Vai al contenuto

Spinterometro, strumento d'altri tempi!


Messaggi raccomandati

Frequentare mercatini meno formali di Novegro et similia porta a simpatiche scoperte!

Ecco un accessorio magari non indispensabile ma egualmente utile per l'officina del Vespista, lo spinterometro...ovvero il tester attivo delle bobine (e in questo caso, anche dei condensatori).

L'ho scovato domenica mattina al mercatino informale di Castelfranco Emilia, per la modica cifra di 30 €...e appena in tempo, perchè presi su i soldi dal Postamat per pagarlo, c'era già un'altro che due secondi dopo l'avrebbe preso lui ;)

spinterometro1.jpg

Ecco un test di una bobina di bacchetta '48...funziona perfettamente!!

spinterometro2.jpg

Un bell'oggettino, non credete? :D

Per chi volesse autocostruirsi un simile accessorio (con componenti moderni però) ho scovato su questo sito come realizzarlo:

http://www.geocities.com/TheTropics/Paradise/9229/generato.htm

Attenzione che a volte la banda finisce e il sito diventa inaccessibile!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

UHMMMMM... in pratica il crepitio dell'apparecchio moderno corrisponde alla scintilla di quello vecchio...

immagino che quella scintilla libera sia completamente a norma oggi 8))))) bei tempi la gente aveva meno fretta e stava piu' attenta.....

gente se ci sono in gioco tensioni o amperaggi elevati lasciate perdere anche i tester, un porca pinza amperometrica multifunzione cinese da 15 euro e si vive tranquilli... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il mio ricambista c'è rimasto attaccato, con tanto di capelli dritti. ha preso e puttato via l'apparecchio davanti ai miei occhi. e non ha voluto sentir ragione di darlo a me "troppo pericoloso" ha detto

Si, confermo che se colleghi i fili a strumento acceso oppure sono troppo lunghi (come e'successo a me nei primi test) la corrente elettrica AT scarica attraverso le plastiche di isolamento sul primo metallo a massa che trova e in mezzo c'erano anche le mie dita ehehehe ma mica posso buttarlo via per questo....l'ho appena comprato!! :D

Osservando lo strumento, mi piacerebbe capire a cosa serve il pozzetto centrale...a provare le candele?

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...