Vai al contenuto

avviamento elettrico con 90cc


Messaggi raccomandati

buongiorno amici a grazie per i consigli che mi vorrete dare.

la questione è questa: ho appena preso una vespa PK elestart e vorrei portare la cilindrata a 75 oppure 90cc. non + di così.

il problema è che la vespa ha solo avviamento elettrico.

le domande sono:

è possibile installare anche quello a pedivella?

in caso contrario, è la potenza del motorino di avviamento sufficiente per mettere in rotazione un gruppo termico più grosso di 50cc?

grazie 

Luca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

un'altra questione:

io propenderei per il 75cc con carburatore da 19mm  ma in ogni caso i rapporti vanno adeguati visto che sono corti anche per 50cc. 

e a questo punto mi viene un altro dubbio: dove agisce il pignone del motorino di avviamento? se sulla corona della frizione e questa diventa più piccola, bisogna adeguare anche il motorino....... oppure trasferisce il moto da qualche altra parte che non è influenzata dal cambio campana frizione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Dart.  però non capisco: mi hai detto che il motorino agisce sul volano, quindi la ventola, cioè un componente non interessato dal cambio della frizione per adeguare i rapporti. allora se il motorino di avviamento agisce sul volano, per quale ragione dici che basta cambiare il pignoncino?  grazie. Luca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/3/2023 at 09:36, Alevespa ha scritto:

Ciao, il blocco è predisposto anche per la messa in moto , ma per installarla devi aprire i carter e aggiungere tutto ciò che serve.

Comunque col 75 o il 90 la accendi senza problemi anche col motorino.....

confermo, il mio 75 da sempre si accende col motorino senza batter ciglio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ti capisco. 

per pignoncino suppongo intendi quello che si caletta sull'albero motore e dà il moto alla campana della frizione. la trasmissione primaria insomma. 

ma non puoi mica sostituire il solo pignoncino! si tratta sempre di cambiare pignone e corona con allegata campana dischi e per fare questo basta aprire il coperchio dal lato ruota senza aprire il blocco. intendi questo?

Modificato da lucaMo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dart, ma che risposta è?? 

allora spiegami cortesemente come sia possibile una roba del genere xchè io in 35 anni di progettazione di trasmissioni non l'ho mai vista nè sentita una roba del genere......

non ti sto prendendo in giro. dico solo che, dal punto di vista tecnico, questo è impossibile. se c'è qualcuno che realizza una roba del genere, sarei curioso di capire come, con quale "trucco",  tutto qui

mi viene da immaginare che della campana si sostituisca la sola corona dentata e non tutto.....ma altro non riesco ad immaginare....e tra  l'altro non sarebbe neppure semplicissimo visto che la ruota dentata, se ben ricordo, è vincolata alla campana dei dischi con un collegamento chiodato....che comunque si può aprire e rifare avendo le opportune attrezzature.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un dente di differenza non cambia di molto il diametro del pignone, la differenza viene poi ripartita sullo spessore e forma del dente e della gola, in modo che ingrani ugualmente. 

Se i denti vengono aggiunti, solitamente l'accoppiamento risulta più preciso, se invece vengono tolti, il diametro del pignone si riduce e l'accoppiamento con la corona diventa più lasco.

In pratica i denti tra corona e pignone non risultano uguali come forma. 

È ovvio che non è un lavoro perfetto come dovrebbe essere, ma consente di aumentare o ridurre il rapporto (nel limite di uno/due denti) evitando di aprire il motore. 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, lucaMo ha scritto:

Dart, ma che risposta è?? 

allora spiegami cortesemente come sia possibile una roba del genere xchè io in 35 anni di progettazione di trasmissioni non l'ho mai vista nè sentita una roba del genere......

non ti sto prendendo in giro. dico solo che, dal punto di vista tecnico, questo è impossibile. se c'è qualcuno che realizza una roba del genere, sarei curioso di capire come, con quale "trucco",  tutto qui

mi viene da immaginare che della campana si sostituisca la sola corona dentata e non tutto.....ma altro non riesco ad immaginare....e tra  l'altro non sarebbe neppure semplicissimo visto che la ruota dentata, se ben ricordo, è vincolata alla campana dei dischi con un collegamento chiodato....che comunque si può aprire e rifare avendo le opportune attrezzature.

grazie

Ecco, io non progetto, io monto componenti progettati da altri, e se insisti a dire che non è possibile basta, per toglierti ogni dubbio, mettere su qualunque motore di ricerca "pignone 16 per corona 69" , perchè dire che una cosa che esiste non sia possibile che esista non ha molto senso.

Nel campo delle large, ad esempio per la primaria del 200, che è 23/65, fanno pignoni da 22 e da 24, a seconda se vuoi accorciare o allungare il rapporto, e sulla corona da 68 la stessa Piaggio monta pignone da 20 sul 125 e 21 sul 150 e i vari preparatori arrivano fino a 23 sulla corona da 68, poi, se tu dici che non è possibile, io non posso farci nulla, vuol dire che hanno prodotto l'impossibile.

E con questo chiudo il discorso, che non voglio che finisca in polemica. Se monti il 75 sappi che molti, fin dalla fine degli anni 70, sostituiscono SOLO il pignone con uno con un dente in più, se poi vuoi sostituire tutto perchè ciò è impossibile, sostituisci tutto e scegliti la primaria che ritieni migliore per il motore che andrai a fare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, DoubleG ha scritto:

Un dente di differenza non cambia di molto il diametro del pignone, la differenza viene poi ripartita sullo spessore e forma del dente e della gola, in modo che ingrani ugualmente. 

Se i denti vengono aggiunti, solitamente l'accoppiamento risulta più preciso, se invece vengono tolti, il diametro del pignone si riduce e l'accoppiamento con la corona diventa più lasco.

In pratica i denti tra corona e pignone non risultano uguali come forma. 

È ovvio che non è un lavoro perfetto come dovrebbe essere, ma consente di aumentare o ridurre il rapporto (nel limite di uno/due denti) evitando di aprire il motore. 

 

 

grazie doubleG. ho capito cosa fanno ma è una roba veramente fuori di testa e che non soddisfa nessuno dei requisiti base per gli ingranaggi. non può durare tanto una cosa simile e non può funzionare come si conviene per la banale ragione che i 2 profili dente non sono coniugati quindi lo strisciamento sarà enorme e l'usura anche. inoltre il dente è addirittura più spesso a metà profilo che non alla base dove c'è il massimo stress. una roba veramente ridicola che regge solo grazie alle limitate potenze da strasmettere.

ho visto le foto come suggerito da dart ma onestamente m'è scappato da ridere. non metterò mai una cosa del genere! è proprio improponibile. tra l'altro, a fronte di un incremento di cilindrata del 50% allungheresti i rapporti del 6.5% soltanto e non credo che sia sufficiente.

ho visto che esistono varie combinazioni possibili. sceglierò una di quelle. aprire il blocco non sarà poi la fine del mondo....credo sia utile allungare i rapporti di un 10-15% almeno. farò 2 conti.

vi apro un altro topic con un argomento più delicato: settaggio di base dei getti per un dell'orto da 19mm su un GT polini da 75cc

grazie. 

p.s. Dart non ti incazzare. io non sono un purista della meccanica ma strafalcioni come quelli sono fuori dal mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, guarda, io non mi arrabbio, sto su questo forum da troppi anni per farlo, pensa te se dovessi arrabbiarmi ogni volta che qualcuno entra qua e sentenzia. 

Lo conosci il detto sul calabrone?

Strafalcioni come quelli (come li chiami tu) girano su motori Vespa con più di 20 CV, alcuni anche più di 30, e hanno fatto decine di migliaia di km, senza mai un problema.

Come ti ho scritto sulla stessa corona da 68 denti, montata sui PX, mamma Piaggio monta 2 pignoni diversi, da 20 denti sul 125 e da 21 sul 150, ergo, i primi a fare stafalcioni improponibili sono ingegneri e progettisti Piaggio, pensa te...

E ti dico che esiste uno strafalcione improponibile ancora più evidente, nel PX, sullo stesso ingranaggio da 21 denti del quadruplo, la Piaggio abbina 2 ingranaggi diversi, da 36 denti per il 125 e da 35 denti per il 150 e per il 200... e pensa che c'è chi ci ha fatto 700.000 km, con quegli ingranaggi (primaria improponibile da 22/65 compresa).

Credo che tu non abbia mai aperto un motore Vespa, altrimenti non parleresti di "profili dente coniugati" visti i giochi  tra ingranaggio e ingranaggio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

vabbene grazie. 

ho visto queste robe si internet. si tratta di ingranaggi col profilo largamente modificato. ci sta ma non su 15 denti come per la primaria della vespa 50. il dente esce a botte. la correzione è al contrario di come dovrebbe essere per coniugare l'evolvente.  mai vista una cosa così....infatti gli utenti si lamentano che fischia come un denti dritti. e ci credo...con quella forma.....

altro discorso per i numeri di denti verso 20 o +. il profilo resta a mo' di trapezio (come dev'essere) e non a botte. resta il fatto che NON è ideale ma comunque neppure una cosa senza senso.

comunque: ho scelto una 18-67. col 75 credo siano un po' corti specie con solo mia figlia sopra che pesa 50kg. con me che peso  quasi il doppio vanno bene😄

grazie. saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...