 

Qualcuno ha una idea su quei due fili penzoloni?

Grazie

Per i fili non so, di quale ANNO è la tua PX?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/1/2023 at 18:50, andrea_rally200 ha scritto:

Si infatti due gialli sono del claxon ma dicevo gli altri due fastom. Ad uno dei due arrivano due fili gemellati. Ma perché sono staccati? A che servono?

Grazie ancora

Dovrebbero essere la predisposizione al cicalino delle frecce.

Prova a collegare una lampadina e a mettere le frecce col motore in moto, dovrebbe accendersi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiesto di che anno fosse quella PX perché soltanto sulle ultime 150, le euro 3, c’è un “affare” che serve per evitare che a motore acceso possa funzionare il pulsante elestart, per evitare che il motorino di avviamento vada sulla ghiera del volano mentre sta girando.

Quella scatoletta rossa era presente sulla COSA2, anche 125 (non so se c’era sulla COSA1), sulle 200 elestart e sulle euro3.

Dal pezzetto di scritta Vespa e dal colore verde quella in foto sembra una 150 Arcobaleno degli anni ‘90, che non dovrebbe avere quella scatoletta.

 

Allego foto della mia 150 rossa euro3.

6B01869E-41E4-44E6-90FE-5799E4513CA7.jpeg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che @kl01 abbia centrato il problema, e che la mancanza di questo dispoditivo spiega il non funzionamento dell'avviamento elettrico.

Grazie alla sua foto, è leggibile il codice della parte (Piaggio 233707) con il quale si trova facilmente in vendita sui noti siti online. 

Ad essere onesto non avevo pensato all'anno di immatricolazione della sua vespa, dando per scontato fosse una Arcobaleno prima serie, ma ora mi convinco sempre più sia della fine anni 90, che a quanto vedo nelle descrizioni del ricambio invece dovrebbe avere installato quel sistema (dicono "dal '98 in poi). 

 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, DoubleG ha scritto:

Credo che @kl01 abbia centrato il problema, e che la mancanza di questo dispoditivo spiega il non funzionamento dell'avviamento elettrico.

Grazie alla sua foto, è leggibile il codice della parte (Piaggio 233707) con il quale si trova facilmente in vendita sui noti siti online. 

Ad essere onesto non avevo pensato all'anno di immatricolazione della sua vespa, dando per scontato fosse una Arcobaleno prima serie, ma ora mi convinco sempre più sia della fine anni 90, che a quanto vedo nelle descrizioni del ricambio invece dovrebbe avere installato quel sistema (dicono "dal '98 in poi). 

 

Nella mie 150 euro1 (2001 frecce arancio) ed euro2 (2007) quel dispositivo non è presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, DoubleG ha scritto:

C'è chi dice dal '98, chi dal 2011...mah.

Se magari @andrea_rally200 ci conferma l'anno...così forse troviamo lo schema elettrico giusto. 

Mah, sai, sapendo come andava in Piaggio, tutto può essere.

Nella mia 200 del 1995, elestart come tutte le Arcobaleno italiane anni '90, quella scatoletta c'è.

Magari avevano finito gli impianti elettrici versione 125/150 e hanno montato un impianto 200 per non fermare la produzione ...

Oppure negli anni è stato sostituito l'impianto elettrico ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...