Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti

Sarà che non mi piace il variatore, ma non riesco a considerare i nuovi scooter Piaggio come vespe. La Piaggio li chiama "vespa", ma di fatto la parola "vespa" è diventata un marchio (o brand per chi preferisce l'inglese). Così, in quel periodo di tempo che la Piaggio ha smesso di produrre il PX, ho comperato la Star 4T. Sicuramente mi tirerò addosso le ire di chi considera le Star solo delle copie, ma la cosa l'ho già messa in conto.

D'altra parte, la Piaggio ha spesso e volentieri prodotto in varie parti del mondo associandosi a produttori locali ai quali ha fornito le linee di produzione. Un caso diverso è una strana Vespa prodotta in URSS copiando il motore di un modello ed il telaio di un'altro. Ma torniamo alla Star: do un calcio alla pedivella ed il motore si avvia, borbottando in maniera diversa dal 2T. Tiro la frizione, ruoto il cambio e via..........:_smile_

Buona strada a tutti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Neque imbellem feroces progenerant aquilae.

Invero tale argomento fu discusso alcune volte, anche recentemente, in questo sito, senza approdare ad univoca, risolutiva, unanime conclusione.

L' ostinata reiterazione a proporre un modello di scooter desueto potrebbe essere il punto in comune tra le due case costruttrici; lasciando aperte, nat├╝rlich, considerazioni di macroeconomia e sviluppo industriale e post industriale.

Cordialità.

Inviato

Quote:Ma torniamo alla Star: do un calcio alla pedivella ed il motore si avvia, borbottando in maniera diversa dal 2T.

Già morto il motorino d'avviamento?

È un problema ricorrente sulle indiane... :-(

Scherzi a parte, alla Lml va il merito di aver fatto rientrare in produzione il Px che la Piaggio in maniera sciagurata ha provato ripetutamente a pensionare.

Per il resto:" Aridatece i Marò!"

Poi riparliamo di acquisti di merce indiana (forse).

Ciao.

Inviato

Quote: Già morto il motorino d'avviamento? ├ê un problema ricorrente sulle indiane..._trists

Ciao Blusailor.

No, il motorino sta bene. Ma vuoi mettere il bello della pedivella? Abbiamo dei mezzi che sono nati senza il motorino d'avviamento, a differenza dei frulli di oggi che sono senza pedivella e che se muore il motorino sono fermi. Preferisco avviare la Star alla vecchia maniera e parte sempre alla prima pedalata.

Buona strada

Inviato

Buona strada anche a te!

Si è vero sono mezzi nati con la pedivella ma ti garantisco che dopo aver preso tante pedivellate negli stinchi (anche con pantaloni corti quindi più dolorose) accendo molto volentieri la Vespa con l'avviamento elettrico.

Chissà, probabilmente mi sto invecchiando...

Ciao.

Inviato

Ciao Blusailor.

Ad ottobre spegnerò 49 candeline, non sono quindi un ragazzino. Però la pedivella è sempre la preferita. Anche quando ho avuto il PX 125 E Arcobaleno.....

Buona strada

Inviato

Allora siamo quasi coetanei... Io ne ho fatti 50 qualche mese fa :)

A questo punto posso spiegare la mia avversione alla (santa) pedivella solo in due modi:

1 sono mancino e scalcio meglio con piede sx che con il Dx, quindi quando avvio e sono in sella sono sfavorito

2 mi sono rammollito:(:( .

Però la special la avvio a pedivella...

Ciao e buona Vespa (o Star) ...

Ps tornando in topic, mille volte meglio la Star dei frullo Vespa odierni:mad:

Inviato

Ciao Blusailor.

Tornando in topic, penso che alla Piaggio hanno tutto il necessario per evolvere il PX. Intendo: motore 4T, freno a disco posteriore, vano sottosella (vedi Cosa). Se penso a quando avevano dichiarato che cessavano la produzione del PX perchè non potevano aggiornarlo alla normativa Euro 3 e poi, visti i numeri di vendita della Star, hanno deciso di rimetterlo in produzione.

Buona strada.

P.s. ho aggiornato l'impianto elettrico della mia Star. Le modifiche sono replicabili anche sul PX, solo c'è più da lavorare.

Le modifiche sono:

- posizione ant/post a led e sotto chiave

- frecce a led con funzione hazard e sotto chiave

- pulsante avviamento con funzione aggiuntiva "passing"

- presa 12V su manubrio per navigatore

- grazie ai watt risparmiati ho sostituito la lampadina H1S 35/35W con H4 55/60W.

Il prossimo intervento (devo decidermi) sarà un faretto a led messo sulla forcella e comandato da un altro pulsante avviamento messo sotto al devio frecce (speculare a quello a destra) che agisce su un relè passo/passo

56f2c9b0c4aee_SESTAR200modificheLEDeCC.j

SE STAR 200 modifiche LED e CC.jpg

56f2e9bbcd553_SESTAR200modificheLEDeCC.jpg.6983877b448c50e6747b6c57f749f4e5.jpg

Inviato

Ciao Gearbox, buongiorno e complimenti per le modifiche elettriche effettuate (l'ultima delle quali, il pulsante passing utilizzando il tasto messa in moto veramente ingegnosa)!

Sicuramente in Piaggio potrebbero fare una bella rivisitazione del PX aggiornandolo con tante belle cose utili ma secondo me hanno deciso che gli "irriducibili " amanti del PX non si meritano tanto...

Effettivamente da un punto di vista globale nel mondo gli scooter a marce stanno perdendo posizioni ma un bel PX magari con degli aggiornamenti di ciclistica e di motore avrebbe ancora da dire tanto...

Se solo ci fosse in Piaggio qualche manager con voce in capitolo che ricordi il fenomeno Px negli anni 70/80...

Ciao e buone modifiche!

Inviato

Grazie blusailor.

Ti ringrazio per l'apprezzamento. La Vespa o la Star non sono da tenere in salotto, ma da andare in giro....... (da qui i lavori alle luci e la presa per il navigatore)

Buona strada

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

discorso vecchio e stravecchio quello relativo a Vespa PX vs Star DLX

dunque la mia in proposito;

Star DLX altro non è che una Vespa PX sotto mentite spoglie per esclusiva e chiara volontà dei vertici Piaggio!!!

valutazione personale;

ottimo prodotto in fatto di qualità/prezzo , piacevole nella guida,ottimi i consumi (specie per la versione 4T) linea vintage ed elegante,ampia gamma di colori... da comprare senz'altro!!

ps: sono un "Vespista fondamentalista"..vedi foto avatar...

Modificato da Daniele967
errore di trascrizione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...