Vai al contenuto

Sabbiatura,fondo e verniciatura vespa


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,da breve sono entrato in questo forum perché avevo un problema sulla mia vespa.Ho una pk xl rush e verso l estate vorrei fare la verniciatura nuova,solo che ovviamente prima dovrei portarla in sabbiatura,poi dovrei andare dal carraziore per fargli passare il fondo e lo stucco,e alla fine la verniciatura.Ora sono cosciente che i prezzi variano da carroziere a carroziere, ma sapreste dirmi in grandi linee quando si spende?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Circa 100~150 € per la sabbiatura ed almeno 800~1200 € per la carrozzeria, a seconda delle condizioni della lamiera, a meno che non ti fai tu la parte di preparazione (stucco, fondo e carteggiatura) e lasci al carrozziere solo la verniciatura finale. In questo caso il costo si dimezza. 

Questi i prezzi che girano dalle mie parti. 

Attenzione a come fai sabbiare, che non ti cancellino i numeri di telaio...e stesso discorso per la verniciatura, falli proteggere in modo che a fine lavoro risultino leggibili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/1/2023 at 19:41, DoubleG ha scritto:

Circa 100~150 € per la sabbiatura ed almeno 800~1200 € per la carrozzeria, a seconda delle condizioni della lamiera, a meno che non ti fai tu la parte di preparazione (stucco, fondo e carteggiatura) e lasci al carrozziere solo la verniciatura finale. In questo caso il costo si dimezza. 

Questi i prezzi che girano dalle mie parti. 

Attenzione a come fai sabbiare, che non ti cancellino i numeri di telaio...e stesso discorso per la verniciatura, falli proteggere in modo che a fine lavoro risultino leggibili. 

Grazie per l'informazione,cmq si vedo che molte persone quando ad esempio restaurano una vespa la portano in sabbiatura, però riguardo stucco,fondo e carteggiamento lo fanno a mano.So che ovviamente così i prezzi diminuiscono però io non so proprio come fare questi 3 passaggi,voi mi potreste dare qualche consiglio? Riguardo i numeri di telaio io già ci avevo pensato ma potrei coprire i numeri con qualche cosa?Ultima cosa io la vespa penso al 90% che la smonterò da solo,ma se in casi estremi dovrei farla smontare dal carrozziere quanto costerebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq pensandoci adesso,la carrozzeria della vespa in realtà non è messa male certo qualche po' di ruggine qua e là c'è ma secondo voi se si passa la sabbiatura e poi direttamente la vernice senza il fondo è possibile.Cioè secondo voi come deve essere la vespa conciata per essere sabbiata,stuccata carteggiata e passata una mano di fondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Telaio copri con lamierina, la avviti sui due fori dei gommini di battuta.

Se la vespa è del suo colore originale e non ha troppa ruggine, puoi non sabbiare. Se è stata riverniciata va sabbiata perché se sono state usate vernici scadenti potrebbe sbollare.

Se sabbi è dai direttamente la vernice, dopo un anno è una palla di ruggine. La procedura è: sabbiatura, ribattere ciombe, saldare, molare, carteggiare, stuccature, carteggiare stuccature, una mano di fondo epossidico,  carteggiare 240 poi 320, una mano di fondo, carteggiare 320 poi 400, trattamento antisilicone, vernice.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2023 at 00:55, pelle ha scritto:

Se non l'hai mai fatto, fai fare tutto in carrozzeria. Di dove sei? Ci sono officine specializzate Vespa relativamente economiche.

 

Il 5/1/2023 at 00:53, pelle ha scritto:

Telaio copri con lamierina, la avviti sui due fori dei gommini di battuta.

Se la vespa è del suo colore originale e non ha troppa ruggine, puoi non sabbiare. Se è stata riverniciata va sabbiata perché se sono state usate vernici scadenti potrebbe sbollare.

Se sabbi è dai direttamente la vernice, dopo un anno è una palla di ruggine. La procedura è: sabbiatura, ribattere ciombe, saldare, molare, carteggiare, stuccature, carteggiare stuccature, una mano di fondo epossidico,  carteggiare 240 poi 320, una mano di fondo, carteggiare 320 poi 400, trattamento antisilicone, vernice.

Allora io sono della sicilia.Riguardo la vespa,si il colore è originale,  la ruggine c'è un po' di qua di là sul telaio ma non tantissima di più sulle pedane caso mai domani  allego qualche foto per far vedere le condizioni del telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti, sono nuovo di questo gruppo.

qualcuno conosce carrozzeria già sperimentata dove far eseguire il lavoro completo di sabbiatura, stuccatura, fondo e verniciatura nelle zona del torinese?

uno mi ha chiesto 800 eur per tutto e un altro 2500! Sinceramente 800€ x sabbiatura, raddrizzo bolli e ammaccature + tutto il resto, mi fa pensare ad un lavoro superficiale, ma 2500 per un px 125 dell 83...sinceramente anche no! se aggiungo costi di componenti vari da sostituire, non ne vale la pena. Più che altro perchè non è un modello di così tanto pregio come le Et3, le sprint veloce ecc

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gliela porti montata e deve fare tutto il carrozziere, 2.500 Euro sono la cifra giusta.

Se la smonti tu, la porti tu a sabbiare (costo 150 Euro circa) e la rimonti tu, allora il prezzo giusto per preparazione, fondo e verniciatura è 800 Euro se monostrato e 1.000 Euro se doppio strato. Se la deve portare a sabbiare il carrozziere conta 50 Euro in più sulla sabbiatura, che il servizio non è gratis.

Comunque, una carrozzeria che fa molte Vespe ed è onesto, come prezzi, è la Carrozzeria Settimese, a Settimo Torinese, chiedi di Luca.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...