Vai al contenuto

Gruppo termico Malossi 115.... Mi è andata bene ;-)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto che non avendo le guarnizioni originali (so che quelle di serie sono in rame), ho montato questo gt mettendo una normale guarnizione sotto il cilindro ed una fatta da me in alluminio per la testata (questo gt la monta anche sulla testata). Dopo una bella tiratina, ho sentito un fischio e la vespa si è spenta. 

Ho verificato la candela (normalissima candela per vespa) e presentava una lieve scheggiatura, inoltre era completamente schiacciata. Fino ad ora non mi era capitato. 

Ora la domanda è questa: Che tipo di candela devo montare, passo corto ? devo cambiare guarnizione al cilindro per alzarlo, oppure senza smontare tutto solo alla testata ?

Grazie a tutti per le risposte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si, il 115 Malossi monta candele a passo corto, se hai montato quella a passo lungo ti è andata bene che non hai fatto danni, probabilmente perchè hai montato di scatola con lo squish esagerato che ha il 115.

Metti una B9HS.

 

P.S. Le, come dici tu "normalissime candele per Vespa" sono a passo corto, solo i 200 montano passo lungo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Dart ha scritto:

Metti una B9HS.

Nono il pistone non si è fatto niente, solo un piccolo segnetto che ha tolto la patina di incrostatura hahaha.

Ho visto questa B9HS è leggermente più corta delle normali se non ho capito male.

Ad ogni modo ho mandato a prendere il kit guarnizioni originali (10 €) in modo che con il rame al posto dell'alluminio dovrebbe evitare un pò il surriscaldamento della testata ed eventuale deformazione fino a spingere la candela giù.

Cmq questo Kit malossi è una bomba !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, sempre la stessa candela mai avuto problemi, mai picchiato in testa ecc. Dopo una mega tirata su rettilineo sempre al massimo x 5 minuti (cosa mai fatta prima) ha battuto sul pistone fino a schiacciarsi e far spegnere la vespa, come lo spieghi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che hai sbagliato candela. Il pistone non può e non deve mai toccare la candela.

Se hai messo una passo lungo, eri molto vicino al cielo del pistone, col calore l'elettrodo di massa si è deformato andando a toccare. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

un problema di candela lunga da fa chiudere l'elettrodo di massa si presenta alla prima pedalata, non certo dopo una lunga tirata... tanto + che oltre allo spegnimento c'è stato il fischio... (dal motore... o ruota bloccata..?)

non viene detto se con un'altra candela poi  è ripartito... il cielo pistone è stato visto dal foro candela o è stata tolta la testa..

. il sospetto che ci sia qualcosa di rotto in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento del fatto avevo già una passo corto, Magneti marelli CW6N. (Mi sono espresso male nel primo post)

Ad ogni modo presumo che il problema sia dovuto dal fatto che probabilmente la guarnizione in dotazione al gt 115 è in rame e probabilmente quella che ho fatto io in alluminio è meno spessa  abbassando di fatto leggermente la testata.

Comunque stasera ho comprato una ngk B7HS ed ho mandato a prendere la sua guarnizione, cioè quella in foto.

@archimedematelica : Aspettando 15 minuti e mettendo un'altra candela (identica alla prima) è partita regolarmente ed ho fatto 10 km per rientrare a casa (ovviamente non l'ho tirata più di tanto). Il pistone l'ho visto con una torcia. Appena mi arriva la guarnizione prima di montarla porto il pistone su e a testata aperta vedo se c'è qualche scheggia di metallo.

Grazie a tutti per le risposte 😉

 

aaaaaaaa.png

Modificato da niubbo
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...