giuseppelo Inviato 10 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 Buongiorno, grazie in anticipo a tutti coloro che riusciranno a fare luce sull'iter burocratico da seguire. Ho acquistato una Vespa VBB1 del 1961 cilindrata 150, la vespa ha tutti i documenti originali, libretto, e foglio complementare oltre che la targa originale, è stata cancellata d'ufficio e ho il documento che lo attesta, ed è stata riverniciata di rosso nell'82. Vi spiego cosa vorrei fare, e avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi l'iter da seguire. Vorrei riportarla al colore iniziale e rifarla completamente per ottenere la targa d'oro iscrivendola al FMI e naturalmente ad un vespa club. Avrei bisogno di capire come muovermi. Per prima cosa immagino debba fare i lavori e riportare la moto al colore originale e alle condizioni originali, dopo richiedere l'iscrizione ad un vespa club e all'FMI. Qualcuno di voi può dirmi esattamente i passaggi, vorrei inoltre tenere anche il libretto originale una volta fatto il collaudo e il foglio complementare. Mi aiutate a capirne qualcosa, non so da dove iniziare e non conosco i tempi. Grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
archimedematelica Inviato 10 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 Precisiamo che FMI non rilascia nessuna Targa Oro..... ma solo una placca e su richiesta a pagamento all'iscrizione del mezzo al registro Fmi per il certificato di storicità.. non è previsto l'esame del mezzo bastano le foto dettagliate dove il mezzo deve essere come in origine senza alcun tipo di accessoro neanche d'epoca.. chiaramente colore originale sia di carrozzeria che dei particolari, oltre ai trattamenti galvanici previsti per il modello.. per la pratica asi serve l'iscrizione a un club affiliato fmi (anche solo motoclub..non obbligatorio vespaclub..) la targa oro ( e grado di restauro) la rilascia solo ASI in base alla qualità del restauro e dopo visita del mezzo da parte della commissione.. per la reiscrizione del mezzo serve presentare in motorizzazione , certificato di storicità, i documenti di circolazione o denuncia di smarrimento se no presenti, atto di vendita anche in forma privata ma con firme autenticate..( se chi vende nonn è il proprietario anche dichiarazione di lecita provenienza) poi il collaudo in motorizzazione .. attenzione che il vecchio libretto viene trattenuto in cambio del nuovo, ma se richiesto al momento dll'istruttoria della pratica può essere riconsegnato con il timbro di annullamento a scopo collezionistico.. cosa importante che sigle e numeri matricolari siano rispondenti al modello...e sopratutto che il n telaio non sia stato..... ritoccato... 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiPiRat Inviato 10 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 Dubito che la radiazione d'ufficio sia avvenuta nel 1982, anno in cui è uscita la legge sulle radiazioni, sarà almeno del 1987 o dopo. Per la procedura di reiscrizione al PRA, leggi il primo post di questo topic: Ci sarà da pagare qualcosa in più, visto che da un paio d'anni è entrato in vigore il documento unico, ma la procedura è la stessa. Ciao, Gino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pelle Inviato 10 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 Aggiungo che la procedura per la targa oro ASI prevede un restauro praticamente impeccabile, ergo dimenticati vernice doppio strato, tutti i ricambi uguali all'originale, ecc... la vespa deve essere sottoposta allesame della commissione che si riunisce per ogni provincia, circa una volta all'anno, poi dipende dalle regioni. unico vantaggio della targa oro che in caso di sinistro, sei agevolato nel richiedere il giusto valore del mezzo e non 70 euro per la rottamazione. E che ovviamente in caso di vendita puoi far leva sul prezzo in quanto veicolo certificato ASI. 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
GiPiRat Inviato 11 Gennaio 2023 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2023 Tutto vero quello che ha scritto pelle, ma non è necessario il certificato d'identità ASI per reiscrivere la vespa al PRA, basta il certificato di rilevanza storica, che è molto più semplice da ottenere. Vedi sul sito dell'ASI: https://www.asifed.it/certificazione-dei-veicoli-storici/ , se non vuoi rivolgerti all'FMI. Ciao, Gino Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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