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Passaggio a corsa lunga


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3 ore fa, Emanuele000 ha scritto:

Qualcuno ha mai avuto esperienza di questo tipo e con l'anticipo del 130 dr?

Ma l'anticipo come lhai regolato? Col metodo della lampadina? Cerca in rete a quanti gradi va impostato. Direi 17 ma non fidarti di me. Cerca...

Se hai messo olio nel cilindro quando l'hai assemblato è abbastanza normale che un pochino fumi.

Il paraolio lato frizione l'hai montato correttamente si?

 

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L'ho regolato per come mi ricordavo dall'originale, ma era super super ad occhio e approssimativo, spero di non aver fatto danno per questa stupidata, comunque i paraolio credo di averli montati correttamente, quindi credo che la benzina incombusta e la difficoltà ad accendersi sia causa dell'anticipo regolato malissimo, potrei sbagliarmi?

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L'anticipo se mal regolato può dare problemi di motore che non gira bene, surriscaldamenti, ecc... ma non arriva a farti uscire benzina incombusta.

Andiamo per gradi: regola o fai regolare L'anticipo nel modo corretto, così evitiamo di fare danni.

Poi vediamo se qualcuno ci consiglia come settare il phbg 21. Però devi dirci cosa hai sotto e non bastano i getti ma sigla dello spillo e tacca, emulsionatore, freno aria, ghigliottina. 

Forse così qualcuno ti potrà aiutare, anche se io lo metterei in una scatola e monterei un SHBC che in quattro balletti lo setti è codesto motore gira bene lo stesso.

P.s. paraolio lato pignone con la molla lato albero motore vero?

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Certo il paraolio l'ho montato in modo corretto e ora non fa piu quel problema, comunque come emulsionatore ho un 262Au(quello per 2T) e il resto è originale, comunque con l'87 di max è grassissima (senza filtro) e ieri stavo per fermarmi dopo una curva e si è spenta di colpo e sembra che la candela non sia piu buona, potrebbe essere quella? perchè ho paura che si possa essere rovinato il motore, anche perchè non parte piu e tra poche ore proverò con una candela 7 nuova e ho abbassato il max a 82 perchè mi arriverà a breve il filtro dell'aria, ho fatto una trentina di km senza, potrebbe aver causato quello il problema?

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La candela di certo è imbrattata.

Mettine una nuova.

Prova a revisionare l'impianto elettrico, il tuo problema potrebbe in parte dipendere da poca corrente alla candela e anticipo non corretto.

Sul carburatore mi spiace ma non so aiutarti...

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Se la scintilla non è buona la candela si imbratta e alla fine non scintilla più.

Io su di un motore avevo lasciato un filo troppo lungo nello statore che alla fine toccava leggermente sul volano. Una volta consumato l'isolamento del filo, le candele duravano 60 km scarsi. Rimesso il filo nuovo, mai più cambiato candela.

Questo per dirti che se sistemi un motore, devi anche revisionate lo statore almeno sostituendo i fili, puntine condensatore e se necessario la AT esterna. 

Oltre a ciò, potresti anche essere grasso ai bassi e medi giri e questo porta a imbrattare la candela. Sottolineo che è solo un'ipotesi visto che non sono in grado di dirti come settare il tuo carburatore. 

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Grazie mille, comunque ho cambiato le puntine e le scintille sono abbastanze vigorose, però effettivamente quando mi fermo al semaforo e poi riparto sento che non va bene, credo proprio perchè si ingolfi al minimo, potrebbe essere il getto del minimo troppo grande  (da ferma con miscela al 3, Min 50 e senza filtro fuma abbastanza)?

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8 ore fa, Emanuele000 ha scritto:

da ferma con miscela al 3, Min 50 e senza filtro fuma abbastanza

Ma mi spiegate perché fate la miscela sempre così grassa? 

Vi rendete conto che dal 2% al 3% mettete un 50% di olio in più??? Non fate altro che imbrattare il motore, il 2% è più che sufficiente.

Non ho mai letto in nessun libretto di uso e manutenzione di aumentare la percentuale d'olio per il periodo di rodaggio. 

Per non grippare basta fare il rodaggio come si deve senza tirare il collo al motore per i primi 1000 km, cercando di stare bassi di giri. 

E poi vi lamentate se fuma e se sporca la candela... 

Modificato da DoubleG
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  • 2 settimane dopo...

Buonasera ragazzi, in questi giorni di assenza mi sono preso un po di tempo per provarla e ho riscontrato un bruttissimo problema...

Praticamente la vespa ogni 3x2 mi brucia una candela, ho pravato di tutto, candele ngk e champions, cambiato condensatore e rifatto l'anticipo a 18 gradi, ma niente.

Attualmente sul mio 21 phbg monto Max 78, Min 50 (che imbroda troppo e voglio diminuire), filtro malossi e spillo seconda tacca dall'alto.

Qualcuno saprebbe aiutarmi con qusto inferno?

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Cosa significa "brucia le candele"? Forse si  sporcano e non si autopuliscono, o anche se le pulisci proprio non vanno più? Tipo di candela?  Hai ridotto la percentuale di olio nella miscela? 

Già il fatto che dici "imbroda troppo" lascia pensare a problemi di carburazione, cui forse si aggiunge grado non corretto della candela.

Comincia a postare qualche foto delle candele "bruciate", e fa una "prova candela" fatta come si deve, così forse ci aiuti a capire...

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Questa è abbastanza pulita, ma di solito trovo anche il bordo è la filettatura sporchi di nero, comunque, da come si può leggere è una p82m, e ricordo che sul 75 andava bene, però non so se sia adatta al 130 dr

Secondo voi è perché è sbagliata che brucia una candela ogni 3x2?

 

Modificato da Emanuele000
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Parrebbe equivalente alle bgk b7 e dovrebbe essere corretta per il tuo motore.

Ultimamente non amo molto le piaggio che se non erro sono champion rimarchiate.

Prova con una ngk ma ti chiedo di darci tutti i dati di sto benedetto carburatore per vedere se qualcuno,  a distanza,  riesce ad aiutarti a carburarla. Oppure, hai nessuno che ti può prestare un SHBC??? Giusto per capire, che questo in due balletti lo carburi, ci vuole meno di una motosega...

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Grazie per la risposta, comunque il carburatore è un 21 phbg Attacco maschio adattatore con un manicotto telato ed è configurato con:

Spillo W7 seconda tacca dall'alto

Getto Max 75 getto Min 50

Vite miscela svitata di 1.5 giri

Filtro Malossi

Polverizzato di serie 2T e starter 60

La miscela è al 3% con olio semi-sintetico e al minimo come avevo scritto prima risulta fumosa 

 

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Per il momento prova con miscela al 2 e vedi se la situazione migliora. 

Per il resto, ti posso solo dire che lo spillo, se alzi la tacca smagrisci, se la abbassi ingrassi. Ha 4 tacche vero? Dovresti essere quindi già magro abbastanza però puoi provare a metterla alla prima. Poi io ci capisco poco di carburazioni ma hai un collettore con diametro interno 20 vero? Se così non credo sia il top.

Se ti rendi conto di essere ancora grasso, puoi vedere se trovi uno spillo che smarrisce di più.

La vite della carburazione sul phbg, ammesso che la posizione di partenza sia -1,5 giri da tutto avvitato, puoi provare ad avvitare un pochetto tipo max 1/4.

Occhio in ogni caso a smagrire troppo che col cilindro nuovo c'è il rischio di fare una bella scaldata....

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Per me hai sbagliato in partenza, a non ascoltare il consiglio di 500turbo, comunque, ora che hai montato il PHBG tocca settarlo e se ne capisci poco di carburazioni, con il motore in rodaggio, rischi di far danni.

Rispetto alle configurazioni che  solitamente vengono usate con DR 130 e carter non lavorati tu sei già molto più magro di getto max, perciò attento a scendere solo di max, la carburazione su carburatori degni di tale nome, come il PHBG, è complessa e si ottine non solo basandosi sul getto max, ma è fondamentale la valvola, l'emulsionatore, lo spillo e la posizione dello stesso, oltre al peso del galleggiante. Detto questo, carburare un PHBG, se non la azzecchi al primo tentativo può costare molto perchè si va a tentativi e si sostituiscono i vari componenti finchè non si arriva all'optimum.

Fatta questa premessa, tenendo conto che non si può fare una carburazione da remoto, potresti provare questa configurazione:

 

Minimo 48

Valvola 50

Spillo w8  2a tacca (Lo spillo funziona così - se non lo sai, così capisci quanto è fondamentale azzeccarlo - la parte cilindrica fa fino a 1/2 apertura, la parte conica da 1/2 a 9/10, la punta regola il max)

polverizzatore AU262

max intorno a 80

Vite a 1 giro 1/2 o 1 e 3/4

Galleggiante da 4 gr. (dovresti già avere quello)

 

Fatta la configurazione accendi e senti come gira, purtroppo da quello che scrivi, ti manca l'esperienza per capire subito, appena accesa, se sei magro, quindi occhio a cosa fai.

 

 

 

 

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