Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

se ne era già parlato sul forum restauri , anche sulla mia 50N del 66 c'è ed è presenta anche sulla vespa di altre persone , probabilmente si tratta di un numero progressivo che identifica le lamiere , nel mio caso non corrisponde al numero di telaio

Inviato

anche su qualcune delle mie c'è però non è riportato su nessun libretto, secondo me è un numero di telaio interno alla fabbrica

Inviato

quoto da altro forum

...esistono TRE TIPI DI TELAIO, grossomodo riassumibili in CORTO, UNIFICATO, ALLUNGATO

CORTO dal 63 al 66

UNIFICATO dal 66 al 68

ALLUNGATO dalla fine del 68 in poi

(...)

quel numero dopo anni di osservazioni e deduzioni sono giunto alla conclusione essere un "progressivo" del reparto stampaggio lamiere di Pontedera, o meglio, i telai delle 50N-L-R, 90 e Nuova 125 fino al 1969 erano praticamente identici,

(...) a partire dal 1963 in Piaggio si diede un numero contatore ai telai di nuovo stampo (NUOVA 50), un semplice contatore, certo con il tempo i telai divennero decine di migliaia, e non si poteva certo scrivere un numero a sei cifre sul bordo, si adottò quindi il criterio simile alle targhe automobilistiche a quattro cifre e lettera, ogni lettera corrisponde a 9999 numeri quindi possiamo semplificare e dire 10.000 esemplari per lettera.

Ecco quindi che un telaio con numerazione E2344 e' certo precedente ad un altro con numerazione R1112, anche se trattandosi di modelli diversi che sò una 90SS e una 50R non segue certo la numerazione seriale numero identificativo telaio-serie sul libretto.

Nascono tutti numerati in serie crescente da una macchina in una catena di montaggio, poi prendono strade diverse ed ognuno diventa o una 50N, o una 90, o una 125 Nuova, ma qualsiasi cosa diventi, in origine era un foglio sotto ad una pressa!

curiosità, potrebbe verificarsi, che un telaio sigla G0023 sia omologato e registrato sul libretto con data successiva ad un altro magari di seriale più alto, quindi a logica sarebbe un controsenso, cioè se è stato stampato prima come può essere successivo ad un altro come omologazione e data di libretto?

Semplice la macchina li stampa, ma sono "gli uomini" che li immagazzinano, succede quindi quello che succede in ogni magazzino, se questo lo metti dietro per primo, lo prendi poi per ultimo!

Quei numeri NON dicono molto, solo che si tratta di vecchi telai percedenti al 1969....

Detta così sembra roba da poco...

Ma che GODURIA nel sabbiare vederli sbucare sul bordo di quel pozzetto!!!

(...)

UOMINI AZZURRI

--------------------------------------------------------------------------------

pugnodidadi

Inviato
anche io c'è l'ho e comincia per R***** con questo numero si può ricorrere all'anno? della Vespa?

Per risalire all'anno di produzione della Vespa è sufficiente una ricerca per numero di telaio, quello che vedi togliendo lo sportellino del motore, e che puoi fare semplicemente su internet. :)

Da quel che mi sembra di capire, quel numero che abbiamo sotto il sellino, non ci serve a nulla... :?

• 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...