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Iscrizione FMI vespa 1961 targa oro iter e burocrazia


giuseppelo

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Buongiorno, grazie in anticipo a tutti coloro che riusciranno a fare luce sull'iter burocratico da seguire.

Ho acquistato una Vespa VBB1 del 1961 cilindrata 150, la vespa ha tutti i documenti originali, libretto, e foglio complementare oltre che la targa originale, è stata cancellata d'ufficio e ho il documento che lo attesta, ed è stata riverniciata di rosso nell'82. 

Vi spiego cosa vorrei fare, e avrei bisogno di qualcuno che mi spieghi l'iter da seguire.

Vorrei riportarla al colore iniziale e rifarla completamente per ottenere la targa d'oro iscrivendola al FMI e naturalmente ad un vespa club.

Avrei bisogno di capire come muovermi.

Per prima cosa immagino debba fare i lavori e riportare la moto al colore originale e alle condizioni originali, dopo richiedere l'iscrizione ad un vespa club e all'FMI.

Qualcuno di voi può dirmi esattamente i passaggi, vorrei inoltre tenere anche il libretto originale una volta fatto il collaudo e il foglio complementare.

 

Mi aiutate a capirne qualcosa, non so da dove iniziare e non conosco i tempi.

 

Grazie

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Precisiamo  che FMI non rilascia nessuna Targa Oro..... ma solo una placca e  su richiesta  a pagamento all'iscrizione del mezzo  al registro Fmi per il certificato di storicità.. non è previsto l'esame del mezzo bastano le foto dettagliate dove il mezzo deve essere come in origine senza alcun tipo di accessoro neanche d'epoca.. chiaramente colore originale sia di carrozzeria che dei particolari, oltre ai trattamenti galvanici previsti per il modello..

per la pratica asi serve l'iscrizione a un club affiliato fmi  (anche solo motoclub..non obbligatorio vespaclub..)

 

la targa oro ( e grado di restauro) la rilascia solo ASI in base alla qualità del restauro e dopo visita del mezzo da parte della commissione..

per la reiscrizione del mezzo serve presentare in motorizzazione , certificato di storicità, i documenti di circolazione o denuncia di smarrimento se no presenti, atto di vendita anche in forma privata ma con firme autenticate..( se chi vende nonn è il proprietario anche dichiarazione di lecita provenienza)  poi il collaudo in motorizzazione .. attenzione che il vecchio libretto viene trattenuto in cambio del nuovo, ma se richiesto al momento dll'istruttoria della pratica  può essere riconsegnato con il timbro di annullamento a scopo collezionistico.. 

cosa importante  che sigle e numeri matricolari siano rispondenti al modello...e sopratutto che il n telaio non sia stato..... ritoccato...

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Dubito che la radiazione d'ufficio sia avvenuta nel 1982, anno in cui è uscita la legge sulle radiazioni, sarà almeno del 1987 o dopo.

Per la procedura di reiscrizione al PRA, leggi il primo post di questo topic:

Ci sarà da pagare qualcosa in più, visto che da un paio d'anni è entrato in vigore il documento unico, ma la procedura è la stessa.

Ciao, Gino

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Aggiungo che la procedura per la targa oro ASI prevede un restauro praticamente impeccabile, ergo dimenticati vernice doppio strato, tutti i ricambi uguali all'originale, ecc... la vespa deve essere sottoposta allesame della commissione che si riunisce per ogni provincia, circa una volta all'anno, poi dipende dalle regioni. unico vantaggio della targa oro che in caso di sinistro, sei agevolato nel richiedere il giusto valore del mezzo e non 70 euro per la rottamazione.

E che ovviamente in caso di vendita puoi far leva sul prezzo in quanto veicolo certificato ASI.

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Tutto vero quello che ha scritto pelle, ma non è necessario il certificato d'identità ASI per reiscrivere la vespa al PRA, basta il certificato di rilevanza storica, che è molto più semplice da ottenere.

Vedi sul sito dell'ASI: https://www.asifed.it/certificazione-dei-veicoli-storici/ , se non vuoi rivolgerti all'FMI.

Ciao, Gino

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