vespino174 Inviato 25 Aprile 2007 Segnala Inviato 25 Aprile 2007 Salve , qualcuno sa darmi indicazioni sullo strano numero presente sotto la sella sul telaio della mia primavera? Qui sotto un foto esempio Grazie Cita
Ospite Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 se ne era già parlato sul forum restauri , anche sulla mia 50N del 66 c'è ed è presenta anche sulla vespa di altre persone , probabilmente si tratta di un numero progressivo che identifica le lamiere , nel mio caso non corrisponde al numero di telaio Cita
vespino174 Inviato 26 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 26 Aprile 2007 anche il mio non coincide col numero di telaio , la cosa piu strana e che oltre a non sapere di che numero si tratta, queste sigle sono presenti solo su poche vespe.... Cita
lucio.vr.65 Inviato 26 Aprile 2007 Segnala Inviato 26 Aprile 2007 Anche nella mia 50 n del 64 ce una numerazione a 5 cifre nello stesso punto della foto e non corrisponde al telaio. Cita
Ospite Inviato 27 Aprile 2007 Segnala Inviato 27 Aprile 2007 anche su qualcune delle mie c'è però non è riportato su nessun libretto, secondo me è un numero di telaio interno alla fabbrica Cita
vespino174 Inviato 27 Aprile 2007 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2007 Chi risolverà il mistero del numero?!?! Cita
Ospite Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 qualcuno deve contattare la piaggio... Cita
Vesparonero Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 anche io c'e l'ho ma si trova solo sulle N oppure anche sulle r l e special? Cita
TOMMY_50/n Inviato 28 Aprile 2007 Segnala Inviato 28 Aprile 2007 ciao, c'è anche sulla mia n del 65 , ma non so a cosa serve , cmq non corrisponde al telaio ciao....................::::::::::::::::::: Cita
Ratman Inviato 1 Maggio 2007 Segnala Inviato 1 Maggio 2007 quoto da altro forum ...esistono TRE TIPI DI TELAIO, grossomodo riassumibili in CORTO, UNIFICATO, ALLUNGATO CORTO dal 63 al 66 UNIFICATO dal 66 al 68 ALLUNGATO dalla fine del 68 in poi (...) quel numero dopo anni di osservazioni e deduzioni sono giunto alla conclusione essere un "progressivo" del reparto stampaggio lamiere di Pontedera, o meglio, i telai delle 50N-L-R, 90 e Nuova 125 fino al 1969 erano praticamente identici, (...) a partire dal 1963 in Piaggio si diede un numero contatore ai telai di nuovo stampo (NUOVA 50), un semplice contatore, certo con il tempo i telai divennero decine di migliaia, e non si poteva certo scrivere un numero a sei cifre sul bordo, si adottò quindi il criterio simile alle targhe automobilistiche a quattro cifre e lettera, ogni lettera corrisponde a 9999 numeri quindi possiamo semplificare e dire 10.000 esemplari per lettera. Ecco quindi che un telaio con numerazione E2344 e' certo precedente ad un altro con numerazione R1112, anche se trattandosi di modelli diversi che sò una 90SS e una 50R non segue certo la numerazione seriale numero identificativo telaio-serie sul libretto. Nascono tutti numerati in serie crescente da una macchina in una catena di montaggio, poi prendono strade diverse ed ognuno diventa o una 50N, o una 90, o una 125 Nuova, ma qualsiasi cosa diventi, in origine era un foglio sotto ad una pressa! curiosità, potrebbe verificarsi, che un telaio sigla G0023 sia omologato e registrato sul libretto con data successiva ad un altro magari di seriale più alto, quindi a logica sarebbe un controsenso, cioè se è stato stampato prima come può essere successivo ad un altro come omologazione e data di libretto? Semplice la macchina li stampa, ma sono "gli uomini" che li immagazzinano, succede quindi quello che succede in ogni magazzino, se questo lo metti dietro per primo, lo prendi poi per ultimo! Quei numeri NON dicono molto, solo che si tratta di vecchi telai percedenti al 1969.... Detta così sembra roba da poco... Ma che GODURIA nel sabbiare vederli sbucare sul bordo di quel pozzetto!!! (...) UOMINI AZZURRI -------------------------------------------------------------------------------- pugnodidadi Cita
elfeliz Inviato 1 Maggio 2007 Segnala Inviato 1 Maggio 2007 C'è anche sulla mia 50 L del 1967! ...però che peccato che, a quanto pare, non rappresentano un bel niente! Cita
Vesparonero Inviato 1 Maggio 2007 Segnala Inviato 1 Maggio 2007 anche io c'è l'ho e comincia per R***** con questo numero si può ricorrere all'anno? della vespa? Cita
elfeliz Inviato 1 Maggio 2007 Segnala Inviato 1 Maggio 2007 anche io c'è l'ho e comincia per R***** con questo numero si può ricorrere all'anno? della Vespa? Per risalire all'anno di produzione della Vespa è sufficiente una ricerca per numero di telaio, quello che vedi togliendo lo sportellino del motore, e che puoi fare semplicemente su internet. Da quel che mi sembra di capire, quel numero che abbiamo sotto il sellino, non ci serve a nulla... Cita
vespino174 Inviato 3 Giugno 2007 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2007 .... allora perche nel 1969 hanno smesso di stampare il numero progressivo??? Cita
Seba_t16 Inviato 4 Giugno 2007 Segnala Inviato 4 Giugno 2007 perchè si rotti le balle di stampare numeri inutili... no dai scherzo, nn ne ho idea cmq anche la mia ce l'ha Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Carburazione Polini CP 21 con 112 Malossi
Da Matteo_50sp_to, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX a diesel...
Da masavini, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Perdita carburatore 16/12
Da minuccio63, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Montaggio pedale freno primavera
Da andrea_rally200, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
cambio paraolio vespa vba 150 del 1959
Da maurizio vaccaro, in Restauri: Nonne
Immagini