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Consigli per elaborazione PX 200 con carter Malossi


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Il 14/3/2023 at 14:23, ilvespaio ha scritto:

 

Invece non ho avuto un'esperienza del tutto positiva con il carburatore SI26 BGM, ho discusso un po' con loro, alla fine mi hanno dato ragione e sono stato rimborsato.

Attualmente ho un SI24 dell'orto, e volendo restare sugli SI e mantenere il miscelatore la mia scelta è ricaduta sul 26mm, sono a conoscenza che quelli standard non lavorati non arrivano a 26mm, quindi mi sono orientato su quelli modificati e la scelta tra Pinasco e BGM è ricaduta su quest'ultimo, anche più costoso del Pinasco, una volta arrivato però la delusione, non era neanche 25mm (il calibro non è cinese è un BORLETTI con punte riportate in metallo duro)

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Se fosse stato venduto come 25mm avrei tollerato l'arrotondamento, ma arrotondare da 24.88 a 26mm c'è n'è di strada!

Ma non è quello il punto sul loro sito ( https://www.scooter-center.com/it/carburatore-bgm-pro-faster-flow-dellorto/spaco-si26/26e-vespa-px200-tipo-con-miscelatore-bgm8572?number=BGM8572 ) era chiaramente riportato più volte 26mm, specificando nelle caratteristiche "Sezione trasversale Ø26 mm". Questo per me significa che debba essere per lo meno 25.5mm, e non 24.88. Ho discusso con quelli di Scooter Center, perché loro sostenevano che fosse esplicitamente indicato 25mm, e non volevano sentire ragioni. Alla fine si sono convinti quanto hanno guardato la pagina che ho linkato prima, in quanto nella versione tedesca e in tutte le lingue, tranne italiano ed inglese è riportato 25mm. A quel punto hanno ammesso l'errore, ho fatto il reso a loro spese e sono stato rimborsato, anche più del dovuto, perché quando l'ho comperato c'era uno sconto del 10% e invece sono stato rimborsato col prezzo pieno.

Ora penso che mi orienterò sul Pinasco ER, che non sarà 26mm spaccati pure lui, ma almeno è un po' più di 25 e poi costa meno.

Diciamo che alla fine sono stati corretti e si è conclusa la vicenda a lieto fine.

Ah, per la cronaca, è ancora scritto "Sezione trasversale Ø26 mm" e non è stato corretto, quindi non lasciatevi trarre in inganno!

Al posto dell'SI 26 BGM (24,88mm reali) che ho rispedito indietro e mi hanno rimborsato, ho preso un Pinasco SI26ER, che come potete vedere dalla foto è un 26mm reali. Più di 1mm di differenza con il BGM, scusate se è poco. Questa volta ne sono rimasto contento, spero che queste mie esperienze possano essere di aiuto a qualcuno.

Per essere precisi, dopo le mie lamentele BGM ha modificato la sua pagina internet e ha messo le misure corrette.

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  • 10 mesi dopo...
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ciao a tutti, ho letto i vostri commenti e siccome sarei intenzionato di elaborare il mio pe200 con miscelatore vorrei un vostro consiglio. Premetto che non voglio lavorare i carter, vorrei fare un togli e metti con le sue giuste considerazioni tipo un'accessione, una marmitta espansione, eventualmente carburatore sempre con il miscelatore, frizione e albero se necessita. grazie a chi mi commenta. 

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Il 14/3/2023 at 15:04, ilvespaio ha scritto:

A questo punto, se lascio stare l'avviamento elettrico e modulo aggiuntivo, considerando spesa e sbattimento, potrei prendere un'accensione completa. Ne ho guardate diverse e mi piace molto la VMC quella con il volano fatto dal pieno e con la possibilità di aggiungere le masse, tra l'altro la VMC ha ventole di tutti i tipi e vende anche tutte le parti singolarmente (anche i magneti nel caso servissero), verrebbe sui 200 euro con ventola in alluminio (masse escluse)

Qualitativamente e come funzionamento ( qualità scintilla e wattaggio in uscita) , l'accensione elettronica Piaggio rimane sempre superiore alle accensioni IDM ( VMC, Polini, Pinasco ,Malossi, Vespatronik, Parmakit ). Il vantaggio delle IDM è solo nel volano leggero che effettivamente sembra far andar più forte la Vespa. Si vero, ha pure l'anticipo variabile, ma la curva manco sarebbe adatta al motore PX. 

In sintesi, buona accensione per le smallframe, ma su largeframe o rimanete sulla Piaggio con accensione fissa ( moduli variabili o son ben fatti o niente. Diffidare dalle porcherie vendute su Ebay), o in alternativa la Sip Vape.

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Concordo, se si vuole una volano alleggerito ci sono diverse soluzioni per accensioni originali. E non è che fa "sembrare" fare andare di più la vespa, cambia la risposta in accelerazione, durante le cambiate, bisogna sempre vedere uno cosa vuole e cosa si aspetta. Vorrei spezzare una lancia a favore dei moduli aggiuntivi, non danno più potenza o altro, una curva fatta bene fa girare meglio il motore a temperature un po' più basse con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Comunque ho chiesto al nostro amico che cilindro ha intenzione di montare ma non ha risposto, se cerca consigli è indispensabile saperlo...

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