Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti oggi sono entrato in garage e sotto il mio P125X ho trovato una macchia bella grossa di benzina; l'avevo riposto dopo un giro di 70 km e gli avevo rabboccato 4 litri di benzina (lasciandola con il rubinetto chiuso).

Togliendola dal cavalletto e inclinandola dalla parte dalla marmitta ne perde veramente tanta; inoltre si è ingolfata (la pedalina è molto dura).

Che potrebbe essere?

Lo spillo incantato? Carburatore che perde?

Grazie

 
Inviato

Grazie a entrambi.

Per Lorenzospecial l'ultima volta che l'ho usato ho sentito un rumoraccio che ho descritto in questo post:

http://www.vespaonline.com/forum-principale/le-chiacchiere-di-vespaonline/92918-scaldata-o-grippata.html

Prova a leggerlo così magari mi sai dare un parere più approfondito sulla situazione...

Come faccio a capire se i getti sono giusti? Il carburatore è pulito

Grazie mille.

Inviato

Se la pedalina è dura, non è sintomo di ingolfaggio ma di grippaggio.

Sicuro? Io sapevo che se il GT è pieno di benzina (come nel mio caso) la pedalina si indurisce....

Inviato

Di solito quando è ingolfata non parte perchè c'è troppa benzina nel cilindro (miscela aria e benzina alterata) e quindi la candela scocca male impedendo la combustione, ma non così troppa da non permettergli di muoversi normalmente. Comunque io smonterei il cilindro per vedere com'è messo (graffiato, bruciato, fasce rotte) e poi naturalmente cambia lo spillo e il rubinetto, magari anche il tubo della benzina. (non si sa mai).

Se il cilindro si trova visibilmente graffiato, devi farlo rettificare e cambiare il cilindro. Se invece il cilindro è a posto ma il pistone è molto annerito fino a dopo le fasce, dagli una pulita e metti le fasce nuove. (naturalmente quando fai tutto questo cambia le guarnizioni del cilindro). Controlla anche che i getti siano giusti, fai la miscela alla giusta percentuale, e chiudi la benzina quando la fermi. Quando non la usi per un po' (due-tre giorni) prima di aprire la benzina agita la vespa in modo da far mescolare bene la benzine e l'olio che non frattempo è decantato. Poi apri la benzina, poi l'aria e se tutto è a posto parte alla prima pedivella.

Saluti

Inviato

Il problema non è il rubinetto che perde, almeno che non chiuda si può verificare che con la vespa un pò inclinata, tipo appoggiata al muro, o lo spillo che non fà il suo lavoro, trovandosi il pistone nella posizione che entrame le luci, aspirazione/scarico, siano aperte si riempire la marmitta fino allo svuotamento del serbatoio, solo in quel caso la miscela passa nella marmitta altrimenti si ingolfa e basta.

I quattro tempi possono subire guai seri se riempiendosi il cilindro di benza, non comprimibile, in caso di tentativo di accensione si possono piegare le bielle, il due tempi, non avendo le valvole, nel caso di, la luce di scarico è la via di fuga.

Ti avevo risposto sul problema grippaggio, ora guardo e cerco di capire perchè non sei rimasto soddisfatto, quarda che non esistono domande stupide ma solo stupide risposte !!!

Sono convinto che di testa siamo coetanei !:biggrin:

Inviato
Il problema non è il rubinetto che perde

No no è proprio quello! Smontato il serbatoio e verificato che esce benzina!!

trovandosi il pistone nella posizione che entrame le luci, aspirazione/scarico, siano aperte si riempire la marmitta fino allo svuotamento del serbatoio, solo in quel caso la miscela passa nella marmitta altrimenti si ingolfa e basta.

Correggimi se sbaglio ma da quel che scrivi ho capito che se spengo la moto e il pistone rimane nella posizione dove entrambe le luci sono aperte perdo SEMPRE tutta la benzina?? :frown:

Inviato

Se il pistone rimane nella posizione dove le luci sono aperte, a meno che non incominci ad agitare la vespa, non dovrebbe entrare miscela nella marmitta, e poi dopo un po', se la benzina è chiusa, quando finisce quella nella vaschetta non dovrebbe entrarcene più nella marmitta (sempre agitando la vespa) Da ferma con il pistone nella medesima posizione con la benzina chiusa, la benzina non va nella marmitta, perchè non viene risucchiata o spinta da niente. Ripeto: per andare nella marmitta con il pistone in quella posizione, bisogna agitare la vespa.

Saluti

Inviato (modificato)

Forse mi sono spiegato male, 1) Se, smontato il serbatoio, vedi uscire benzina dove và, non certamente nel motore, andrà nello scatolato sotto la sella.

2) Se la vespa è inclinata lo spillo non " tiene" ed esce benzina, dove và? Entra nel cilindro e, come già detto, crea problemi, lo stesso se lo spillo è usurato, è lapalissiano, se il rubinetto funziona ed è chiuso nulla succede.

Modificato da baffone

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...